Home magazine Il fascino antico di Mahdia

Il fascino antico di Mahdia

Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - 19.08.2021

Scopri con noi la bella Mahdia, città dalle mille sorprese

Contenuti


Mahdia: la città delle due Lune

Affacciata sulla costa a sud di Tunisi, Mahdia è una piccola perla del Nordafrica, anche chiamata la "città delle due Lune" perchè sorge tra due baie.

Parliamo della mèta ideale per una vacanza all’insegna del relax offerto dal mare e impreziosito dalla cultura di una terra ricca di storia: le spiagge bianche di sabbia impalpabile, bagnate dalle acque cristalline del Mediterraneo sono meravigliose. Da qui inoltre avrei la possibilità di visitare tanti luoghi bellissimi come Monastir, Tunisi e Cartagine, con le sue antiche rovine e partecipare alla Escursione alla scoperta dei volti della Tunisia e conoscere tanti luoghi del Sud del Paese che meritano veramente di essere scoperti.

La città con la sua medina sospesa nel tempo, pervasa di colori, profumi e le voci del mercato, porta ancora tutti i segni di un antico passato. Trascorrere le giornate a Mahdia significa scoprirsi in ogni istante ad ammirare increduli una città dalle mille sorprese. La città infatti non aspetta che essere scoperta.


La Medina: il cuore di Mahdia

Storicamente Mahdia era un villaggio fenicio, conquistato poi dagli antichi romani che l’hanno ribattezzato Aphrodisium. Archeologicamente la città è uno dei siti più ricchi di tutta la Tunisia. Resterai senza fiato dalla bellezza dell’antica medina.

Per raggiungere il centro storico passerai per la maestosa Skifa el Kahla, la porta fortificata della città antica dalla cui sommità si può godere di una vista impagabile. Una volta attraversata la porta, ti troverai sulla lastricata Rue Ali Bey, la via principale lungo la quale troverai le bancarelle. Il tempo volerà tra gli stretti vicoli costeggiati dalle costruzioni basse e bianche che spesso ospitano le botteghe artigiane. Non potrai non essere coinvolto dal caotico vociare e dai banchi coloratissimi del mercato. Potrai acquistare splendidi souvenir e avrai soltanto l’imbarazzo della scelta: piatti dipinti a mano, lampade, calzature tipiche e tajine in terracotta per cucinare il cous cous come vuole la tradizione nordafricana.

Proseguendo per la Rue Ali Bey, arriverai a Place du Caire, una deliziosa piazzetta ombreggiata da alberi, un tempo centro nevralgico della città, dove potrai fermarti e consumare qualcosa in un caffè. Sul lato della piazza c’è il minareto ottagonale della Moschea di Mustapha Hamza risalente al 1772. Più avanti la Grande Moschea, ricostruita nel 1965 sulla base dell’originale del 921 d.c. andata distrutta per mano Spagnola.

Da non perdere è la fortezza Borj el Kebir, costruita alla fine del XVI secolo e considerata una delle più alte espressioni dell’architettura ottomana. Edificata sul punto più alto di Mahdia, dai suoi bastioni color sabbia si apre la visuale fino all’estremità del promontorio della penisola. Da qui la città vecchia ti apparirà ancora più bella e lo sguardo si spingerà oltre, fino al vecchio porto e il suo faro.

Nei pressi della Skifa el Kahla, si trova il museo regionale di Mahdia. Qui potrai ammirare mosaici, anfore e statue che l’influenza romanica ha regalato a questa città. Il museo custodisce anche monili e vestiti antichi, insieme alle monete e strumenti tessili che la tradizione artigianale utilizzava per la lavorazione delle stoffe.

 

Dove Soggiornare

Viaggiando con Veratour, alloggerai presso il Veraclub El Mehdi, situato su una meravigliosa spiaggia bianca. Il suo staff di professionisti ti garantirà una vacanza indimenticabile in questa città incantevole. Potrai godere di tutti i comfort a cui ci si abitua scegliendo Veratour. Le atmosfere magiche di Mahdia ti avvolgeranno completamente, tra i sapori e i colori unici di queste terre.

Se chiudi gli occhi potrai già sentirti parte di atmosfere calde da mille e una notte. Trasforma i tuoi desideri in realtà, prenota la tua favola oggi stesso! Scegli la Tunisia e  l’esperienza Veratour per un soggiorno dal successo garantito! Vivi il sogno, sei tu il protagonista!

Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio Escursioni Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi
In vacanza a Mahdia! Da Monastir a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said: ecco il meglio della Tunisia con le escursioni Veratour.
08.06.2020
Escursioni Novità Kélibia - Tunisia - Veraclub Kelibia Beach
Scopri cosa visitare a Kelibia: da Kerkouane, Kairouan e Sousse a Nabeul e Hammamet, passando per Cartagine e Sidi Bou Said.
11.03.2019
Escursioni Djerba - Tunisia - Veraclub Iliade
Alla scoperta di Djerba “la Dolce” e delle località del sud della Tunisia: da Douz a Matmata, da Tataouine a Chenini.
 
28.06.2019