Ibiza

Ibiza: guida alla località e cose da sapere

Ibiza è una delle destinazioni più gettonate dai turisti italiani ed europei già dai lontani anni '70. La sua fama è oggi principalmente legata alla nightlife e alle discoteche, ma offre anche spiagge e calette bellissime nonché molti siti di interesse storico e culturale. Dove si trova Ibiza? Quest'isola fa parte dell’arcipelago delle Baleari, politicamente appartenente alla Spagna e situato nel Mar Mediterraneo, e con Formentera è una delle due isole Pitiuse.

Il clima tipicamente mediterraneo e le poche ore di volo necessarie per raggiungerla dall'Italia la rendono perfetta per le vacanze estive, con temperature calde e tante ore di luce prima che il sole tramonti. L'isola è ovviamente molto affollata di turisti soprattutto nei mesi di luglio e agosto, ma non mancano località e zone più tranquille perfette anche per chi è alla ricerca di una vacanza meno caotica e più votata al relax.

La nightlife di Ibiza è cosa nota: discoteche, club, locali, feste e musica sono come un potente incantesimo in grado di stregare viaggiatori di tutte le nazionalità, che trovano a Ibiza la possibilità di vivere la notte come non si può vivere in nessun’altra località. Ma quando il sole torna a brillare, al mattino, l'isola cambia volto e regala luoghi remoti che sono autentici paradisi naturali e città tutte da visitare. Le tre città principali dell'isola di Ibiza sono il capoluogo Eivissa, a pochi chilometri dall'aeroporto, Sant Antoni de Portmany sulla costa occidentale e Santa Eularia des Riu nella parte orientale.
Loading

Consigli di viaggio: cosa fare in vacanza a Ibiza

Un'unica isola, due facce che la contraddistinguono. E' così Ibiza: perfetta se vuoi vivere il mondo della notte, ma altrettanto ideale di giorno quando diventa un luogo tranquillo, con paesaggi adatti a lunghe camminate e cittadine tutte da visitare. Ibiza città, o Eivissa in catalano, ha una parte storica chiamata Dalt Vila che si erge lungo i fianchi e sulla cima di una collina da cui si godono panorami meravigliosi; sulla medesima collina è inoltre possibile visitare la necropoli punica di Puig des Molins. Il valore storico e culturale di questo quartiere fortificato è tale che l’UNESCO ha dichiarato la “Isla blanca” patrimonio dell’umanità. Oltre ai bastioni panoramici, sulla sommità ti aspetta la Cattedrale e una stupenda piazzetta dove spesso si tengono feste in costume e rievocazioni storiche.

Ai piedi della rocca invece, a ridosso della zona del porto (o Marina), si snoda un dedalo di viuzze piene di locali, ristoranti, boutique e negozi bizarri, che è anche teatro di una vivacissima vita notturna e mondana: è il quartiere di Sa Penya, straripante di bar all'aperto e gruppi di giovani che si preparano alla movida da trascorrere in una delle tante discoteche dell'isola.

Sant Antoni de Portmany, comunemente abbreviato in Sant Antoni, è una località molto vivace a 20 minuti di auto dal capoluogo. E' nota principalmente per la movida notturna e i locali alla moda, frequentatissima dai giovani di tutta Europa, ma a breve distanza si incontrano anche spiagge tranquille e calette più nascoste, molto suggestive e tutte da visitare.

Invece Santa Eulalia des Riu, detta Santa Eularia, è una cittadina meno confusionaria e più elegante. Si trova nei pressi dell'unico corso d'acqua (Riu in effetti in catalano significa proprio fiume) delle isole Baleari, lungo il quale è possibile visitare la zona dei tipici mulini. A poca distanza inoltre sorgono il tranquillo villaggio di San Carles de Peralta, con i caratteristici portici detti porxos, e diversi mercatini di artigianato, dove respirare le atmosfere colorate e alternative delle comunità hippy che dagli anni '70 elessero l'isola a loro capitale e acquistare qualche stravagante souvenir.

A queste cittadine è anche dedicato l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo 3 città da visitare ad Ibiza: Eivissa, San Antonio e Santa Eularia. Città a parte, come noto una vacanza a Ibiza offre divertimenti notturni, attrazioni culturali e paesaggistiche di notevole valore, ma soprattutto delle bellissime spiagge con acque turchesi e cristalline dove trascorrere piacevolissime giornate balneari. L'articolo In vacanza a Ibiza, non solo spiagge e discoteche ti farà conoscere le discoteche più iconiche dell'isola e le spiagge più belle, in modo che tu possa eventualmente affittare una macchina con la nostra organizzazione presente in villaggio e programmare anche qualche giornata di visita in totale autonomia, assecondando il tuo spirito di scoperta in questa destinazione così ospitale e ricca di luoghi diversi e sfaccettature.

Scegliere Ibiza per la tua vacanza vuol dire trovarsi in un contesto magnifico, con tanti scorci pittoreschi che rendono il soggiorno indimenticabile.

Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza a Ibiza
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

È sufficiente essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio.


Visti e tasse 

Visto non richiesto. Su delibera del Governo delle Isole Baleari sono previste imposte  di soggiorno da pagare in loco: € 3,30 per persona a notte. (50% riduzione dal 9° giorno e per ciascuna notte successiva). È richiesta per tutti gli ospiti dai 16 anni compiuti.


Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Non esiste differenza di fuso orario con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Spagnolo.

Ultimi Articoli - Magazine