Home magazine Visitare Creta: il Palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto

Visitare Creta: il Palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto

Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village - 07.06.2019

Con Veratour tra storia e leggende alla scoperta del palazzo di Cnosso di Creta e del suo famoso Labirinto.

Contenuti


Visitare Creta

Creta è la maggiore tra le isole della Grecia, un gioiello nel Mediterraneo con spiagge candide bagnate da un mare caldo e una natura verdeggiante e seducente.

Visitando l’isola potrai passeggiare tra gli ulivi e i pendii rocciosi, godendo del fresco nelle zone boschive e verdeggianti tra alberi di palma e corsi d’acqua fresca e trasparente. Percorrendo il bagnasciuga invece, sarai cullato dal rumore delle onde e da una brezza dolce e rinfrescante che porta l’odore del mare.

Oltre a tutto questo, l’isola di Creta è una fonte inesauribile di tesori storici e culturali, capaci di attirare turisti da tutto il mondo. La civiltà cretese si è infatti distinta in passato sia per l’aspetto relativo all’ordinamento politico, sia per le produzioni artistiche. Il commercio ha avuto un ruolo fondamentale nella sua storia e città come Cnosso, Phaestos, Mallia e Zakro godevano di una posizione strategica invidiabile per quanto riguarda le rotte commerciali con l’area egea, egiziana e fenicia. I contatti con culture così distanti e diverse tra loro hanno portato ad uno sviluppo dell’architettura straordinario.

Nel periodo di maggiore ricchezza, vengono costruiti palazzi meravigliosi per ospitare i quattro re nelle quattro città principali, che mostrano i tratti caratterizzanti della struttura architettonica cretese. Dopo un terremoto devastante nel 1700 a.C. le città vennero ricostruite e i palazzi danneggiati furono ampliati, raggiungendo così dimensioni straordinarie. Le dimensioni e la ricchezza di queste costruzioni stavano a dimostrare la grande potenza economica dell’isola in quel periodo. E’ in questo periodo (dal 1650 al 1450 a.C.) che Creta vive la cosiddetta talassocrazia, ovvero l’assoluto dominio dei mari del Mediterraneo.

Visitare i grandi palazzi a Creta è un’esperienza unica, che non puoi certo perdere. Attorno alle strutture principali furono costruiti poi anche altri edifici, più piccoli ma assolutamente da vedere, che ne ampliano ulteriormente l’estensione riproponendo su scala ridotta la medesima struttura. Il pezzo forte è sicuramente il Palazzo di Cnosso, una delle aree archeologiche più importanti del pianeta.  Se questa lettura suscieterà il tuo interesse e ti piace approfondire questi argomenti puoi trovare tanti spunti e informazioni nell'articolo del nostro Magazine Creta: tradizioni, tesori archeologici e curiosità.
 

Il Palazzo di Cnosso

Una delle opere realizzate durante il periodo di massima ricchezza è il meraviglioso Palazzo di Cnosso. I resti di questo imponente edificio si trovano in cima alla collina di Kefala, nei pressi del fiume Katsaba, dove potrai godere di un paesaggio davvero mozzafiato. Riportato alla luce da Arthur Evans agli inizi del 1900, il palazzo rappresenta uno dei più importanti monumenti dell’antichità occidentale e costituiva il centro politico ed economico dell’impero marittimo minoico.

Lo spazio abitativo del nuovo complesso comprendeva un’area di circa 22.000 m² con gli alloggi del re, della regina e dei funzionari amministrativi, sale per il culto e per i ricevimenti: 1.300 stanze distribuite su 5 piani a pianta molto intricata ove si stima potessero essere alloggiate circa 12.000 persone.

E’ un luogo carico di magia e di mistero, un grande sito archeologico capace di regalare scenari emozionanti ai suoi visitatori. Le sue scalinate di pietra, le verande colonnate e le sale interne che servivano per il ricevimento sono ricchi di colori, grazia e dipinti dal valore incalcolabile risalenti a oltre 3.500 anni fa. Il Palazzo di Cnosso è inoltre legato ad alcuni miti e leggende della Grecia classica: secondo alcune teorie, infatti, sarebbe stato sede del labirinto di Cnosso, teatro della ben nota leggenda del Minotauro.
 

Il labirinto di Cnosso e la leggenda del Minotauro

Il labirinto di Cnosso è un leggendario labirinto che secondo la mitologia greca fu fatto costruire dal re Minosse sull'isola di Creta per rinchiudervi il mostruoso Minotauro, nato dall'unione della moglie del re, Pasifae, con un toro.

La leggenda del Minotauro narra che il labirinto fu progettato dall’architetto ateniese Dedalo aiutato dal figlio Icaro, i quali vi si trovarono prigionieri una volta terminata la costruzione. Dedalo costruì delle ali, che attaccò con la cera alle loro spalle, ed entrambi ne uscirono volando.

Minosse, quando il figlio Androgeno morì per colpa di alcuni ateniesi, decise che per vendicarsi Atene avrebbe dovuto inviare a Creta ogni nove anni sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi da offrire in pasto al Minotauro. Questo accadde finchè Teseo, figlio del re ateniese Egeo, si offrì di uccidere il minotauro. Teseo fu aiutato da Arianna, figlia di Minosse e Pasifae, a ritrovare la via d'uscita dal labirinto grazie ad un gomitolo rosso che, srotolato, avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce. Infatti Teseo trovò il Minotauro, lo uccise e guidò gli altri ragazzi ateniesi fuori dal labirinto grazie al filo che Arianna gli aveva dato e che lui aveva lasciato scorrere lungo il percorso.
 

Dove soggiornare

Vieni a Creta a scoprire le meraviglie della civiltà minoica e troverai pronto ad offrirti ospitalità ben due favolosi villaggi Veratour! Se cerchi l'ormai proverbiale ospitalità Veraclub, all'insegna della cucina Made in Italy e dell'animazione diurna e serale tutta italiana, puoi scegliere il Veraclub Cretan Village. Diventa il protagonista e scegli Veratour per le tue  vacanze in Grecia!
 


 
Articoli Correlati
Cultura Curiosità Feste tipiche Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Danze e canti popolari, i tesori archeologici di Festo e Agia Triada e l'innata ospitalità dei Cretesi, da Zeus ai giorni nostri
10.09.2021
Spiagge Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Un'isola lontana dal turismo di massa, scopriamo insieme le spiagge imperdibili: da Pigadia a Finiki, da Agios Nikolaos a Damatria.
20.09.2019
Consigli di viaggio Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi e alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019