Home magazine Orlando e Disney World

Disney World, Orlando: dove i sogni diventano realtà

Orlando - Stati Uniti e Canada - 11.03.2021

Orlando è oggi la prima meta turistica della Florida, ogni anno attira oltre 10 milioni di visitatori: merito dei Parchi e della visione di un uomo che ai suoi tempi in molti definirono pazzo.

Contenuti


Walt Disney: pazzo o sognatore?

Onestamente si fa fatica a capire come mai la Walt Disney Company scelse proprio Orlando per costruire il Walt Disney World Resort. Molti dei terreni acquistati a Lake Buena Vista e dintorni erano infatti delle vere e proprie paludi e il clima non è esattamente quello che ti aspetti di trovare in un parco giochi che ha il 70% delle attrazioni all’aperto.

La Florida è una regione tropicale e da maggio a settembre piove praticamente un paio d’ore ogni giorno, e non è quella fastidiosissima pioggerellina inglese! L’estate dura sei mesi, ma per quattro di questi sei mesi sembra di essere sull’orlo di un vulcano; per non parlare dell’umidità e del rischio uragani tra settembre e novembre... insomma un vero inferno.

Solo a un pazzo sarebbe venuto in mente di creare il più grande parco giochi al mondo proprio qui. Un pazzo o piuttosto un sognatore? Il Walt Disney World Resort non è forse il posto dove i sogni diventano realtà? E allora perché stupirci se le paludi sono diventate degli splendidi laghetti e il sole splende sempre sul magico mondo Disney?

Quando aprì Disneyland, il primo parco Disney nel sud della California, rivoluzionò il concetto dei parchi a tema. Ma Walt Disney non era soddisfatto del business creato intorno al parco, in altre parole dell'indotto. Voleva il controllo di tutto, hotel e ristoranti compresi, per offrire un'esperienza totale e immersiva ai visitatori. Aveva bisogno di spazio, tanto spazio: ecco perché la Florida. 


Il Magic Kingdom

Purtroppo però l’ideatore del progetto Walt Disney morì nel 1966, cinque anni prima che venisse inaugurato il primo parco Magic Kingdom. Da quel momento fu suo fratello Roy a gestire il progetto, e il Magic Kingdom di Walt Disney World aprì i cancelli nel 1971. Soltanto tre mesi più tardi, anche Roy morì, per un'emorragia cerebrale. A questo primo parco fecero seguito Epcot nel 1982, gli Hollywood Studios nel 1989 e Animal Kingdom nel 1998.

Il Magic Kingdom si trova a circa 30 chilometri a sud di Downtown Orlando ed è tutt'oggi il cuore di Disney World. L'ingresso del parco si trova sotto la stazione ferroviaria ed ha le sembianze di una cittadina americana di inizio secolo, con la ricostruzione della tipica Main Street in fondo alla quale si vede l'imponente e fiabesca sagoma con le guglie del Castello di Cinderella. Dalla piazza antistante il castello si diramano i viali che portano alle varie sezioni del parco. Qui farai il primo incontro con i personaggi Disney, assisterai a sfilate e incredibili spettacoli con fuochi d'artificio. E ti sembrerà davvero che la realtà assuma i contorni della fantasia!

Oggi, che ci crediate o no, la meta turistica principale della Florida non è Miami ma Orlando, e il Disney World si compone di 6 parchi tematici che insieme a tutte le altre aree di servizio si estendono su 122 km². Solo per darvi un’idea Miami ha un’estensione di 92,4 km², e San Francisco di 121 km²! Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il genio visionario di Walt Disney: quello che ci ha lasciato è un grandioso monumento dedicato al divertimento, “Welcome to Walt Disney Word, the Place Where Dreams Come True”.


Consigli di lettura e di viaggio: i libri su Walt Disney

Dopo aver visto la storia del complesso Walt Disney World, ecco le letture consigliate per immergerti sin da ora nello spirito divertente e fiabesco di questo mondo così intriso di magia:
 
  • ​Il destino di un incontro Salvador Dalì e Walt Disney di Francesca Adamo, Caterina Pennestrì
  • Walt Disney. L’uomo che trasformò la sua fantasia in realtà di Francesco Benedetto Belfiore
  • Walt Disney. Uomo, sognatore e genio di Michael Barrier
  • Walt Disney. Prima stella a sinistra di Mariuccia Ciotta
  • Storia della Disney di Ginha Nader
  • Walt Disney. Una storia del cinema. Dalle origini alla Pixar di Roberto Lasagna
  • Mickey Mouse. Mito e icona del personaggio cult di Walt Disney di Valeria Arnaldi.


In viaggio a Orlando, visita i parchi Disney e Universal Studios con Veratour

Orlando è una delle poche città della Florida che non affaccia sulla costa, ciò nonostante la zona circostante il centro urbano è una delle principali mete turistiche degli Stati Uniti e arriva a superare i dieci milioni di turisti l'anno. Il motivo principale è legato proprio ai Parchi dei divertimenti e le attrazioni più visitate sono il Walt Disney World, il SeaWorld, gli Universal Studios e il vicino centro aerospaziale di Cape Canaveral.

Con Veratour il tuo viaggio negli Stati Uniti assumerà i contorni di una favola, grazie alla profonda conoscenza della destinazione e ai nostri servizi. Mai come in questo caso il nostro claim è appropriato: "Apri gli e sogna!"
 
Articoli Correlati
Appuntamenti Consigli di viaggio Cultura Curiosità Miami - Stati Uniti e Canada
Consigli di viaggio: scopriamo i film, gli eventi culturali e i quartieri più alla moda di Miami Beach.
16.03.2021
Consigli di viaggio Cultura Miami - Stati Uniti e Canada
In vacanza a Miami, le attrazioni più famose: South Beach e l'Art Deco District, Little Havana e il parco delle Everglades.
06.03.2020