Home magazine Kos: il villaggio di Antimachia e le 5 spiagge più belle

Kos: il villaggio di Antimachia e le 5 spiagge più belle

Grecia - Kos - 08.09.2021

Scopri con noi le tradizioni e la bellezza del piccolo villaggio di Antimachia e scegli, fra le spiagge più belle dell'isola, la tua preferita

Contenuti


Kos e il suo perfetto carattere mediterraneo

Una vacanza nel bel mezzo del Mar Egeo, dove la Turchia incontra la Grecia e viceversa, e il profumo del mediterraneo inebria tutti i sensi: Kos ti regala momenti indimenticabili. E’ una delle isole del Dodecaneso che ti accoglie con il suo perfetto carattere mediterraneo; nei suoi 50 Km di lunghezza e i 12 di larghezza sono racchiusi belle spiagge, mare da sogno, paesaggi straordinari, villaggi caratteristici, parchi naturali e un popolo gentile e ospitale.

L’architettura della città conserva l’impronta medievale del regno dei Cavalieri di S. Giovanni e della dominazione ottomana, ma anche di quella tedesca e di quella italiana. Tutte queste influenze si possono ancora percepire nelle tradizioni isolane e rendono questa terra, fertile e lussureggiante, ancora più attraente.

Camminerai per le stradine dei villaggi, ti intratterrai con gli abitanti che ti racconteranno la storia dell’isola e ti permetteranno di conoscerne i segreti e i luoghi più interessanti, assaggerai i piatti della cucina isolana che ti conquisteranno con sapori delicati e raffinati. Certo, non potrai fare a meno di trascorrere molto tempo sulle spiagge che sono incantevoli lungo tutto il perimetro costiero. Kos offre tantissimo a chi la vuole scoprire, per conoscerla in tutto il suo splendore ti consigliamo di leggere l’articolo del nostro Magazine Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour.

Il villaggio di Antimachia

Una chicca da non perdere per scoprire una delle anime vere dell’isola è Antimachia. Un villaggio che se ne sta calmo e tranquillo da millenni, ricco di cose da scoprire nelle sue stradine bianche e quiete. Una passeggiata nelle belle vie di Antimachia ti fa respirare lo spirito greco, quello antico, quello dal sapore di isola mediterranea silenziosa e placida, con l’odore del mare e la sua brezza che ti accarezza i capelli mentre la scopri.

Appena entrati in paese gli edifici che si incontrano fanno intuire quanto conservi la sua tradizione. Ti troverai infatti davanti alla cosidetta “Casa di Antimachia”, la casa tradizionale con la mobilia di un tempo e accessori rimasti lì dentro da tempo immemore, e il Mulino Papa, l’ultimo mulino a vento dell’isola, trasformato in museo e visitabile per avvicinarsi alla vita quotidiana dell’entroterra.

Una delle attrattive più rinomate di Antimachia è la Fortezza Veneziana, qui ti sentirai sicuramente protetto, come i cavalieri di San Giovanni un tempo, tra le mura alte e possenti ti sembrerà di vivere nel diciannovesimo secolo. All’interno scopri le due chiesette bizantine, che vengono visitate da tutti gli abitanti durante la festa patronale del 26 luglio, festa dedicata al Santo Paraskevi.

Quello che affascina di questo luogo è anche la genuinità dei suoi abitanti, che tuttora conservano le tradizioni e le abitudini di una Grecia che resiste dall’esser fagocitata dal turismo di massa. Basta partecipare al “Carnevale di Antimachia”, nel periodo di Ognisanti, per rendersi conto di quanto qui le tradizioni siano ancora forti e radicate.

Il borgo di Antimachia ti regala paesaggi mozzafiato e si presta perfettamente a fare foto ricordo bellissime: mulini e case tradizionali ti donano un panorama da favola. Tra gli scatti più belli della vacanza a Kos non possono mancare ovviamente quelli del mare trasparente che si colora di verde smeraldo lambito da strepitose spiagge, scopri con noi le 5 più belle!


Le 5 spiagge più belle


Spiaggia di Lagades

Nella zona sud dell’isola a circa 40 chilometri dalla capitale, nella baia di Kefalos, troverai la sabbia dorata della spiaggia di Lagades, lambita da un mare trasparente e quasi sempre piatto in cui ti tufferai con gran piacere.

Qui potrai scegliere se fermarti nel tratto attrezzato e prendere un lettino e un ombrellone o stendere semplicemente un telo sulla sabbia nella parte di spiaggia libera. Troverai comunque nelle vicinanze i servizi e piccoli ristoranti in cui gustare il pescato fresco. Qualunque sia la tua scelta, in questa spiaggia quiete e tranquillità sono assicurate! 
 

Spiaggia Agios Stefanos

Sempre nella zona sud dell’isola, nella baia di Kefalos, Agios Stefanos è nota per la sua particolare bellezza, qui troverai sabbia chiara e mare cristallino pulitissimo. Al riparo dal vento e solitamente poco affolata, ha fondali che digradano dolcemente ed è attrezza con ombrelloni e lettini. Questa spiaggia vanta un paesaggio davvero unico.

La sua caratteristica principale è la presenza dei resti di antichi templi cristiani, scoperti nel 1932 da un archeolgo italiano, decorati con splendidi mosaici che sorgevano proprio a ridosso del mare. Molto suggestivo è anche un isolotto di nome Kastri poco distante dalla riva, con una graziosa chiesetta bianca con la cupola azzurra. E’ usanza che chi affronta la traversata a nuoto si arrampichi sulle rocce e suoni la piccola campana accanto alla chiesetta: pare infatti che porti fortuna e faccia esaudire i desideri espressi mentre la si suona.
 

Paradise Beach

Il nome non è assolutamente casuale, questa spiaggia è uno spettacolo con la sua sabbia bianca e il mare che bagna un fondale poco profondo. Ci troviamo nella zona sud di Kos, ancora nella baia di Kefalos. È la spiaggia ideale per tutti e soprattutto per i bambini che possono divertirsi facendo tuffi dalla piattaforma galleggiante a due passi dalla riva. E', inoltre, super organizzata con lettini, ombrelloni e la possibilità di affittare l’attrezzatura per windsurf, la banana boat, il flyfish o una moto d’acqua.

Non mancano ovviamente neppure piccoli bar tradizionali e taverne tipiche dove mangiare le prelibatezze della cucina greca. Attigua alla Paradise beach, vedrai la Bubble Beach, così chiamata a causa delle bolle appunto formate nell’acqua dai vapori vulcanici; se sei amante dello snorkeling non perderla, immergendoti potrai nuotare con le piccolissime bolle sulfuree su un fondale di sabbia finissima.
 

Polemi Golden Beach

Meta preferita dai naturisti è la Polemi Golden Beach, una lingua di sabbia chiara e fina sulla costa ovest, bagnata da un mare trasparente e con fondali che digradano dolcemente; anche qui potrai scegliere tra la zona attrezzata e quella libera. Se ti piace passeggiare sul bagnasciuga, questa sarà una scelta felice: l’arenile è infatti molto lungo e potrai apprezzarlo al meglio la sera, con le luci del tramonto, quando il mare pulito si tinge di rosso e arancio; uno spettacolo!
 

Agios Fokas

Agios Fokas si trova invece a nord dell’isola, di fronte alle coste turche della Dacia, a soli 8 km dal centro della capitale. E’ una spiaggia molto affascinante, mai affolata e caratterizzata da ghiaia, piccoli ciottoli misti a sabbia scura e chiara, adagiata su un mare estremamente pulito. Qui troverai tutta la quiete che cerchi, un luogo magico in cui lasciarsi sopraffare dalla bellezza del paesaggio in tutta comodità, visto che la spiaggia è perfettamente attrezzata. Una full immersion nel relax!

 

Dove soggiornare

Con Veratour la tua vacanza in Grecia sarà una vacanza indimenticabile, fatta di bellezza e di relax.

Il tuo soggiorno presso il Veraclub Kos, nella splendida località di Kardamena, sarà colorato ed emozionante: immagina i bei colori del mare che ti abbracciano al mattino, il bianco candido della spiaggia soffice, i colori tenui della struttura pulita e confortevole. Qui puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno durante la tua vacanza e respirare l’aria di relax e benessere che i nostri Veraclub riservano agli ospiti.

Veratour sa come farti scoprire luoghi speciali, in sintonia con la tua anima, parti a Kos con noi e vivrai una vacanza da sogno!
 

Articoli Correlati
Escursioni Grecia - Kos
Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour: siti archeologici, il tour della città e l'isola di Nysiros.
10.05.2019
Spiagge Grecia - Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
In vacanza a Rodi, ecco le spiagge più belle: Lindos, Agathi, Traganou, Prassonissi e la Baia di Anthony Queen
03.09.2021
Spiagge Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Un'isola lontana dal turismo di massa, scopriamo insieme le spiagge imperdibili: da Pigadia a Finiki, da Agios Nikolaos a Damatria.
20.09.2019