Torna a www.veratour.it

Alla scoperta della magnifica Djerba e della sua storia!

12
Lug
2017
Alla scoperta della magnifica Djerba e della sua storia!

Djerba, detta anche “la perla del Mediterraneo”, è la più grande isola dell’Africa del nord e si trova di fronte alle coste della Tunisia. Parliamo di un luogo da sogno con scenari unici e spettacolari, tra il mare e il deserto, capace di attrarre ogni anno migliaia di turisti che approdano qui proprio come, secondo la mitologia, fece Ulisse.

Ci troviamo nel golfo di Gabes, un luogo dalla bellezza mozzafiato. Con il suo clima straordinario ha ispirato Flaubert, il quale descrisse l’aria di queste latitudini “cosi dolce che rende immortali”. Se la tua vacanza ideale è tra paesaggi di una bellezza assoluta, Djerba è proprio la destinazione che fa per te. Le sue spiagge sono di sabbia lievissima, con un mare perfetto di fronte e caratteristiche palme alle spalle. Oltre ai doni naturali, l’isola ti offre anche i colori dei suoi mercati tradizionali e la possibilità di passeggiare tra i menzel, le suggestive casette bianche con le finestre blu. Gli isolani poi, sono un popolo ospitale e gentile che non mancherà di farti sentire il benvenuto e di farti assaggiare le prelibatezze della sua cucina tipica.

La storia di Djerba è affascinante e affonda le sue radici nell’antichità. All’epoca veniva chiamata Meninx, o anche Lotophagitis, in quanto ritenuta l’isola dei Lotofagi su cui approdò Ulisse durante la sua lunga navigazione.

Sesto Aurelio Vittore, riporta che fu proprio qui che vennero proclamati imperatori romani Treboniano Gallo e suo figlio Volusiano. Correva l’anno 251.Gli Arabi dominarono l’isola fino al medioevo, quando il regno di Sicilia e gli Aragonesi gliene contesero il possesso. Dall’epoca normanna fino a quella aragonese, Djerba fu sotto il dominio del Regno di Sicilia. Passò poi sotto gli Spagnoli per due volte e, nel periodo di intervallo tra le due, il corsaro Barbarossa la conquistò e ne fece il suo arsenale. Successivamente l’isola entrò a far parte della reggenza di Tunisi e così rimase anche in seguito, quando fu protettorato della Francia e infine repubblica di Tunisia. Tra gli eventi storici di maggiore rilevanza, va ricordata sicuramente la famosa battaglia di Djerba. Il conflitto si consumò dal 9 al 14 maggio dell’anno 1560 e vide scontrarsi l’Impero Ottomano contro l’Alleanza Cristiana formata dalla Repubblica di Genova, la Repubblica di Venezia, la Spagna, lo Stato Pontificio, il Ducato di Savoia e i Cavalieri di Malta. A comandare le flotte furono rispettivamente Piyala Pasha e Turgut Reis per gli Ottomani e Giovanni Andrea Doria e Juan de la Cerda per l’Alleanza. Al termine delle ostilità si contarono perdite per 5 galiotte e mille morti per gli Ottomani vincitori e 60 navi tra affondate e catturate e 18mila morti per la sconfitta Alleanza. Una delle particolarità dell’isola è che una dei pochi luoghi tunisini dove ancora viene parlato il berbero. Altra particolarità è che Djerba ospita la Ghriba, una delle sinagoghe più note e antiche di tutto il pianeta. Tra le curiosità, quella che spicca è legata al fatto che gli straordinari paesaggi desertici e rocciosi di Djerba sono stati utilizzati da George Lucas per girare le riprese del film Guerre Stellari. Quella che sul grande schermo appare come il paesaggio del lontano pianeta Tatooine è infatti la Tunisia.

Decidendo per un soggiorno su quest’isola incredibile, tra mare, deserto, palme e ulivi, troverai il Veraclub Yadis Thalasso & Golf pronto a offrirti ospitalità. Il Veraclub sorge in una location sensazionale, proprio su una magnifica spiaggia nella zona di Midoun, di fronte all’ingresso del Djerba Golf Club. Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza sin dal momento del tuo arrivo, garantendoti tutti i comfort e i servizi riservati a chi viaggia Veratour e permettendoti di vivere sin dal primo momento tutto il divertimento e il relax che meriti.

Non perdere nemmeno un minuto! Lasciati alle spalle lo stress e le ansie della vita di città e vola alla volta di Djerba! Con Veratour, la Tunisia è molto più vicina di quello che pensi! Il sogno inizia adesso e il protagonista sei tu: vivilo fino in fondo!

Lascia un Commento