Villaggi Sicilia

Villaggi in Sicilia, in vacanza con Veratour

La Sicilia è la più grande isola dell’Italia e del Mar Mediterraneo. Si tratta di una terra ricca di storia e tradizioni, con un incredibile elenco di attrazioni culturali e di bellezze naturali da visitare: mari unici e spiagge paradisiache, siti archeologici e vulcani, borghi marinari e centri storici rinomati in tutto il mondo per essere scrigno di tesori dell'architettura barocca. I motivi per visitare la Sicilia sono davvero tanti, è una destinazione capace di soddisfare visitatori e turisti qualunque sia il tipo di esperienza che si sta cercando: una vacanza di mare e relax in uno dei paradisi più gettonati del Mediterraneo, un entusiasmante viaggio alla scoperta dei sapori dell’enogastronomia più ricca d’Italia, una vacanza culturale e artistica tra il patrimonio archeologico e quello barocco della Sicilia, un itinerario naturalistico in una delle tante incontaminate aree protette dell’isola.

In questa meravigliosa regione italiana, Veratour vanta i migliori villaggi turistici in formula All Inclusive o Formula Club sul mare, adatti per bambini e famiglie con ragazzi. Scopri con noi dove andare e cosa vedere in questa meravigliosa terra fuori dal tempo, tutte le nostre promo e quali sono le migliori offerte.

 

Vacanze in Sicilia, dove andare

Osservata sulla mappa, la Sicilia presenta una forma che ricorda un triangolo; i suoi oltre 1.500 chilometri di coste possono essere per comodità suddivisi in costa settentrionale, costa orientale e costa mediterranea; quest'ultima è di gran lunga la più estesa unendo Trapani a Capo di Passero, ovvero la punta più occidentale e quella più meridionale dell'isola. Sulla costa settentrionale o tirrenica, che va grosso modo da Trapani a Milazzo, località turistiche di riferimento sono San Vito Lo Capo, la popolare spiaggia di Mondello vicino Palermo e il pittoresco lungomare di Cefalù. Questa graziosa cittadina, distante circa un'ora di macchina da Palermo, si è trasformata da tradizionale villaggio di pescatori in località di villeggiatura e vacanze molto alla moda, seconda solo a Taormina in quanto a notorietà. Con la sua Rocca, la Cattedrale, le viuzze medievali e i monumenti storici ben conservati, Cefalù offre molti spunti per interessanti visite culturali, oltre che per il turismo balneare presso la celebre spiaggia a mezzaluna o presso le altre spiagge del suo magnifico litorale.

La costa orientale è un susseguirsi di cittadine e località dal notevole interesse artistico e paesaggistico. Taormina è in assoluto una delle più celebri della Sicilia; questa elegante città sorge su una terrazza rocciosa del Monte Tauro a picco sul mare e sprigiona un fascino difficile da spiegare ma certamente dovuto alla sua suggestiva posizione: l'affaccio verso nord è sulla costa, mentre verso sud è sulle pendici e sulla cima innevata dell'Etna. Giardini Naxos è una stazione balneare a 5 chilometri a sud di Taormina e vanta una delle più belle spiagge della costa ionica, che scendendo verso Catania prende il nome di Riviera dei Ciclopi. Su tutto incombe il Parco Regionale dell'Etna, il gigante di fuoco che domina l’isola e offre uno spettacolo emozionante; il vulcano e le sue pendici offrono una straordinaria varietà di paesaggi, dalla cima austera ai deserti lavici e ai boschi alpini: un contatto straordinario con la natura che pochi altri luoghi al mondo sanno dare. Scendendo ancora verso sud si incontrano poi le meravigliose Siracusa, Noto e Marzamemi con la bellissima oasi naturalistica di Vendicari: si tratta di un angolo di Sicilia molto remoto dove si respira un'aria diversa, più signorile e raffinata grazie a un retaggio storico vissuto con percepibile orgoglio.

Infine la costa mediterranea, che in particolare nella parte più meridionale offre una straordinaria concentrazione di posti tutti da visitare e scoprire: Modica, Scicli e Ragusa. Risalendo la costa verso ovest ci sono poi Agrigento, con il famoso sito archeologico della Valle dei Templi, l'impressionante scogliera nota come Scala dei Turchi, e infine la meravigliosa zona di Marsala e Trapani, con le Isole Egadi proprio di fronte.

 

Villaggi Sicilia orientale

In Sicilia Veratour vanta due villaggi turistici in località davvero strategiche, affacciati direttamente sul mare e ricchi di servizi a disposizione degli ospiti. Il Veraclub Modica Beach Resort ti aspetta a Marina di Modica; sulla costa sud orientale dell'isola e in piena mappa del Barocco siciliano; il villaggio, immerso nel verde con ampi spazi e con vista incantevole sul mare, gode di una posizione strategica per fare escursioni e visitare la Sicilia orientale e meridionale, la parte più bella e autentica dell'isola.
Loading

Cosa vedere in vacanza Sicilia

La Sicilia è piena di luoghi interessanti da visitare; sono tante le città e i borghi da scoprire, per non parlare delle spiagge e dei punti mare imperdibili per una giornata di assoluto relax e per meravigliose foto ricordo. In tal senso il nostro villaggio Veraclub Modica Beach è ubicato in una posizione strategica, consentendo di raggiungere in auto o con escursioni molte località di riferimento sia sulla costa occidentale che sulla costa orientale della Sicilia. Ed ecco, secondo noi, assolutamente le cose da vedere e fare in vacanza in Sicilia, per le quali ti consigliamo anche di leggere anche  5 buone ragioni oltre il mare per fare le tue vacanze in Sicilia. Ulteriori approfondimenti, poi, li puoi anche trovare nell'articolo Cosa vedere in Sicilia: le escursioni consigliate del nostro Magazine oppure Visitare Cefalù: il centro storico, la Rocca e le spiagge più belle, inerente in particolare la costa nord e la meravigliosa cittadina di Cefalù. Se sei un appassionato di storia, non potresti scegliere meta migliore, le tante contaminazioni hanno infatti reso questa terra uno scrigno dal valore storico inestimabile e a tal proposito ti consigliamo l'articolo La storia della Sicilia e gli 8 parchi archeologici da non perdere.

Cominciamo dal Barocco Siciliano. Da non perdere un’escursione a Ragusa: il nucleo storico della città, anche noto come Ragusa Ibla, vanta splendidi monumenti barocchi di incredibile bellezza, ed è un'ottima meta per trascorrere ore divertenti nei locali della città. Bellissima anche Modica, ricca anch'essa di architettura neoclassica e barocca che potrai ammirare nelle due Chiese maggiori e passeggiando nel centro storico, oppure potrai scoprire i resti della parte medievale con il Castello dei Conti di Modica e gustare la specialità gastronomica modicana per eccellenza: il cioccolato. A questa meravigliosa città è dedicato il nostro approfondimento Visitare Modica: il Barocco Siciliano e il cioccolato. Sempre in tema di buon cibo, ti consigliamo la lettura dell'articolo sul nostro Magazine Piatti e prodotti tipici della Sicilia, scopri la cucina tradizionale siciliana, nel quale oltre a presentarti il meglio della gastronomia di questa terra, troverai tanti aneddoti divertenti e interessanti sull'argomento.

Immancabile è anche un tour per andare alla scoperta di Siracusa e Noto. La prima è una delle città più belle della Sicilia, che vanta luoghi di interesse come il Parco Archeologico della Neapolis e l'isola di Ortigia: quest'ultima, collegata alla terraferma da un ponte, è il cuore della città ed un autentico museo a cielo aperto dove convivono perfettamente testimonianze architettoniche di epoca greca, normanna, aragonese e barocca. Non meno interessante è Noto, cittadina famosa per il suo eccezionale patrimonio storico e artistico e capitale assoluta dell'architettura barocca. La città, rasa al suolo dal terremoto del 1693, fu interamente ricostruita a 15 chilometri di distanza in un grandioso stile barocco, con una rete di strade ortogonali, piazze, chiese e palazzi nobiliari stilisticamente molto coerenti e nell'insieme particolarmente suggestivi. Imperdibile una passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele e la visita alla Cattedrale, che domina la più bella piazza di Noto.

Tra Noto e Pachino sorge inoltre la riserva naturale di Vendicari, un’oasi straordinaria in cui la natura mostra la sua vera essenza e un mare sbalorditivo. La riserva comprende 3 diverse palusi e una splendida spiaggia sabbiosa, oltre a una vecchia salina in disuso, antiche fortificazioni tra cui una torre sveva e una tonnara abbandonata. Da visitare nelle vicinanze anche il borgo marinaro di Marzamemi, un altro gioiello la cui piazza principale sorge tra due porti, Porto La Fossa e La Balata; potrai goderti una passeggiata respirando l’atmosfera deliziosa e rilassante del borgo.
Un'altra riserva naturale che ti consigliamo di visitare nel corso della tua vacanza in Sicilia, nella zona nord occidentale dell'isola, è la Riserva dello Zingaro, a pochi chilometri dal bellissimo paesino affacciato sul mare San Vito Lo Capo, noto per la sua bellissima spiaggia dai colori caraibici e anche per il famoso Cous Cous Fest, una fiera dedicata a questo delizioso piatto dalle chiare origini arabe-berbere.

Imperdibile una visita alla Scala dei Turchi, una scogliera maestosa con una piccola spiaggia con acque color smeraldo che si trova lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, un vero spettacolo della natura: lo sperone di marna bianca stratificata infatti, a causa della progressiva erosione dovuta agli agenti atmosferici, ha assunto il bizzarro e caratteristico aspetto di una scala. L'escursione che ti porterà lì si conclude con un altro must assoluto per la tua vacanza in Sicilia: la visita della Valle dei Templi vicino ad Agrigento, dal 1997 inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. I cinque templi dorici in realtà non furono costruiti in una valle, ma su un crinale in modo da essere visibili da ogni parte e persino dalle nave in arrivo dal mare; il complesso di templi e mura dell'antica città di Akragas è una delle maggiori attrattive di tutta la Sicilia, e la ragione risiede nel fatto che nonostante lo stato di conservazione non sia omogeneo i monumenti rendono efficacemente l'idea di come doveva essere una delle città più ricche della Magna Grecia.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza in Sicilia
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Ultimi Articoli - Magazine