Home magazine Esplorando gli States: Lake Powell e Bryce Canyon

Esplorando gli States: Lake Powell e Bryce Canyon

I grandi Parchi - Stati Uniti e Canada - 05.04.2019

Scopri con le guide Veratour i più famosi Parchi e bellezze naturali degli Stati Uniti: i dintorni di Lake Powell e il Bryce Canyon National Park.

Contenuti


Esplorando gli States

Una vacanza negli Stati Uniti con Veratour è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, alla scoperta dei tanti volti del Nuovo Continente tra natura, arte, divertimento e glamour. Gli Stati Uniti offrono la possibilità di vivere una vacanza visitando luoghi disparati e differenti, dove “respirare” la grandezza di edifici, di paesaggi, di strade uniche.

Un aspetto particolare tutto da scoprire è quello naturalistico: viaggiando negli Stati Uniti puoi sorprenderti dinanzi a immense e scroscianti cascate, sognare con gli occhi fissi su distese desertiche, vivere la quiete di luoghi selvaggi e incontaminati, ammirare le sorprendenti forme che Madre Natura è in grado di assumere.

Dopo aver esplorato il Parco Nazionale di Yosemite e la Death Valley, ed essere scesi insieme nel canyon e nella valle più famosi del mondo ovvero il Grand Canyon e la Monument Valley, oggi con le nostre guide andiamo a scoprire Lake Powell e il Parco di Bryce Canyon.
 

The Wave, l'Antelope Canyon e la Horseshoe Bend

L'area nei dintorni del Lake Powell offre la possibilità di ammirare alcune strabilianti e apparentemente inspiegabili attrazioni ascrivibili alla paziente opera del tempo e delle forze della natura. Al confine tra Utah e Arizona ad esempio, in una zona per la verità impervia da raggiungere, si trova una singolare “onda” pietrificata: The Wave è una formazione rocciosa modellata dagli agenti atmosferici risalente al giurassico, che esplode come un caleidoscopio di colori davanti agli occhi.

Decisamente più facile da visitare è invece l'Antelope Canyon, nei pressi di Page: una sbalorditiva fessura nel terreno scavata dall'erosione: al suo interno, le pecuiliari forme delle pareti rocciose e la luce del sole che penetra dall'alto trasportano il visistatore in una dimensione surreale.

Sempre in Arizona, sempre nei pressi della cittadina di Page, la natura si diverte ad assumere forme bizzarre; sei in cima, a 300 metri d’altezza: guarda giù nello strapiombo e ammira la Horseshoe Bend, uno spettacolo tra realtà e fantasia. Uno strano tipo di magia sembra aver formato questa impossibile ansa rocciosa a “ferro di cavallo” disegnata dal fiume Colorado, incorniciata dall’arancione delle rocce, dall'azzurro del cielo e dal blu delle acque del fiume.
 

Lake Powell

A poca distanza da qui, un’attrazione da non perdere durante la tua vacanza negli States: il Lake Powell, il bacino artificiale sul fiume Colorado. originato dalla costruzione della diga di Glen Canyon.

Una visita al Lake Powell è proprio quello che ci vuole per scoprire paesaggi e scorci insoliti. Navigando sulle acque del lago ed esplorando i profondi fiordi che lo caratterizzano rimarrai estasiato dinanzi alla maestosità di rocce svettanti alte e maestose. Colori, forme e odori sono quello che porterai con te al ritorno dalla visita al Lake Powell. Questo luogo creato dall’uomo è la testimonianza del fatto che non sempre le opere artificiali sono in conflitto con la natura circostante.

Tieniti pronto a visitare Lake Powell a bordo di un battello o a sorvolarlo ammirando l’arenaria dal colore rosso che modella il profilo frastagliato delle sponde e delle gole. All’improvviso davanti al tuo sguardo si apre l’Arco di Pietra Rosa noto come Rainbow Bridge, un arco naturale alto 85 metri, che infonde un senso di sacralità e di pace.
 

Bryce Canyon

Si tratta di un gigantesco anfiteatro naturale situato nel sud-ovest degli States, nello stato dello Utah, poco a nord del lago Powell e nelle vicinanze del confine con l’Arizona, nel Middle West. Ha avuto le sue origini dall’erosione della parte ad est dell’altopiano Paunsaugunt e grazie alla sua posizione geografica offre un clima generalmente caldo, anche se a causa dell’altitudine durante la notte (e d'inverno) è meglio coprirsi bene per fronteggiare l’escursione termica. Il parco attira il maggior numero di visitatori nella stagione estiva ed è facilmente raggiungibile anche se si trova a circa 2,500 metri di altezza.

Nonostante sia di dimensione più contenute rispetto a Yosemite o Yellowstone, Bryce Canyon è uno dei parchi più belli da visitare per via delle splendide formazioni rocciose che lo caratterizzano, gli hoodoos o "camini delle fate". Queste sono delle originali rocce rosse a forma di candela, pinnacoli che si innalzano per decine di metri frutto dell’erosione di acqua, vento e ghiaccio sulle rocce sedimentarie che rendono il suo paesaggio davvero unico. Quando ti troverai nella pineta sul vicino altopiano, potrai osservare un panorama assolutamente meraviglioso al di là degli alberi. Avvicinandoti al margine del canyon infatti, vedrai emergere dal suolo gli enormi anfiteatri di guglie scolpite nella roccia in modo intricatissimo. Certamente trascorrerai molto tempo a fotografare questo spettacolo incredibile.

I colori vivaci ti colpiranno in modo particolare se arriverai all’alba o al tramonto, i momenti più emozionanti. Non puoi assolutamente mancare nessuno dei punti di osservazione famosi del canyon: il Sunset, il Sunrise, il Rainbow, l’Inspiration e il Yovimpa solo per citarne alcuni. Ognuno di essi fornisce una vista differente sull'anfiteatro Bryce. I punti panoramici lungo il margine, oltre ad essere raggiungibili in auto, sono collegati dal comodo rim trail; ma puoi anche scendere a valle grazie ai numerosi sentieri escursionistici per osservare da vicino alcune rocce dalla conformazione davvero curiosa, come ad esempio Thor's Hammer, o i gruppi di hoodoos più sbalorditivi come quello rinominato Silent City. Percorrendoli e inoltrandoti all’interno della “fornace” di guglie rosse e gialle stagliate verso il cielo azzurro, avrai l’impressione di essere su un pianeta completamente sconosciuto.
 

Con Veratour nei Parchi degli Stati Uniti

Non avere dubbi: una vacanza negli Stati Uniti è un’esperienza magnifica, i grandi Parchi americani ti regaleranno emozioni e ricordi indimenticabili.

Nell'approfondimento del nostro Magazine dal titolo I 7 Parchi più belli nell'ovest USA: dove si trovano e cosa vedere troverai le informazioni essenziali, dove si trovano, perché andare, consigli su cosa vedere, e per ciascuno di essi troverai un elenco dei viaggi Veratour che lungo l'itinerario ne prevedono la visita.

Vieni a scoprire con Veratour il Parco Nazionale di Bryce Canyon e i dintorni del Lago Powell e immortala questi luoghi incredibili e i loro colori spettacolari con tanti scatti da vedere e rivedere!

Con Veratour l’America è più vicina di quello che pensi! Scegli tra i nostri viaggi negli Stati Uniti il tour organizzato o la proposta che preferisci.

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Parchi naturali I grandi Parchi - Stati Uniti e Canada
Le nostre guide ti portano a scoprire i Parchi Nazionali più famosi degli Stati Uniti: oggi parliamo di Yosemite e della Death Valley.
29.05.2020
Consigli di viaggio Focus Parchi naturali I grandi Parchi - Night life - Stati Uniti e Canada - Villaggi vacanza
Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Yosemite, Death Valley, Zion, Arches: scopri con noi i parchi imperdibili
04.07.2022
Parchi naturali I grandi Parchi - Stati Uniti e Canada
Oggi le nostre guide ti portano a visitare i parchi più famosi degli Stati Uniti Occidentali: Grand Canyon e Monument Valley.
03.04.2020