Home Comunicati stampa 2022 TURISMO, È TEMPO DI RIPARTENZA
L’ESTATE 2022 SI PREANNUNCIA QUELLA DELLA RIPRESA

Comunicati stampa

06/04/2022
TURISMO, È TEMPO DI RIPARTENZA
L’ESTATE 2022 SI PREANNUNCIA QUELLA DELLA RIPRESA
Vendite su Italia +184% rispetto al 2021, vicini ai livelli pre-pandemia (-19%)
Veratour rafforza la sua offerta con 2 nuovi villaggi in Sardegna, arrivando a 7 nell’isola


Roma, 06 aprile 2022. È tempo di ripartire. Dopo due anni di difficoltà dovute alla pandemia, tra gli operatori turistici si respira un’aria di prudente ottimismo. A fare da rampa di lancio per il settore è l’arrivo della bella stagione che, se negli anni scorsi ha comunque fatto registrare buoni risultati, nel 2022 potrebbe rappresentare finalmente il ritorno ai livelli pre pandemia, soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni verso mete nazionali.

Tra gli italiani c’è un gran desiderio di tornare a viaggiare: i primi dati relativi al periodo primavera/estate fanno registrare un rinnovato slancio. A febbraio 2022 secondo il centro Studi Veratour le prenotazioni per l’estate verso mete nazionali sono cresciute del 184% rispetto allo stesso periodo del 2021, vicine al periodo pre-pandemia: -19% sul 2019. La previsione è di arrivare per l’area mediterranea, che include Tunisia ed Egitto, a un complessivo -30% rispetto al 2019. Obiettivo ambizioso dopo due anni di forti rallentamenti.

Guardando al totale delle destinazioni (Mediterraneo, Canarie, Oceano Indiano, Caraibi, Oman, Estremo Oriente) c’è ancora un po’ di strada da fare: -47% rispetto al 2019, ma si tratta comunque di un dato incoraggiante perché va confrontato con il quasi totale azzeramento degli ultimi anni, dove la maggior parte di queste mete non erano aperte ai viaggi di piacere.

“Sono segnali incoraggianti – dice Stefano Pompili direttore generale Veratour – c’è tanta voglia di tornare a viaggiare. Ci stiamo lasciando alle spalle le problematiche legate alla pandemia e i clienti sanno che il turismo organizzato garantisce maggiore sicurezza sia per le misure nelle strutture, che per l’assistenza che possiamo garantire. Si affacciano però due nuove problematiche: la guerra e il caro carburante. Speriamo anzitutto che si ponga fine al conflitto perché si tratta di una tragedia inaccettabile dal punto di vista umano. Sul prezzo del petrolio la preoccupazione rimane, contiamo che con lo stabilizzarsi della situazione internazionale si calmino anche i rincari”.

A patire infatti potrebbero essere le mete extra Ue nel prossimo autunno. Veratour ha da tempo fatto la scelta di tutelare i propri clienti eliminando l’adeguamento carburante sotto data, questo può comportare un aumento dei costi per gli operatori turistici. Le classiche mete invernali come Zanzibar, Kenya, Giamaica, Messico per citarne alcune saranno riaperte dopo due anni di stop e si spera in un buon risultato. Da segnalare l’apertura del nuovo Veraclub Oasis Salinas Sea a Capo Verde che ha subito fatto riscontrare un’ottima risposta da parte dei clienti.

Guardando invece all’estate 2022, Veratour punta sull’Italia e inaugura due nuovi villaggi in Sardegna: il Veraclub Amasea a San Teodoro e il Veraclub Cala Ginepro a Orosei, portando a sette il totale delle strutture sull’isola, unico tour operator in Italia a vantare un numero così alto di villaggi esclusivi nell’area. Consistente anche l’offerta sul resto delle coste nostrane con altre cinque strutture tra Puglia, Calabria e Sicilia. L’incidenza dell’Italia sul totale del fatturato Veratour è già significativa: il 38%, nel 2019 era il 19%.

L’estate 2022 potrebbe segnare un momento importante per il settore turistico con dati paragonabili a quelli pre-pandemia. Il settore – strategico per l’economia nazionale – punta ora al ritorno a numeri consistenti.

Veratour Spa è un tour operator leader nel segmento villaggi vacanze con sede a Roma. Fondato oltre trent'anni fa, ha registrato una continua crescita del volume d’affari. Ha portato in vacanza oltre tre milioni e mezzo di italiani. Ad oggi Veratour può contare su un'offerta di 42 strutture che diffondono il Made in Italy negli angoli più belli del mondo. Proprietà e gestione fanno capo alla famiglia Pompili. www.veratour.it

Per informazioni:
Christian Toscano - Ufficio Stampa
email: christiantoscano2@gmail.com
tel: 349 585 6644