Villaggi Calabria

Villaggi in Calabria, in vacanza con Veratour

La Calabria è la punta dello Stivale, l’estremo sud dell’Italia. Lambita dalle splendide acque del mar Ionio e del mar Tirreno, è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina. Meta di viaggio nota per le sue bellezze paesaggistiche e le sue spiagge da sogno, questa regione è la location perfetta per immergersi in scenari mozzafiato e offre una ampia scelta di villaggi turistici. La Calabria è ricca inoltre di borghi caratteristici, in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi. Questa splendida Terra del nostro Meridione offre tutto quanto si può desiderare per vivere un soggiorno fantastico e una vacanza memorabile.

La città di Reggio Calabria è il capoluogo e possiede stupendi palazzi in stile liberty e un lungomare tra i più belli d'Italia, che creano una cornice splendida e di assoluta eleganza. Sia la costa tirrenica che quella ionica offrono località e spiagge di primissimo livello e di interesse assoluto per i turisti. Tra quelle della costa ionica troviamo la Costa degli Aranci e Soverato, in provincia di Catanzaro.

Il tratto di costa più rinomato di quella tirrenica invece è conosciuto come Costa degli Dei e tra le località balneari la più nota e visitata è Tropea, la "Perla del Tirreno" meravigliosa per il suo centro storico costruito su di una scogliera a picco su spiagge dalla sabbia bianchissima e piena di locali alla moda. Un riferimento paesaggistico di grande rilievo è inoltre rappresentato dalla zona di Capo Vaticano, dove non a caso sorgono alcuni dei più rinomati villaggi turistici della Calabria.
Loading

Cosa vedere in Calabria

Durante una vacanza in Calabria sono tanti i borghi tipici da visitare e le tante spiagge, ognuna con caratteristiche diverse ma sempre lambite da acque trasparenti e cristalline. Per un approfondimento, puoi anche leggere l'articolo Cosa vedere in Calabria: le escursioni consigliate del nostro Magazine e per farti una idea delle tante bellezze che ti aspettano, ti consigliamo le  8 cose da fare durante la tua vacanza in Calabria.

Con Veratour potrai scoprire la meraviglia dei luoghi incantevoli situati nella cosiddetta Costa degli Dei: un tratto di costa del Tirreno meridionale che corrisponde all'intero tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia. È la parte di costa che delimita il cosiddetto corno di Calabria, un tratto che conta circa 55 kilometri di litorale che si presenta con una morfologia molto varia, il che rende particolarmente eccitante la visita: a lunghe spiagge bianche si succedono rocce frastagliate, che creano piccole calette raggiungibili solo a piedi o tramite escursioni in barca.

La Costa degli Dei inizia in corrispondenza di una località stupenda: Pizzo Calabro, un antichissimo borgo marinaro a picco sul mare e arroccato su un masso tufaceo, anche noto per una rinomata specialità gastronomica: il celebre Tartufo, che a dispetto del nome è un gelato preparato secondo un preciso metodo artigianale. Proprio al Tartufo e alle altre piccantissime specialità e preparazioni culinarie regionali è dedicato l'articolo del nostro Magazine dal titolo La storia della Calabria e i piatti tipici della cucina calabrese.

Esplorando questo tratto di costa potrai ammirare spiagge, baie e calette da sogno oltre a due must-see assoluti come Capo Vaticano e Tropea. Proprio a questa meravigliosa cittadina, di grande richiamo turistico e altamente "instagrammabile", è dedicato l'articolo del nostro magazine Visitare Tropea: il centro storico e l'Isola Bella, le spiagge e le cipolle rosse.

Altra splendida località turistica e balneare è Scilla, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici d'Italia, che custodisce un castello medievale, una bella spiaggia sabbiosa e il caratteristico e antico quartiere dei pescatori di Chianalea, le cui viuzze sapranno regalarti emozioni sempre nuove!

Tra le spiagge da visitare ci sono innanzitutto quelle di Capo Vaticano, meraviglioso con spiagge di sabbia bianca e fine alternate a grandi rocce e scogli immersi nel mare cristallino. Questo meraviglioso tratto di costa roccioso e frastagliato offre un panorama mozzafiato, reso ancora più bello dalle variegate sfumature del verde della macchia mediterranea che lo circonda. I fondali sono straordinari e offrono uno spettacolo incredibile alla vista. Proprio alle spiagge più belle della Costa degli Dei è dedicato l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Calabria, le spiagge più belle.

Bellissima e famosa in tutto il mondo è la spiaggia di Tropea, con alcuni tratti liberi e altri con lidi attrezzati con ogni comfort e servizio. Molto rinomate e gettonate ogni anno da turisti e vacanzieri sono anche la spiaggia di Diamante, lunga ben 8 chilometri, in cui potrai immergerti per scoprire gli incantevoli paesaggi sottomarini, la spiaggia di Praia a Mare e la spiaggia di San Nicola Arcella, luogo di straordinaria bellezza con sabbia argentea e un mare turchese da favola!

Tra le cose da non perdere visitando questa regione, come non citare Reggio Calabria con il lungomare più famoso d'Italia e il Museo Archeologico, "casa" di quel capovolaro che sono i Bronzi di Riace.

Immancabile è poi, senza dubbio, una crociera delle Isole Eolie, per scoprire la storia e le bellezze di isole stupende come Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli. Potrai goderti un bagno in spiagge meravigliose, lambite da acque cristalline, e passeggiare per le vie di Panarea, isola in cui si respira un’atmosfera magica, e immergerti nell’incanto delle viuzze di Stromboli, piene di botteghe deliziose.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza in Calabria
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Ultimi Articoli - Magazine