Karpathos

Karpathos, Grecia: dove si trova

Unica e affascinante per i suoi paesaggi dall'aspra bellezza e la natura selvaggia e primordiale, Karpathos è la seconda isola del Dodecaneso per dimensioni e si estende in tutta la sua bellezza sulla rotta marittima che collega l’isola di Creta a Rodi. Celebre per le montagne impervie e le baie bagnate da un mare di colore blu intenso, quest'isola rocciosa dalla forma allungata è uno dei luoghi più autentici di tutta la Grecia.

Karpathos è praticamente divisa in due zone geograficamente e culturalmente ben distinte. La parte meridionale dell'isola è turisticamente più frequentata e vivace, con molte spiagge di sabbia senza vento e alcuni litorali dove invece ogni anno si tengono gare di sport acquatici. La parte nord invece, essendo più montuosa, risulta meno accessibile e profondamente legata alle tradizioni.

Le ottime condizioni meteo e la vicinanza dell'aeroporto al capoluogo Pigadia, collegato all'Italia durante l'estate da voli settimanali organizzati dai principali tour operator, ne fanno una destinazione perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del bel mare in un'isola ancora lontana dal turismo di massa.

 

Karpathos, cosa vedere

La capitale, Pigadia, capoluogo e porto principale dell'isola, così chiamata per la presenza di numerosi pozzi, dal greco pigadia, sorge sull'antico porto di Potidaio o Poseidio, al cui ingresso si trova un’imponente rupe con le rovine dell'acropoli. Da Pigadia inoltre inizia una lunga baia sabbiosa con alcune belle spiagge, dove fare piacevoli passeggiate e su cui affacciano alcuni hotel e il nostro villaggio Veraclub. Per le strade e nei bar affacciati sulla baia della cittadina si respira una atmosfera decisamente rilassata e genuinamente greca.

A sud della capitale sorge Amoopi, località turistica principale di Karpathos: un vero paradiso con le sue calette rocciose, ideali per trascorrere una vacanza tra sole e mare cristallino.

A nord dell’isola si trova invece il villaggio di Olymbos, adagiato su una impervia montagna a oltre 700 metri di altitudine. In questo incantevole villaggio si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi e potrai girovagare tra le viuzze strette e ammirare le piccole casette colorate, i mulini a vento, e godere la vista mozzafiato sul paesaggio e sulla costa. Qui si parla ancora un dialetto che contiene tracce del greco dorico antico, e le anziane indossano rigorosamente abiti tradizionali fatti a mano dai motivi floreali e dai colori vivaci. Karpathos mantiene ancora tante tradizioni locali perse altrove, le sue feste tradizionali, ve ne sono tantissime nel periodo estivo, sono un tuffo indietro nel tempo che più di ogni altra cosa rivela il forte orgoglio di appartenenza dei suoi abitanti.

Il clima piacevole, la meraviglia della natura incontaminata e i modi amichevoli della gente del luogo fanno di Karpathos una tra le destinazioni migliori e più apprezzate della Grecia!
Loading

Consigli di viaggio: le spiagge di Karpathos

Stupefacente per la diversità dei suoi paesaggi, Karpathos riesce a sorprendere e conquistare per la sua atmosfera piacevole e cordiale, per le sue tradizioni fortemente radicate, le numerose piccole baie e le spiagge di sabbia bianca che si susseguono ininterrottamente lunga la costa.

La più godibile, anche in virtù della vicinanza al capoluogo, è certamente la spiaggia di Pigadia. Da qui è possibile fare escursioni in barca che portano alle insenature e alle bai più belle, come la spiaggia di Apella situata poco più a nord.

Tra queste spicca anche la splendida baia di Amoopi, riparata dal vento e di una bellezza incredibile. La baia è molto gettonata dai turisti per le sue acque trasparenti e i fondali adatti allo snorkeling che ti permetteranno di scoprire una meravigliosa fauna marina.

Un’escursione imperdibile è quella nell’Isola di Saria, situata nella parte settentrionale di Karpathos. Piccola e distante poche centinaia di metri dall’isola, è ricca di scenari mozzafiato.

Altra escursione da non perdere è quella all’Isola di Kasos, la più meridionale del Dodecaneso, una piccola isola rocciosa in cui tutto sembra essere rimasto immutato, e nella vicina Armathia, suggestiva con le sue acque blu e le sue spiagge considerate tra le più belle della Grecia.

Ma per vivere l’emozione di una vacanza a Karpathos non puoi perdere una tappa nelle spiagge più belle dell’isola, tra cui quella di Damatria, situata a poca distanza da Pigadia, meravigliosa con il suo litorale sabbioso verso la riva e ciottoli verso l’interno.

Anche Arkasa, nota anche come Agios Nikolaos, è una spiaggia stupenda anche se piccola, ed è molto apprezzata e amata dai surfisti per i suoi venti forti e costanti. Bellissima è anche la spiaggia di Lefkos con le sue tre calette, ma anche Panagias Limani, Fragolimniona e Kyra Panagia riservano angoli mozzafiato e acque cristalline.

L'approfondimento del nostro magazine su questa isola dal paesaggio aspro e dal carattere autentico è dedicato proprio alle spiagge più belle di Karpathos.

Se desideri trascorrere un soggiorno indimenticabile a Karpathos, il Veraclub Kostantinos Palace ti attende con i suoi servizi impeccabili nella magnifica cornice della spiaggia di Pigadia. In questa oasi di paradiso, fatto di sabbia e ciottoli e mare cristallino potrai immergerti nella tranquillità e nel relax totale, e scoprire storia e tradizioni millenarie di questo popolo straordinario. Lasciati coccolare dai comfort Veratour che renderanno la tua vacanza unica e spettacolare!
 
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza a Karpathos
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

È sufficiente essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio.


Visti e tasse 

Visto non richiesto.
Su delibera del Governo greco è prevista un’imposta denominata “Climate Resilience Tax” da pagare in loco come di seguito indicato:
Karpathos, Veraclub Konstantinos Palace: € 10 per camera per notte.

Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Un’ora in più di differenza con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Greco.

Ultimi Articoli - Magazine