Sudafrica

Viaggi e Safari in Sudafrica

Caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi, il Sudafrica è un Paese situato sull'estrema punta meridionale del continente africano. Per i suoi parchi e riserve naturali, i suoi tramonti spettacolari e le magnifiche spiagge, questo luogo è considerato in assoluto uno tra i più affascinanti della terra, impossibile da dimenticare dopo averlo visitato. 

I Safari sono una delle opzioni di viaggio organizzato più gettonate, devi sapere che il Sudafrica vanta oltre 300 tra parchi nazionali e riserve naturali dove mettersi sulle tracce dei celebri "Big Five", gli animali più grandi della savana africana, per poterli fotografare da vicino: si tratta indubbiamente di un'esperienza particolarmente emozionante, che si può fare in pochissimi altri paesi al mondo. In Sudafrica troviamo del resto il Parco Nazionale Kruger, nel nord-est al confine con la regione del Mpumalanga e con il Mozambico, che è riconosciuto come uno dei migliori parchi al mondo per il safari fotografico per via della grande varietà di ecosistemi e di animali che è possibile avvistare.

Ma il bello del Sudafrica è proprio la grande varietà di paesaggi, attrazioni, stimoli, nonché di etnie e culture (al punto di essere anche chiamato "Nazione Arcobaleno"). Quindi in un viaggio in Sudafrica avrai anche la possibilità di visitare città sicure, moderne e cosmopolite. La prima che viene in mente è indubbiamente Cape Town, considerata una delle più belle città del mondo. Sorge tra la Table Bay e la Table Mountain, a poca distanza dal promontorio del Capo di Buona Speranza, come vedremo un luogo dall'alto valore simbolico ed evocativo. E' inoltre vicina alle Winelands, le regioni vinicole dove vengono prodotti i rinomati vini sudafricani, e da qui parte la Garden Route, itinerario paesaggistico tra i più belli del mondo che percorre la parte meridionale del Sudafrica fino alla graziosa cittadina turistica di Port Elizabeth.

Altre città di rilievo sono Johannesburg, situata a nord e considerata un pò come la porta d'accesso al paese nonché capitale economica e finanziaria del Sudafrica, molto occidentale e ricca anche di attività culturali, e Durban, a 500 km da Johannesburg sulla costa orientale, nota per il piacevole clima subtropicale e le spiagge mozzafiato. Scopri con noi cosa vedere in viaggio in Sudafrica!


Viaggi in Sudafrica: periodo migliore

Il clima sudafricano è subtropicale mediamente secco e mite, ma occorre considerare anche la presenza di molte variazioni climatiche da zona a zona dovute alle differenze di altitudine, alla vicinanza o meno alle coste e alle correnti oceaniche che ne influenzano le temperature.

La zona di Città del Capo ad esempio gode di un clima mediterraneo per molti aspetti simile al nostro. La costa orientale presenta un clima tropicale con estati calde e umide, mentre quella atlantica è climaticamente più secca ma con maggiori escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le zone interne centrali e interne poi presentano un clima caldo e arido, con ulteriori peculiarità tra il nord e il sud.

Il clima sudafricano consente insomma di pianificare un viaggio in qualsiasi periodo dell'anno, ma se in particolare hai interesse per il safari e l'avvistamento degli animali, il periodo migliore è tra maggio e ottobre. Le stagioni infatti nell'Emisfero Australe sono praticamente invertite rispetto alle nostre, l'inverno sudafricano è molto secco e la vegetazione meno folta dunque gli animali, nei parchi e nelle riserve, sono più facilmente rintracciabili nel bush e nei pressi delle poche pozze d'acqua.

 

Viaggi in Sudafrica: prezzi

costi dei nostri viaggi e tour organizzati in Sudafrica sono indicativi, ovvero da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai eventualmente di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare alcuni servizi o parti dei programmi di viaggio, confezionandolo "su misura" per te o combinandolo con altre destinazioni come ad esempio le favolose Seychelles o l'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano.

Loading
Loading

Cosa vedere in viaggio in Sudafrica

Destinazione ideale per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura, tra meraviglie naturali e animali in libertà, il Sudafrica vanta mete affascinanti come il Parco Nazionale Kruger, la più grande area faunistica protetta del paese anche dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Popolato dai più grandi animali della savana africana, il parco ospita una incredibile varietà di fauna e flora spettacolari, soprattutto nella sua metà meridionale, nonché numerosi siti di straordinaria importanza. Ma in Sudafrica le alternative (anche malaria free) per i safari non mancano davvero: nell'articolo del nostro Magazine Sudafrica, i 10 migliori parchi e riserve naturali ti descriviamo nel dettaglio le 10 più gettonate, tra cui molte riserve private con ottimi alloggi in campi tendati e dove è persino più frequente l'avvistamento degli animali. Se vuoi capire meglio la differenza tra parco nazionale e riserva naturale, leggi inoltre l'approfondimento Safari in Sudafrica, informazioni utili e cose da sapere

Il Kruger sorge ai margini di una regione del Sudafrica celebre per le sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche: si tratta del Mpumalanga, "il luogo dove sorge il Sole" in lingua Zulu. Un famosissimo itinerario turistico che la percorre è la Panorama Route, lungo il cui tragitto incontrerai siti come The Three Rondavels con le suggestive formazioni rocciose, la località di Pilgrim's Rest e il punto panoramico mozzafiato di God's Window. La strada ti porterà infine al celebre Blyde River Canyon, un canyon verde con natura rigogliosa e paesaggi incredibili.

Nel tuo viaggio in Sudafrica ti consigliamo inoltre di prevedere alcuni giorni di pernottamento a Cape Town, per visitare questa meravigliosa città posta in prossimità della punta meridionale del paese. Il cuore della città, la City Bowl, si estende in una depressione posta in mezzo a tre rilievi montuosi e ospita musei e numerosi palazzi moderni e centri commerciali, ma conserva ancora molti segni del passato coloniale. Tra questi di grande interesse sono il Castello di Buona Speranza, l'edificio più antico del Sudafrica situato al centro della Grand Parade, la Greenmarket Square, nucleo originario della città, e l'antico mercato degli schiavi, oggi residenza della Corte Suprema. Il Victoria & Alfred Waterfront è il lungomare di Città del Capo e rappresenta la parte della città dedicata ai turisti e tappa imperdibile per i numerosi bar, locali e ristoranti che vi si concentrano.

Un tour tra i quartieri Tamboerskloof, uno dei più antichi della città, Bo-Kaap, delizioso con le sue casette colorate, o De Waterkant, una zona alla moda tra le più ricercate è ideale per scoprire la vera anima di Cape Town, e altri suggerimenti su cosa fare in città puoi trovarli nell'articolo Viaggio in Sudafrica: arte, cibo e vigneti nei dintorni di Città del Capo

Dopo aver visitato la città, ti consigliamo di raggiungere con la funivia panoramica la vetta piatta della Table Mountain, uno dei rilievi montuosi che incorniciano la città, e ammirarla dall'alto: sulla cima la vista è assolutamente magnifica, e scendendo potresti fermarti a visitare i Kirstenbosch Gardens, uno degli orti botanici più rinomati al mondo. Se pensi di aver visto tutto, evidentemente non hai considerato appieno tutte le opzioni offerte dai dintorni della Città Madre.

Nell'articolo Speciale Città del Capo: la storia e le 10 attrazioni da non perdere trovi molti altri spunti e luoghi di interesse, come ad esempio la Penisola del Capo di Buona Speranza che si trova a 70 chilometri da Cape Town, all’interno di una riserva naturale, la spiaggia di Muizenberg, meta preferita dai surfisti, e la spiaggia di Boulders Beach, attrazione unica proprio per la colonia di pinguini africani che si aggirano indisturbati nella zona.

Oppure, sempre con il comfort garantito dalle nostre escursioni, potresti partire per un tour enogastronomico nella celebre regione dei vini Stellenbosch e nelle altre Winelands, recarti a Robben Island per visitare la prigione di Nelson Mandela o a Hermanus per l'annuale avvistamento delle balene, o ancora percorrere la Garden Route, la “Strada dei Giardini” che rappresenta un altro itinerario turistico tra i più importanti del paese e offre paesaggi suggestivi e avvistamenti di animali che vivono felici e liberi nel loro habitat naturale.

Per una overview sulle attrazioni del Sudafrica puoi leggere l'articolo del nostro Magazine Viaggio in Sudafrica, 10 posti da visitare, mentre se sei amante degli sport estremi o del whale watching leggi lo speciale dal titolo Sudafrica, non solo safari: sport estremi e avventure adrenaliniche.

Sudafrica Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo viaggio con le seguenti escursioni da Città del Capo

Viaggio di Nozze Sudafrica e Seychelles

Se stai pianificando il tuo viaggio di nozze, ti proponiamo una combinazione di destinazioni da sogno che lo renderà indimenticabile: da un lato il Sudafrica, dove avrai la possibilità di visitate l'iconica Città del Capo e poi spostarti nella lussureggiante regione del Mpumalanga per degli indimenticabili fotosafari durante il quale avvistare e fotografare i celebri "big five" africani: il bufalo, il rinoceronte, i leoni, i leopardi e gli elefanti; dall'altro le paradisiache e remote baie sabbiose circondate da massi di granito e vegetazione tropicale che hanno reso proprio le Seychelles famose in tutto il mondo. Con il nostro programma di viaggio Tour Cuore d'Africa & Seychelles il tuo viaggio di nozze sarà memorabile!
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Sudafrica
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Informazioni utili Sudafrica

Formalità di ingresso.

Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.

Per i turisti che vanno alle Cascate Vittoria sarà richiesto in loco un visto d’ingresso di circa 30 USD per ingresso singolo (45 USD per ingresso doppio) in Zimbabwe e 50 USD per ingresso singolo (80 USD per ingresso doppio). In caso di provenienza o proseguimento verso altri Paesi (transito o soggiorno), è obbligatorio verificare che ogni singolo Paese non richieda una validità residua del passaporto diff erente o comunque superiore e di avere pagine a sufficienza per il totale dei paesi visitati..


Visto.

Per cittadini italiani rilasciato in loco per soggiorni fino a 90 giorni.


Vaccinazioni.

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.


Fuso Orario.

+1 ora rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia vige l’ora legale.

 

Viaggi di nozze in Sudafrica
Il Sudafrica, in abbinamento alle Seychelles o a Mauritius nell'Oceano Indiano, è da sempre una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze. E con Veratour la Luna di Miele, oltre che perfetta, diventa ancora più dolce. Prenota il tuo viaggio di Nozze, potrai risparmiare € 150 a coppia e usufruire di privilegi esclusivi.
Ultimi Articoli - Magazine