Home magazine Le escursioni di Veratour: alla scoperta di Zanzibar!

Le escursioni di Veratour alla scoperta di Zanzibar!

Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar - 15.11.2019

Contenuti


L'isola delle spezie

Zanzibar è un eden naturale che si trova nell’Oceano Indiano, proprio di fronte alle coste della Tanzania.

Parliamo di un’isola incantata che rappresenta una delle destinazioni più desiderate e sognate dai viaggiatori di tutto il mondo che, come te, cercano un paradiso naturale circondato dalle acque limpide e cristalline dell’oceano. A Zanzibar l’aria stessa è differente: noterai infatti sin dal tuo arrivo che profuma degli aromi di cannella, zenzero e chiodi di garofano provenienti dalle numerose piantagioni sparse per l’isola. Questi profumi inebrianti, assieme ai panorami incredibili che ti aspettano, fanno di Zanzibar un luogo ideale per poter dimenticare lo stress della vita di città e avere l’opportunità di ritrovare una sana sintonia con una natura incontaminata.

Immagina di perderti in uno scenario fatto di spiagge da cartolina lambite dalle smeraldine acque dell’Oceano Indiano, con alle spalle una natura rigogliosa e da una ricchissima biodiversità tutta da scoprire. I fondali di Zanzibar sono quanto di meglio per chi è appassionato di immersioni. La barriera corallina è un mondo a parte, dove poter nuotare tra i pesci colorati esplorando il mondo sommerso.

La cultura degli isolani, poi, è un’altra caratteristica tutta da scoprire. Le loro tradizioni antiche e affascinanti non mancheranno di stupirti, così come la loro musica, il loro cibo e la loro grande ospitalità e simpatia, che potrai riscontrare ogni qual volta ti troverai a percorrere i vicoli della città vecchia Stone Town.

Scegliendo una vacanza a Zanzibar con Veratour, potrai partecipare ad emozionanti escursioni per conoscere i punti più incantevoli dell’isola.
 

Le escursioni Veratour a Zanzibar

Atollo di Mnemba

La prima escursione ti porterà alla scoperta dell’Atollo di Mnemba. Viene organizzata dal Veraclub Zanzibar Village in collaborazione con il Centro Diving di Kiwengwa e ti consentirà di andare a fare snorkeling lungo l’incredibile reef che caratterizza l’atollo, al di fuori della barriera corallina. Grazie ad una guida esperta potrai godere della vista di differenti tipi di corallo e specie di pesci che hanno il loro habitat nell’oceano. Gli esperti di attività sommerse ritengono il canale antistante l’atollo come uno dei siti migliori di tutta l’isola.

Partendo al mattino dal villaggio, dopo 45 minuti trascorsi a solcare le acque dell’oceano, potrai vivere una delle esperienze più belle della tua vita: fare snorkeling in uno tra i fondali più ricchi del mondo. Al di la della barriera corallina, il reef dell’atollo di Mnemba ospita tutti i tipi di corallo e di pesci esistenti in queste acque. Avrai l’occasione di incontrare tartarughe marine e nuotare coi delfini. Non appena ti immergerai, sarai circondato da centinaia di pesci, tra cui riconoscerai i pesci pagliaccio che ti ricorderanno il simpaticissimo Nemo. Le guide, gentili ed esperte, faranno in modo che tu possa godere appieno di questa esperienza. In queste acque proverai sensazioni uniche, il tempo ti sembrerà fermarsi tanto sarai rapito dalla ricchezza della vita sottomarina, sorpreso dalla bellezza preziosa e delicata dei coralli. Preparati a momenti speciali ed emozioni straordinarie che rimarranno indelebili nella tua memoria.


Impala/Lake Manze – Selous

Con l’impala/Lake Manze – Selous, vivrai 2 giorni e 1 notte nel Selous Game Reserve, uno dei parchi naturali più grandi del continente africano. Avvisterai impala e grandi antilopi correre con grazia ed eleganza, licaoni, iene, leoni e giganteschi elefanti, visto che questo ne ospita la più grande popolazione al mondo. Con questo pacchetto, potrai fare ben due safari nel parco e potrai scegliere se farne uno in barca, percorrendo il fiume Rufiji. Scegliendo la seconda opzione, incontrerai anche ippopotami e coccodrilli, esperienza decisamente suggestiva! Imparerai a riconoscere le orme dei diversi animali, li vedrai muoversi nel loro habitat naturale e comprenderai le regole secondo le quali si muove la natura, a volte spietata. Il safari fotografico Impala/Lake Manze – Selous ti permette di vivere la tua vacanza in modo personale ed esclusivo, riportando a casa le tue emozioni su fotografia. Amerai ogni singolo istante di questa avventura!


Ras Nungwi

Altra escursione da non perdere è nella parte nord di Zanzibar, a Ras Nungwi. Qui visiterai la fabbrica dei Dhow, quelle che sono le imbarcazioni tradizionali tipiche di Zanzibar e che tuttora vengono realizzate con tecniche antiche. Ti aspetta anche la visita a una suggestiva piscina naturale dove vengono custoditi e protetti splendidi esemplari di Tartaruga marina. La spiaggia di Kendwa, poi, sarà la protagonista del resto della giornata. Qui potrai godere di sole, mare, relax e divertimento. Al calar del sole poi, ti aspetterà uno spettacolo davvero magnifico: l’impareggiabile tramonto zanzibarino.


Mndoya Old River Camp

L’escursione Mndoya old river camp, che parte dal Veraclub Sunset Beach, nella località di Nungwi, ti farà vivere l’emozione di un vero safari nella savana del Parco Nazionale Ruaha, con un programma che prevede tre giorni e due notti.

Lungo il fiume, dal quale prende il nome l’escursione e genera la cascata Mndoya, è allestito il campo di 8 tende perfettamente organizzate con tanto di veranda esterna e bagno interno. Con il supporto di un biologo italiano che studia la fauna locale da anni, osserverai muoversi nel loro habitat leoni e licaoni, elefanti, zebre, bufali e leopardi. Mangerai deliziosi piatti tipici della cucina locale e perlustrerai il territorio scoprendone le meraviglie. La riserva protetta, è un vero tesoro naturale che ti farà sentire parte di un sistema universale in perfetta armonia, in cui, i ritmi frenetici e lo stress della vita quotidiana, ti sembreranno solo un ricordo lontano. Guarderai alla vita con nuovi occhi, respirerai a pieni polmoni l’aria calda che avrà un profumo nuovo eppure così familiare da farti sentire a casa.

Gli enormi pachidermi che si muovono tra gli alberi bassi che interrompono le distese di terra rossa e gialla, i nugoli di polvere che le mandrie di bufali sollevano correndo, magari scappando da un feroce predatore e lottando per la sopravvivenza. I leoni sdraiati al sole, ti guarderanno mentre li fotografi dal fuoristrada al quale sono ormai abituati e a te il cuore batterà all’impazzata dall’emozione. La sera, sotto un cielo fitto di stelle, cenerai ripensando alla giornata appena vissuta e conoscerai le storie legate a questa terra che le guide racconteranno.


Nakupenda e Prison Island

L’escursione che ti porterà a Nakupenda, parte dal Veraclub Zanzibar Village, sito a ridosso della spettacolare spiaggia di Kiwengwa. L’isola si trova proprio di fronte a Stone Town ed è uno spettacolo, un’esplosione di vita.

Visiterai anche la vicina Prison Island, nota anche come Changuu: I primi abitanti arrivarono sull’isola nel 1860, due mercanti arabi, infatti, ai quali la piccola terra emersa era stata venduta, la usarono per esiliare gli schiavi che per vari motivi non potevano essere gestiti. Successivamente ci venne costruita una prigione in realtà mai utilizzata, per poi divenire una sorta di ospedale per la quarantena da febbre gialla dai coloni inglesi. Oggi, una colonia di tartarughe giganti di Aldabra provenienti dalle isole Seychelles che, durante la loro vita centenaria, possono raggiungere anche i 250 kg di peso.


Dove soggiornare

Veratour potrà ospitarti in due diverse strutture. Il Veraclub Zanzibar Village, sito a metà strada tra l’aeroporto e la capitale, sorge sulla splendida ampia spiaggia di Kiwengwa, nota per essere particolarmente tranquilla. Potrai alloggiare in un elegante bungalow con tetto in makuti immerso in una lussureggiante vegetazione tropicale avendo a tua disposizione ogni genere di comfort.

A nord, in località Nungwi, sorge il Veraclub Sunset Beach, pronto a offrirti tutta l’ospitalità, i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour. La location in cui sorge il resort è magnifica: qui infatti la spiaggia di sabbia bianchissima è incastonata tra le rocce e il paesaggio è bello da lasciare senza fiato. Il verde della vegetazione lascia il posto alla sabbia, che a sua volta è baciata da acque color smeraldo. L'ambiente è piacevole e rilassante, e si ammirano tramonti straordinari.

Cosa aspetti? Prepara le valigie e corri in agenzia a prenotare la tua vacanza a Zanzibar. Apri gli occhi e sogna!

Articoli Correlati
Natura Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
Natura incontaminata ed esperienze uniche: la ricchezza della flora e della fauna di questa incredibile isola e il fascino delle maree.
18.08.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
In vacanza a Zanzibar con Veratour tra arte, cultura e un tuffo nel passato visitando le meraviglie della capitale Stone Town.
27.09.2019
Escursioni Natura Kenya - Oceano Indiano - Veraclub Crystal Bay
In vacanza in Kenya con le guide di viaggio Veratour, 3 escursioni da non perdere: Che Shale e Marafa, Malindi Tour e Safari Blu.
06.12.2019