Oman

Viaggi in Oman: tour e mare

Spiagge magnifiche e dune desertiche di sabbia dai colori rosso e oro, profumo di spezie e incenso in affollati souq cittadini, sontuose moschee e palazzi reali, fortezze fuori dal tempo e oasi di palmeti nel bel mezzo del deserto. Sono solo alcune degli scenari e delle suggestioni che contraddistinguono il sultanato dell’Oman, meta per eccellenza per un viaggio tra tour e mare all'insegna dell'esotico. 

Confinante con gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita e lo Yemen, l’Oman è un Paese che ha saputo trovare una sintesi molto armoniosa e illuminata tra tradizioni e sviluppo, ed è oggi in grado di offrire al visitatore un mix in cui si sposano perfettamente retaggi ancestrali e fattori di grande modernità. Il fascino discreto del Sultanato sprigiona una magia impalpabile in grado di stregare un pò alla volta, più che di stupire o impressionare come accade ad esempio nelle vicine Dubai o Abu Dhabi.  

Muscat, la capitale, è affacciata sul Golfo dell'Oman e incastonata tra montagne e deserto. La città permette di scoprire musei e moschee di grande bellezza, oltre a fortini la cui costruzione risale all'epoca della dominazione portoghese (XVI° secolo) e animati mercati di spezie, incensi e stoffe. Il paesaggio dell'entroterra omanita è caratterizzato per lo più dal deserto, punteggiato qua e là da wadi e meravigliose oasi, da vecchi avamposti fortificati e villaggi beduini dove puoi ancora ammirare antichi sistemi di irrigazione come i Falaj o assistere a tradizionali mercati di bestiame, frutta, spezie e caratteristici pugnali dalla forma ricurva (detti Kanjar, un autentico simbolo nazionale). A Salalah invece, porta d’accesso alla florida regione del Dhofar nel sud del Paese, puoi scoprire tutta la bellezza della baia di Mirbat, uno dei punti di mare più belli di tutta la costa, con splendide spiagge e meta ideale per godere di una vacanza di totale relax.



Viaggi in Oman: prezzi

L'Oman è perfetto dunque per viaggi organizzati davvero memorabili e in grado di relagare mille emozioni, come ad esempio un tour con estensione mare che ti farà apprezzare sia il volto culturale che quello balneare di questa terra affascinante. Scopri con noi cosa vedere in Oman.

I prezzi dei nostri pacchetti di viaggio in Oman sono da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare voli, durata, estensioni mare, escursioni o uno degli altri servizi che compongono il viaggio organizzato.

Scopri con noi cosa vedere in Oman e affidati alla nostra consulenza; con il supporto di una agenzia di viaggio confezioneremo insieme il tuo viaggio "su misura" per te. Se in particolare sei interessato ad offerte per viaggi in Oman, puoi consultare la pagina offerte vacanze Oman dove troverai - se disponibili - le offerte sulle prossime partenze per il Veraclub Salalah.
Loading
Loading

Cosa vedere in Oman

L’Oman possiede scenari e attrazioni che ti lasceranno senza parole per il loro fascino esotico, sospesi tra passato e presente, tra cultura e natura, tra mare e deserto. Se desideri scoprire di più su questo affascinante paese, puoi leggere anche gli articoli del nostro Magazine dal titolo Viaggio in Oman: storia, cultura e curiosità e 8 buone ragioni per visitare l'Oman.

Iniziamo da Muscat, capitale del Sultanato, città che illustra alla perfezione la singolarità culturale di questo paese e la "via omanita" alla modernità. Durante una visita a Muscat imperdibile è una tappa al Museo delle tradizioni popolari di Bait al Zubai e ai caratteristici forti Jalali e Mirani, la cui costruzione risale alla lontana epoca coloniale portoghese.

Altri edifici di grande rilievo e valore simbolico sono il Palazzo del Sultano e la Grande Moschea fatta costruire dal sultano Qaboos, l'edificio religioso più importante della città. I lavori di costruzione iniziarono nel 1995, dal punto di vista architettonico si caratterizza per una meravigliosa cupola sospesa a 50 metri di altezza; la sala della preghiera può ospitare fino a 20 mila fedeli e il pavimento è occupato da un enorme tappeto persiano cucito a mano in 4 anni di lavoro da ben 600 tessitrici.

Non perdere infine una sosta al Muttrah Souq, il mercato più antico e affascinante dell’Oman, dove puoi trovare spezie, incenso, mirra, essenze e bellissimi monili in argento dell’artigianato locale. Nell'approfondimento Visitare l'Oman con Veratour troverai il racconto delle atmosfere e delle emozioni di un viaggio in Oman, a partire proprio da Muscat e dalle sue attrazioni più importanti.

Nell'entroterra desertico del paese, occupato dall'immensa distesa di sabbia rossa del Wahiba Sands, troverai poi delle oasi verdeggianti con cascate circondate da palme e acque incredibilmente cristalline che sgorgano da alte pareti rocciose come a Wadi Bani Khalid.

Una esperienza di viaggio memorabile e molto suggestiva potrebbe essere quella di passare una notte in un raffinato campo tendato, per poi raggiungere città cinte da alte mura come Bahla, avamposti remoti come il forte di Jabrin, mercati tradizionali come quello di Nizwa e villaggi beduini dove ammirare i Falaj, canali scavati dall'uomo che servivano le abitazioni e consentivano allo stesso tempo l'irrigazione dei campi in mezzo a terreni aridi.

Tornando sulla costa omanita, ti consigliamo di recarti 50 km a sud della città di Sur, famosa per una lunga tradizione nella costruzione delle tipiche imbarcazioni arabe con un solo albero (i Dhow): troverai la bellissima spiaggia di Ras Al Jinz, dove assistere al commovente spettacolo della schiusa delle uova di tartarughe marine e la corsa delle piccole neonate verso il mare.

Se sei alla ricerca di relax e spiagge suggestive, la destinazione ideale è probabilmente la lussureggiante regione meridionale del Dhofar: la città di Salalah e la costa circostante somigliano ad un autentico paradiso terrestre lambito dalle acque dell’Oceano Indiano. Nell'approfondimento Cosa vedere in vacanza a Salalah, Oman ti proponiamo proprio un focus sulle 5 attrazioni da non perdere durante la tua vacanza a Salalah.       

Oman Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo viaggio con le seguenti escursioni da Muscat
Viaggi in Oman: informazioni utili, fuso orario, clima

Passaporto

È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l’apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
 

Visto

I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili. Sul portale della Royal Oman Police https://evisa.rop.gov.om/en/home è possibile richiedere un visto (“Unsponsored visa”) per soggiorni più lunghi, fino a 30 giorni rinnovabili una sola volta, con pagamento online con carta di credito. Per tutti gli aggiornamenti si rimanda sempre al sito www.viaggiaresicuri.it.
 

Vaccinazioni

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.
 

Fuso Orario

La differenza di fuso orario è di 3 ore in più rispetto all’Italia, 2 quando in Italia vige l’ora legale.
 

Clima

Il clima ideale è tra Ottobre e Aprile, caldo secco con temperature calde ma gradevoli; durante l’estate la temperatura raggiunge punte molto alte.
Clima sub-tropicale monsonico nel sud dell’Oman con piogge, brume e mare agitato tra luglio e agosto.
Nelle aree desertiche il clima è secco con forti escursioni termiche durante la notte.
Sulle catene montuose clima fresco e secco.

Ramadan

Nel periodo del Ramadan vigono limitazioni relative al consumo di bevande alcoliche - il cui uso è vietato nei luoghi pubblici – e relative all’abbigliamento indossato nei luoghi pubblici al chiuso (ristorante, reception, aree comuni al chiuso); le spalle dovranno essere coperte così come le gambe, sino al ginocchio. Si invitano i Signori viaggiatori a verificare, prima della prenotazione, qual è il periodo dell’anno in cui si svolge il Ramadan.
 
Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Oman
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Oman: tour e viaggi organizzati Veratour

Scegli gli uno dei nostri tour e viaggi organizzati in Oman, grazie alla profonda conoscenza della destinazione e ai nostri servizi potrai scoprire la magia di questa cultura e di questi scenari con il massimo dei comfort.

I programmi tour e mare come il Minitour Magia del Deserto e il Minitour Dune comprendono già i voli di linea da e per l'Italia, un ricco programma di visite itineranti a Muscat e dintorni, pernottamenti nei migliori hotel e in chiusura un soggiorno mare presso il favoloso Veraclub Salalah nel sud dell'Oman. 

Se desideri visitare tutti i luoghi di maggior interesse storico, culturale e paesaggistico, ti segnaliamo il Tour Lungo la rotta dell'incenso: è il programma di viaggio senz'altro più completo, e al termine del tour è possibile comunque effettuare una estensione mare per godere del sontuoso All Inclusive e rilassarsi sulle splendide spiagge del Veraclub Salalah. In alternativa, nei periodi dell'anno in cui climaticamente la regione di Salalah è meno indicata, il tour dell'Oman è combinabile con estensioni mare nella vicina Dubai o a Zanzibar, presso il Veraclub Zanzibar Village.
 
Oppure puoi optare direttamente per una o due settimane di soggiorno mare presso il nostro villaggio Veraclub Salalah e da lì partire con comode escursioni giornaliere alla scoperta delle più suggestive attrazioni ed esperienze offerte dalla circostante regione del Dhofar. Potrai vivere momenti indimenticabili grazie ai tour e ai viaggi di Veratour, che permette ai suoi ospiti di visitare luoghi affascinanti assicurando i migliori servizi! 
Ultimi Articoli - Magazine