Egitto

Egitto: i siti archeologici più famosi

Paese senza dubbio tra i più affascinanti del mondo, l’Egitto è fra le destinazioni turistiche più gettonate. Situato nella parte nordorientale del continente africano, è bagnato a nord dal Mar Mediterraneo e ad est dal Mar Rosso ed ha un clima di tipo subtropicale arido, con temperature estive che superano perfino i 35°.

La sua storia misteriosa, le leggende millenarie, il fascino delle piramidi, dei deserti e le sue coste coralline sono solo alcune delle cose che rendono l'Egitto la location perfetta per vivere un’esperienza di vacanza unica.

La capitale El Cairo sorge nel nord del Paese sulle rive del Nilo e ospita edifici ottomani affascinanti come la moschea di Muhammad Ali e il nuovissimo Grande Museo Egizio, il più grande al mondo, contenente una collezione di oggetti antichi, mummie, reperti millenari e i tesori più famosi, in particolare quelli di Tutankhamon.

Tra i siti archeologici più celebri ci sono ovviamente le Piramidi di Giza, costruite circa 4.500 anni fa e situate a poca distanza dal Cairo. Le piramidi da ammirare sono tre, Cheope, Chefren e Micerino, mentre nella parte orientale del complesso si può ammirare la Grande Sfinge, la più antica scultura monumentale e anche simbolo dell’Egitto, le cui sembianze sono state attribuite dagli studiosi a Chefren, figlio di Cheope.

La necropoli di Giza è Patrimonio dell'UNESCO e teatro di scavi e continue scoperte, ma di piramidi è disseminato tutto il territorio egiziano, con siti risalenti a varie epoche e differenti dinastie di faraoni che punteggiano qua e là il corso del Nilo: questo mitico fiume, che percorre da sud a nord l'intero paese per oltre 6 mila chilometri fino a sfociare nel Mediterraneo, caratterizza la storia e la cultura senza tempo della Terra dei Faraoni. Se sei appassionato di egittologia e vuoi visitare le vestigia archeologiche di questa antica e affascinante civiltà, il modo migliore di farlo è senza dubbio quello di fare una crociera sul Nilo, un'esperienza che rimarrà impressa in modo indelebile nella tua memoria.

A sud del paese da non perdere è una visita alla splendida Valle dei Re, situata vicino all’antica Tebe, l’odierna Luxor, e al tempio di Karnak. La Valle dei Re è uno dei siti archeologici più ricchi del mondo, un luogo altamente evocativo per la bellezza dello scenario naturale in cui è allocato. Poco distante si trova la Valle delle Regine, dove sono sepolte le mogli dei faraoni, i figli e altri membri della nobiltà.

Ancora più a sud, una attrazione turistica molto rinomata è l'imponente diga di Assuan, la cui costruzione ha originato il lago Nasser e l'incredibile vicenda dello spostamento dei celebri templi appartenenti al complesso archeologico di Abu Simbel per salvarli dalle acque del neonato bacino lacustre.

Scegli la località di tuo interesse e scopri cosa vedere in Egitto.
Se stai cercando una vacanza balneare di alto livello in uno dei Villaggi Veratour nella Terra dei Faraoni, visita la sezione Villaggi Egitto.
Se in particolare sei interessato a proposte di vacanza nei villaggi Veratour con partenza immediata e hai la valigia pronta, consulta tutte le Offerte Egitto.
Se invece stai cercando un viaggio alla scoperta degli innumerevoli tesori archeologici dell'antico Egitto, scopri gli itinerari delle nostre proposte visitando la sezione Viaggi Egitto.

Egitto: le location di mare più belle

L'Egitto riserva ai visitatori siti archeologici di grande interesse, aree naturali protette, ma soprattutto un mare da favola in cui immergersi e scoprire varietà di pesci o coralli coloratissimi e sempre nuovi.

Oltre l'archeologia, il fascino indiscusso dell’Egitto come meta turistica è rappresentato infatti dalle sue coste, bagnate da un mare cristallino e con fondali corallini tra i più belli del mondo per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Il Mar Rosso offre varie località di assoluta bellezza con servizi alberghieri di prim'ordine. L'indotto legato al turismo balneare è una delle fonti economiche principali per l'Egitto e per i suoi abitanti.

Location suggestive come Marsa Alam, situata nel sud del Paese e bagnata dal Mar Rosso, e Hurghada, sulla stessa costa ma circa 200 chilometri più a nord, offrono scenari unici: qui potrai rilassarti su spiaggie ampie e sabbiose, con acque trasparenti e una splenida barriera corallina.

E come dimenticare Sharm el Sheikh? Meta ambita dai turisti di tutto il mondo, si trova anch'essa sul Mar Rosso ma nella parte nord, nella penisola del Sinai, e offre la possibilità di vivere una vacanza unica tra deserto e mare, con i suoi reef corallini e molti punti per immersioni dove nuotare tra pesci, gorgonie e antichi relitti.

Per gli amanti dei fondali sabbiosi (e di un mare che ricorda molto quello dei Caraibi per tipologia di colori e balneazione) invece, nell'ultimo decennio si è affermata come zona turistica di riferimento Marsa Matrouh: situata sulla costa nord del Paese, e quindi lambita dalle acque digradanti del Mar Mediterraneo, consente una vacanza di totale relax ma anche di visitare bellissime oasi nel deserto e un'altra splendida città egiziana ricca di storia e cultura come Alessandria d'Egitto.

Goditi un soggiorno da sogno in Egitto con Veratour e lasciati coccolare dai servizi offerti nei magnifici villaggi vacanza a Marsa Matrouh, Marsa Alam e Sharm el Sheikh. La bellezza straordinaria e le spiagge incantate di questi luoghi, unita all’esperienza di Veratour, ti permetteranno di vivere una vacanza indimenticabile: scopri di più su queste località!

Ultimi Articoli - Magazine