Home magazine La natura di Zanzibar

La natura di Zanzibar

Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar - 18.08.2021

Scopri con noi l'affascinante patrimonio naturale di Zanzibar e le caratteristiche che la rendono una destinazione unica.

Contenuti


Zanzibar: l'isola dei sultani

Zanzibar è un’isola incantata che si trova di fronte alle coste della Tanzania, in Africa. Il suo soprannome è “l’isola dei sultani” ed è un vero e proprio gioiello naturale incastonato nelle limpide acque dell’Oceano Indiano.

Una delle primissime cose che noterai una volta arrivato, è che l’aria qui è profumatissima. Il vento porta infatti l’inconfondibile odore delle coltivazioni di spezie quali zenzero, cannella e chiodi di garofano che caratterizza l’isola. Questo profumo ti accompagnerà ovunque, rendendo speciale e unica la tua vacanza in un eden fatto di spiagge di sabbia fine e bianchissima, acque color smeraldo e una magnifica barriera corallina.

Qui potrai scegliere come trascorrere la tua vacanza fra le tante possibili opzioni che offre questa destinazione: in pieno relax su spiagge da sogno, immergendoti per vedere i suoi ricchi fondali marini, passeggiando tra le palme in riva al mare oppure tra i vicoli della capitale Stone Town, scoprendo le tradizioni, i sapori, la musica e i colori di questa landa ricca di magia e del popolo ospitale e allegro che la abita. Tutte questo e molto di più sarà possibile con Le escursioni di Veratour alla scoperta di Zanzibar!


La natura: unicità, fascino e ricchezza

Zanzibar tuttora è uno dei paradisi terrestri più incontaminati e meravigliosi al mondo, meta idale per chi ama la natura, i suoi scenari naturali mozzafiato e le sue caratteristiche uniche la rendono una destinazione che, se avrai la fortuna di visitarla, rimmarrà per sempre nei tuoi ricordi e nel tuo cuore.

L’isola era connessa al continente africano e di conseguenza la fauna e flora sono strettamente correlate a quella del continente, pur con alcune differenze che riflettono il successivo isolamento. All’interno di questa natura incontaminata vedrai e vivrai delle esperienze uniche: il fenomeno tipico delle maree, le specie animali e la flora endemica, la ricchezza della fauna ittica; conosciamo meglio insieme queste meraviglie.
 

Il fenomeno delle maree

Un aspetto interessante della natura della Tanzania riguarda il fenomeno delle maree. La luna e la rotazione della Terra causano un’alternanza di maree in un periodo di circa sei ore e mezza. Ciò significa che qui si hanno due maree massime e due minime ogni giorno, sempre con un lieve ritardo rispetto al giorno precedente.

A Zanzibar questo curioso fatto si manifesta in modo assai differente a seconda della zona dell'isola che si prende in considerazione. A nord il fondale diventa subito profondo e il dislivello del mare è abbastanza ridotto durante la bassa marea. Ad est invece, dove la spiaggia si inabissa dolcemente, l’effetto è molto più evidente e il fronte del mare arretra per centinaia di metri: una magia della natura che ti offrirà un'opportunità unica!

Come in una danza, infatti, l’acqua avanza e si ritira schiudendo ai tuoi occhi le bellezze del fondale marino. Durante la bassa marea, infatti, potrai passeggiare piacevolmente verso la barriera corallina tra granchi, pesci tropicali e stelle marine che aspettano nelle pozze d'acqua che torni l'alta marea, godendo dei continui cambiamenti cromatici dell’Oceano Indiano tra turchese, azzurro e blu.
 

Flora e Fauna

Zanzibar non ha un territorio particolarmente esteso, ma nelle sue foreste dimorano numerose specie animali, molte delle quali difficili da incontrare. Tra le scimmie presenti ci sono cercopitechi a diadema e cercopitechi grigio-verde, ma la più interessante è la razza dei Red Colobus della foresta di Jozani, esemplare unico di Zanzibar e introvabile altrove.

Tra gli animali che vivono nelle foreste, presenti anche lemuri dai grandi occhi, antilopi “dik dik”, manguste, zibetti, maiali selvatici, scoiattoli, genette indiane e servali, piccoli felini simili ai gatti. Un tempo era possibile incontrare esemplari endemici di leopardo di Zanzibar e di pellicano, ma purtroppo si sono estinti.

Nei pressi del reef avrai modo di vedere una fauna ittica coloratissima. Si tratta di pesci che non sono spaventati dall’uomo e che si lasciano avvicinare, dandoti la possibilità di nuotare tra loro. Troverai delfini vicino a Kizimkazi, creature straordinariamente intelligenti che potrai perfino toccare, in quanto hanno capito che noi non siamo una minaccia.

Per quanto riguarda la flora, a Zanzibar ci sono estese coltivazioni di chiodi di garofano e innumerevoli esemplari di palma da cocco, sia del tipo “East Africa Tall”, che del tipo “Nane Indonesiane”. Le palme vengono tutt’ora piantate nelle zone rurali alla nascita di ogni bambino, come vuole la tradizione. Molte palme “a vite” dalle caratteristiche radici aeree arricchiscono la biodiversità della costa, mentre la zona orientale dell’isola (più arida) ospita esemplari di giganteschi baobab secolari tutti da vedere. Tra le piante da frutto spicca quella del mango, con ben 24 qualità diverse, grazie ai quali interi villaggi zanzibarini non hanno sofferto la fame negli anni.
 

Dove soggiornare

Veratour avrà cura di ogni tua esigenza garantendoti la vacanza dei tuoi sogni con tutti i comfort e i servizi riservati a chi la sceglie.

A Zanzibar potrai soggiornare presso il Veraclub Sunset Beach, sulla punta settentrionale dell'isola in località Nungwai a circa 45 minuti da Zanzibar Town, posizionato direttamente su una incantevole spiaggia di sabbia bianca incastonata fra le rocce, oppure il Veraclub Zanzibar Village, nella splendida cornice di Kiwengwa sulla costa est, immerso in una lussureggiante vegetazione tropicale affacciato su un’ampia e bianchissima spiaggia di sabbia fine.

Scegli li periodo migliore per partire e regalati una vacanza indimenticabile! Con Veratour Zanzibar è più vicina di quello che pensi! Non aspettare nemmeno un minuto: relax, divertimento, emozioni e natura ti aspettano!

 

Articoli Correlati
Escursioni Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
L'atollo di Mnemba, Ras Nungwi e la spiaggia di Kendwa, l'isolotto di Nakupenda e Prison Island: in vacanza a Zanzibar con Veratour!
15.11.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
In vacanza a Zanzibar con Veratour tra arte, cultura e un tuffo nel passato visitando le meraviglie della capitale Stone Town.
27.09.2019
Escursioni Natura Kenya - Oceano Indiano - Veraclub Crystal Bay
In vacanza in Kenya con le guide di viaggio Veratour, 3 escursioni da non perdere: Che Shale e Marafa, Malindi Tour e Safari Blu.
06.12.2019