Home magazine Sardegna, costa sud: le spiagge più belle di Costa Rei e Villasimius

Sardegna, costa sud: le spiagge più belle di Costa Rei e Villasimius

Italia - Sardegna - Veraclub Costa Rey Wellness e Spa - Veraclub Eos Village - Veraclub Suneva Wellness e Golf - 14.03.2022

Scopri con noi le spiagge più belle di questa splendida zona della Sardegna, il fascino e i profumi della macchia mediterranea, le spiagge dorate fra alti promontori rocciosi e un mare dai colori fantastici

Contenuti


Sardegna: le bellezze del sud dell'isola

La Sardegna offre paesaggi incredibili, spiagge di sabbia finissima e bianchissima, un mare dai colori indimenticabili e dai fondali che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Qui il vento soffia un caldo tepore e l'acqua ha colori che passano dall'azzurro cielo al verde smeraldo. Se sei alla ricerca di una spiaggia incontaminata, la vacanza in Sardegna è la scelta giusta.

La costa sud di questa meravigliosa isola è dominata da paesaggi di una bellezza mozzafiato, molti dei quali ancora piuttosto sconosciuti al turismo di massa. Lunghi arenili sabbiosi, cale incastonate tra alti promontori rocciosi, ma anche borghi nell’entroterra e sentieri che custodiscono resti di civiltà paleolitiche o di un passato più recente, come ad esempio quello dell’industria mineraria.

Paesaggi dall'aspetto selvaggio e ancora in buona misura incontaminato, dove la natura è la regina incontrastata e il vero splendore del sud Sardegna è la costa: lunghe spiagge da sogno e un mare che riporta a quello dei più remoti paradisi tropicali.


Costa Rei e Villasimius: le spiagge più belle

La zona di Costa Rei e della vicina Villasimius sono senza dubbio mete imperdibili per gli amanti del mare. Qui troverai, incorniciate da una fitta e profumata vegetazione di macchia mediterranea, alcune fra le spiagge più belle e famose del sud della Sardegna, ma anche d’Italia. Ideali per chi vuol trascorrere l’estate sdraiato su lidi fantastici, godendo di una natura straordinariamente bella ed accogliente, coccolato dal sole per poi rinfrescarsi nuotando nell’azzurro di acque cristalline. Partendo dal punto più a nord di Costa Rei fino a giungere nella zona di Villasimius, ecco le spiagge che secondo noi non dovresti assolutamente perdere.
 

1. Cala sa Figu e la caletta di Portu S'Illixi

Cala sa Figu, a nord di Capo Ferrato, è un insieme di calette di sabbia bianca e fine, lambite da acqua cristallina con fondali bassi e sabbiosi. La sua perfetta forma ad anfiteatro è delimitata ai lati da pareti rocciose. Ha una caratteristica formazione rocciosa di granito rosso che emerge dal mare e la divide in due, con alle spalle una fitta vegetazione. La più piccola e riparata di queste calette è Porto S'Ilixi, un gioiello selvaggio ancora poco conosciuto.


2. Spiaggia di Costa Rei

Spiaggia di Costa ReiUn susseguirsi di spiagge paradisiache formate da rocce, piccoli promontori e lagune uniche nel loro genere, a cui fa da sfondo il profilo montuoso del massiccio dei Sette Fratelli. Questo tratto di costa è stato inserito nella classifica delle migliori spiagge del mondo. La spiaggia di Costa Rei, con i suoi splendidi 10 km di natura incontaminata, mare fantastico e sabbia bianca, vi permetterà di staccare dalla vita frenetica e vi catapulterà in un angolo di paradiso che nulla ha da invidiare ai Carabi o ai più bei paradisi balneari dell'Oceano Indiano. Bonificato nell'ottocento ad opera dei detenuti delle carceri di Castiadas, questo tratto di costa è stato proprio per questo ribattezzato "Costa dei Rei”, evolutosi poi in “Costa Rei”. Proprio su questo splendido litorale, Veratour vanta ben tre resort. Nella zona più a nord, nelle vicinanze di Capo ferrato, si trova il nostro Veraclub Suneva Wellness and Golf, la punta di diamante dei villaggi Veratour in Sardegna; poco più avanti, il Veraclub Eos Village è un vero e proprio piccolo borgo sardo, mentre il Veraclub Costa Rey Wellness and Spa è un paradiso di tranquillità e comfort riservato a una clientela over 18.  


3. Cala Sinzias

Cala SinziasCala Sinzias è un centro turistico tra due promontori, con una candida e lunga spiaggia e affacciato sul mare smeraldino. I suoi bassi fondali e la sua lunghezza ne fanno la destinazione perfetta per una piacevolissima giornata, ed in effetti Cala Sinzias è una delle proposte di escursioni di mare acquistabili nei nostri villaggi. Arrivando sulla spiaggia ti troverai di fronte ad una distesa di sabbia dorata, contornata da piante grasse e un fitto bosco di eucalipti, ginepri e pini che ti regaleranno il loro profumo mentre ti rilasserai al sole. Il paesaggio che si aprirà ai tuoi occhi ti toglierà il fiato, con le colline vestite di verde che incorniciano il mare con le sue mille sfumature di azzurro e turchese. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio; avrai a disposizione bar e ristoranti per gustare alcune specialità dell’isola, magari dopo aver fatto un tuffo nelle acque limpide alla scoperta della bellezza dei fondali. La spiaggia è spesso lambita da un vento vivace che la rende ideale per i surfisti, il fondale è basso ma a volte diventa improvvisamente profondo.


4. Cala Pira

spiaggiaA metà strada tra Villasimius e Costa Rei troverai Cala Pira, una piccola baia immersa nella pace, nella natura e nell’inebriante profumo del ginepro tra le dune, con l’antica torre aragonese che veglia su di essa. 400 metri di finissima sabbia bianca che al sole si accende con sfumature di rosa e si immerge nel mare dalle tonalità fra il turchese e il verde smeraldo. Alle estremità, due scogliere granitiche proteggono il candido arenile donandole un mare quasi sempre calmo. Ideale per famiglie e bambini, è per questo solitamente piuttosto affollata in piena estate.


5. Spiaggia di Punta Molentis

Punta MolentisDominata da una collina e con la sua forma a mezzaluna, la spiaggia di Punta Molentis è la più particolare della zona e di una bellezza incredibile. Il nome "Su Molenti", asino in sardo, si riferisce all’animale grazie al quale un tempo si trasportava il granito dalla vicina cava. Il fatto che sia bagnata dal mare sia davanti che dietro, la rende simile a un istmo. La sua spiaggia è una lingua di sabbia bianchissima con tonalità rosacee, circondata da un paesaggio di rocce alte fino a 15 metri e dall’azzurro verde del suo mare. Su una delle colline che la circondano si trovano i resti di un nuraghe: ti consigliamo di salire sul promontorio in direzione del roccione a forma di dito, la vista dall’alto è bellissima!


6. Spiaggia di Simius

Spiaggia SimiusÈ la spiaggia più vicina al comune di Villasimius; dal centro abitato la si può raggiungere tranquillamente a piedi. Fa parte dello stesso litorale della spiaggia di Porto Giunco, raggiungibile con una passeggiata perché le due spiagge sono contigue. La spiaggia di Simius può essere davvero definita perfetta! Con il suo mare spettacolare di acqua cristallina, la sabbia finissima e di un bianco candido, è adatta alle famiglie e offre diversi stabilimenti ma anche spiaggia libera. Protetta dal vento e con il fondale che digrada dolcemente, è il posto ideale per gli amanti delle passeggiate sulla riva.


7. Porto Giunco

Porto GiuncoSi trova ai piedi di un promontorio sul quale svetta una antica torre spagnola e ha alle suo spalle lo stagno di Notteri, un ambiente naturale bellissimo, habitat dei fenicotteri rosa. Questo lungo litorale di sabbia chiara dalle sfumature rosa con il suo mare azzurro e limpidissimo è un vero spettacolo, un angolo di paradiso circondato da eucalipti e da una folta macchia mediterranea. Si tratta di una spiaggia molto ampia e, sebbene famosa, è difficilmente affollata. Offre molti servizi quali noleggio lettini, ombrelloni e gommoni e anche chioschi, bar e locali notturni. La presenza dello stagno alle sue spalle ha dato a questa località il soprannome  “la spiaggia dei due mari”.


8. Porto Sa Ruxi

Porto Sa RuxiVenendo da Cagliari, è la prima spiaggia che si incontra nel territorio comunale di Villasimius. Con la sua curiosa forma a tre arcate, più che una spiaggia unica è un gruppo di tre calette dal profilo a mezzaluna, separate tra loro da piatti scogli di granito. Morbide dune di sabbia, un mare limpido e azzurro, questa spiaggia non ha perso il suo aspetto selvaggio grazie alla rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea. Il suo fondale basso, un misto di sabbia e rocce, la rende ideale per famiglie e bambini, ma è popolato da tanti pesci attratti dagli scogli: ciò la rende perfetta anche per chi ama lo snorkeling.


Dove soggiornare

Per una vacanza in Italia il sud della Sardegna è un posto fantastico dove siamo sicuro trascorrerai delle splendide vacanze al mare. Proprio in questa parte dell'isola troverai ad accoglierti tre fantastiche proposte targate Veratour: il Veraclub Suneva Wellness and Golf, un gioiello di relax ma anche divertimento con il golf e le tante proposte di sport acquatici e non solo, il Veraclub Eos Village con la sua tipica architettura sarda, e ancora il Veraclub Costa Rey Wellness and Spa, un resort elegante e di assoluto prestigio riservato ad una clientela più esigente e adulta.

Prenota subito e scegli questo angolo di paradiso della splendida Sardegna: oltre alla bellezza di questa terra, scegliendo Veratour avrai la garanzia di una vacanza perfetta!
Articoli Correlati
Natura Parchi naturali Italia - Sardegna - Veraclub Costa Rey Wellness e Spa - Veraclub Eos Village - Veraclub Suneva Wellness e Golf
Il Parco dei Sette Fratelli, l'oasi di Colostrai e Feraxi e quella di Capo Ferrato, scopri le attrazioni più belle
09.03.2022
Spiagge Hotel Moresco - Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana
Rena Bianca, Cala di Trana, Pevero, Capriccioli, Liscia Ruja e molte altre, scopri con noi le spiagge più belle
16.06.2022