Zanzibar

In vacanza a Zanzibar con Veratour

Zanzibar è una destinazione molto amata da chi cerca una vacanza di mare in un autentico paradiso tropicale. Zanzibar, nota anche come Unguja, in realtà è una delle due isole principali di quello che sarebbe più corretto chiamare arcipelago di Zanzibar, l'altra è Pemba.

Situata nell’Oceano Indiano di fronte alle coste della Tanzania, di cui fa parte, quest’isola inebriante per il suo penetrante profumo di spezie dovuto alle coltivazioni di cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e cannella, vanta spiagge di sabbia bianchissima e finissima, bagnate da un mare cristallino e orlate da palme ondeggianti.

La capitale dell'isola è Zanzibar City, a cui spesso ci si riferisce con il solo nome di Zanzibar. La parte storica, Stone Town, è una meta interessante da visitare e si contraddistingue per edifici dall'architettura arricchita da decorazioni e arabeschi, frutto di colonizzazioni arabe e persiane avvenute nel corso del secondo millennio.

Le località più apprezzate dell’isola sono anche quelle con le spiagge più belle. Tra di esse citiamo Nungwi, a nord di Zanzibar, una delle più belle di tutta l’Africa e circondata da una natura rigogliosa. Molto suggestiva è anche Kiwengwa, situata sulla costa est dell’isola, ideale per gli amanti del silenzio e del mistero del mare.

A Zanzibar sono tante le esperienze da vivere, legate essenzialmente al mare e alla balneazione: potrai fare il bagno e praticare snorkeling, immergerti in fondali spettacolari, e visitare le piccole isole, molte delle quali disabitate, che la rendono una destinazione unica e così piacevole, come ad esempio l'isola di Changuu, anche nota come Prison Island, o l'atollo sabbioso di Nakupenda, che magicamente sparisce nel mare con l'alta marea.
 


Zanzibar: quando andare

Lungo la costa e a Zanzibar le temperature sono elevate nei mesi da novembre ad aprile; rimangono gradevoli nei mesi da maggio a settembre e nell’interno collinoso del Paese. La stagione delle grandi piogge va di norma da metà febbraio a maggio, quella delle piccole piogge tra novembre e dicembre.

Loading

Cosa vedere a Zanzibar

Non solo spiagge da sogno e mare incantevole: Zanzibar è anche storia e cultura, che potrai scoprire facendo un tour nella capitale Stone Town. Immancabile una visita al Forte Arabo, che ti porterà indietro nel tempo, e al Palazzo delle Meraviglie, la più grande struttura architettonica di Zanzibar, affacciata sul mare, ma anche la piazza di Kelele è da vedere: pensa che proprio dove sorge la cattedrale anglicana Christ Church in passato si svolgeva il mercato degli schiavi!

A spasso per le strette vie della città inoltre noterai un gran numero abitazioni con portone di accesso di legno scuro finemente intagliato. I portoni in legno rappresentano una peculiarità e allo stesso tempo un eccezionale patrimonio storico per Stone Town. Se ne possono incontrare, secondo alcune stime, ben 560 esemplari splendidamente conservati: ammirandoli e fotografandoli potrai scoprire leggende e tradizioni locali. Se vuoi scoprire di più sulla capitale zanzibarina, leggi l'articolo del nostro Magazine dal titolo Zanzibar: a spasso nella storia visitando Stone Town.

Una escursione di terra organizzata dai nostri villaggi, e che sicuramente ti consigliamo, è il Tour delle spezie. Andrai alla scoperta dei profumi di Zanzibar, visitando l’interno dell’isola con la visita dei villaggi del cocco e le famose piantagioni di spezie che rendono Zanzibar così famosa. Una passeggiata nel verde tropicale tra piante di cannella, curry, aloe, vaniglia, pepe, peperoncino, scoprendone le mille proprietà e gli inebrianti profumi.

Tra le escursioni di mare invece imperdibile è quella a Prison Island e al vicino isolotto di Nakupenda: l’isola si trova proprio di fronte a Stone Town ed è un vero spettacolo. Oltre a scoprirne la particolarissima storia, qui potrai fare bellissime foto con le tartarughe giganti di Aldabra provenienti dalle isole Seychelles, mentre nel piccolo e incantevole atollo lambito dalle limpide acque dell'Oceano Indiano potrai ammirare la meraviglia della barriera corallina.

Altra escursione da non perdere, in particolare per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, è quella all’atollo di Mnemba, un’isola minuscola e privata sulla quale sorge solo un lussuoso albergo. Il canale antistante l’atollo è considerato dai subacquei uno dei siti più ricchi di flora e fauna marina di tutto l’arcipelago zanzibarino. Se desideri approfondire le attrazioni visitabili durante il tuo soggiorno a Zanzibar, leggi l'articolo del nostro Magazine dal titolo Le escursioni di Veratour alla scoperta di Zanzibar!

Per la tua prossima vacanza scegli come mèta Zanzibar e lasciati coccolare dai servizi del Veraclub Zanzibar Village, immerso nella splendida cornice dell’immensa spiaggia di Kiwengwa, lambita da acque verde smeraldo e azzurro intenso. Oppure lasciati conquistare dal fascino del Veraclub Sunset Beach a Nungwi, posizionato direttamente su una spiaggia di sabbia bianca incantevole e incastonata tra le rocce.

In entrambi i villaggi avrai a tua disposizione un team di professionisti Veratour della vacanza, che ti faranno vivere un soggiorno indimenticabile a Zanzibar grazie alla qualità dei servizi e delle escursioni Veratour! E non dimenticare che i nostri Veraclub possono essere anche combinati con meravigliosi viaggi alla scoperta di altre destinazioni esotiche e affascinanti come l'Oman o Dubai.
Formalità di ingresso, vaccinazioni, fuso orario, valuta

Documenti Richiesti.

È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.

Visti

Il visto di ingresso è obbligatorio e si ottiene solo con uno dei seguenti metodi, qualsiasi altro sito non governativo, non è autorizzato e non è un sito ufficiale.
I siti ufficiali governativi sono i seguenti:
1) Procedura in lingua inglese https://eservices.immigration.go.tz/visa/ (visto da richiedere almeno 10 giorni prima della data di partenza).
2) Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistenza del Consolato a Milano,
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana).
3) In caso di partenze last-minute (meno di 10 giorni di preavviso) il visto può essere richiesto all'atterraggio, sotto la sola ed esclusiva responsabilità del viaggiatore circa l'ottenimento del permesso di ingresso nel Paese e dietro pagamento di 50usd .Pagamento del visto in aeroporto esclusivamente in contanti (USD o EURO).

Tasse
Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco di una tassa aeroportuale pari a Usd 54 con voli Neos; pagabile esclusivamente in contanti.
*IMPOSTA DI SOGGIORNO*
Su delibera della Zanzibar Revenue Authority è prevista un’imposta di soggiorno (Infrastructure Tax) da pagare in loco pari a Usd 4 per persona a notte applicabile per tutti gli ospiti dai 2 anni compiuti.
 


Vaccinazioni.

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni; consigliata la profi lassi antimalarica.


Fuso orario, valuta e lingua.

Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Tanzaniano (TZS).Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2008.
Lingua: Swahili e inglese.
Viaggio di nozze a Zanzibar
L'isola di Zanzibar, in combinazione con il favoloso Oman o la scintillante Dubai, è una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio a Zanzibar
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza durante il viaggio
  • Assistenza Veraclub residente presso i Veraclub Zanzibar Village e Sunset Beach
  • VIAGGI - VerainLinea: Assistenza in italiano 24/7, Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Ultimi Articoli - Magazine