Open main menu
Open main menu
Home magazine 3 escursioni da non perdere in vacanza nella Repubblica Dominicana

3 escursioni da non perdere in vacanza nella Repubblica Dominicana

Caraibi - Repubblica Dominicana - Veraclub Canoa - 14.02.2020

In vacanza con le escursioni Veratour alla scoperta delle meraviglie della Repubblica Dominicana: Sapori dominicani, Safary Discovery e Snorkeling a Catalina

Contenuti


Il sogno caraibico

Vivere il sogno di una indimenticabile vacanza caraibica significa volare nella Repubblica Dominicana, dove il sole è caldo tutto l’anno, il mare è limpidissimo, le spiagge sono perfette, dove i tramonti sono il massimo del romanticismo e dove il vento che agita dolcemente le cime delle palme trasporta da lontano note di merengue e bachata: il paradiso!

Se immaginando tutto questo hai avuto la sensazione di guardare una cartolina, è perché Santo Domingo sembra proprio una cartolina.

I paesaggi e le emozioni che ti aspettano in questi luoghi incredibili sono il massimo e, sin dal momento del tuo arrivo, sarai sedotto irrimediabilmente dai profumi, i colori e le atmosfere tipiche del posto. A queste latitudini potrai finalmente dimenticare le ansie e lo stress della vita moderna e rigenerare il tuo spirito, sia grazie agli straordinari doni che la natura ha elargito alla Repubblica Dominicana, sia grazie al carattere cordiale e amichevole del popolo nativo, sempre pronto a farti sentire ben accetto e a condividere con te le tradizioni, gli usi e i costumi della sua affascinante cultura.

Le spiagge di Santo Domingo sono semplicemente meravigliose. La costa atlantica te ne offre diverse: la Playa Dorada con la sua barriera corallina, Cabarete che è la più amata dai surfisti e da chi pratica il kite, la bellissima Sousa e il cosiddetto “porto d’argento”, ovvero Puerto Plata. Nella zona nord est potrai visitare la provincia di Samanà dove nel periodo che va dal mese di gennaio a quello di marzo potrai vedere con i tuoi occhi lo straordinario raduno di centinaia di balene megattere, che si incontrano per eseguire i rituali di accoppiamento e per mettere al mondo i piccoli. Da queste parti ci sono le splendide spiagge di Las Galeras, Playa Frontòn e la famosa Playa Rincòn, riconosciuta come una delle 5 più belle dell’intero pianeta.

Oltre al mare, potrai godere di altri ricchi tesori naturalistici, come il Parco Nazionale di Los Haitises, in cui dedicarsi al birdwatching, la bellissima laguna del Diablo, l’iguanario della comunità di Los Tocones e la Cueva de Agua con i suoi graffiti precolombiani. La parte sud orientale, affacciata sul Mar dei Caraibi, è quella più rinomata a livello turistico, con le famose Bayahibe e Punta Cana. Qui le strutture sono all’avanguardia ed è frequentata anche dagli amanti del golf. La costa sud è la zona in cui la natura è più primordiale ed incontaminata, ideale per chi cerca maggiormente il contatto con essa. Ci sono zone che stanno sempre più facendosi un nome, come Pedernales e Barahona.

Se ti piacciono le terme, invece, non puoi mancare una visita alla Terma de la Salamandra e le sue acque curative, nella zona di Canoa. I tesori di Santo Domingo sono anche sotto il livello del mare, infatti potrai immergerti lungo la barriera corallina di Bayahibe o nel Parco Nazionale dell’Est, dove ti aspettano caverne sommerse, relitti antichi e centinaia di coloratissimi pesci tropicali.

Scegliendo un soggiorno a Santo Domingo, potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Canoa, che sorge lungo la costa sud orientale. Ci troviamo in una cornice eccezionale, direttamente sulla spiaggia di Bayahibe, di fronte alle isole di Saona e Catalina. Dal Veraclub partono regolarmente fantastiche escursioni che ti porteranno a conoscere punti di interesse e angoli caratteristici imperdibili durante la tua permanenza nella Repubblica Dominicana.
 

Sapori dominicani: sigari, cioccolato e rum

Con l’escursione Sapori dominicani ti aspetta una mezza giornata interamente dedicata alla scoperta dei sapori e degli aromi tipici del Paese.

Si parte alle 8:00 del mattino a bordo di un autobus diretti verso la fabbrica dei sigari Matilda, dove ti verranno svelati tutti i segreti della lavorazione del tabacco e di come vengono realizzati i migliori sigari. Proseguirai poi verso Altos de Chavon, un romantico villaggio in stile medievale dove ti attendono il museo del cioccolato e la scoperta di tutto ciò che riguarda il frutto del cacao. Da vedere anche il suggestivo anfiteatro, le viuzze con pavimentazione a ciottoli, la chiesa di San Stanislao e la spettacolare vista sul Rio Chavon.

La tappa successiva sarà San Pedro di Macorix per la visita della fabbrica del famosissimo Ron Barcelo. Qui potrai non solo assaporare il pregiato liquore, ma anche imparare a conoscerne ogni fase della lavorazione, dalla canna da zucchero all’imbottigliamento. Il processo della lavorazione industriale è assolutamente affascinante e nel museo potrai scoprire tutto anche sui vecchi metodi più artigianali.
 

Safari Discovery: paesaggi rurali e un fiume iconico

L’escursione Safary Discovery è un’avventura speciale per te: di buon mattino salirai su un vero camion militare, un gigante da 8 ruote motrici, per raggiungere i campi coltivati a canna da zucchero. Visiterai il villaggio Haitiano di Batey, dove sarai accolto con i modi semplici e gentili dei lavoratori che ci vivono e dove potrai conoscere antiche tradizioni e una cultura affascinante.

Lasciato il villaggio, arriverai al Ranch Narciso, dove vedrai i bellissimi campi di cotone e potrai assaggiare i prodotti locali, tra cui succosi manghi e altra frutta tropicale, il cacao e il caffè dall’aroma intenso. La guida ti mostrerà i processi di produzione e di sicuro rimarrai stupito conoscendo i segreti che si celano nelle fasi della lavorazione delle materie prime. Alla fazenda Yuma Corazones y Corazon, i bambini orfani imparano un mestiere alla scuola di pittura e artigianato. Un progetto umanitario che ti toccherà profondamente.

Per proseguire la giornata, navigherai sulle acque del fiume Chavon, famoso per essere stato lo scenario scelto per girare film come Rambo 2, Apocalipse now e Anaconda. Proprio a bordo dell’imbarcazione pranzerai immerso in un contesto unico e bellissimo, prima di approdare al Pueblo Bayahibe, con le sue splendide spiagge e le sue case colorate.
 

Snorkeling a Catalina: per gli amanti del mare e dei fondali

Parliamo di un gioiello naturalistico pressoché disabitato e privo di costruzioni, un vero eden dove è la natura a essere padrona incontrastata e dove i paesaggi sono così belli da lasciare senza fiato.

L’isola è circondata da una splendida barriera corallina e si presenta come un luogo protetto e tutelato, dove poter apprezzare al meglio le sue limpide acque popolate da pesci tropicali e altri magnifici esemplari di creature marine.

Raggiungerai Catalina a bordo di una comoda imbarcazione; dopo circa 40 minuti di navigazione, arriverete di fronte all’isola vi fermerete a fare snorkeling sulla parete ricca di pesci e coralli.

Nella seconda parte della gita ti fermerai poi in una bellissima spiaggia di Catalina, dove potrai rilassarti al sole e fare il bagno nelle acque cristalline, accompagnato da un aperitivo. Durante il rientro vedrai la costa di Casa de Campo e la Marina dove ci sono le case di vari personaggi famosi ed anche l’imbocco del Rio Chavon dove sono stati girati famosi film.
 

Dove soggiornare

La Repubblica Dominicana è la mèta ideale per chi come te cerca una vacanza di tipo naturalistico. Questi posti magici sono in grado di offrire un’esperienza indimenticabile fatta di emozioni e sensazioni uniche. Troverai il Veraclub Canoa pronto ad ospitarti e darti il benvenuto con il suo staff di professionisti della vacanza, garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour.

La location stessa ti lascerà senza fiato, infatti il resort sorge sulla meravigliosa spiaggia di Bayahide, proprio di fronte a Saona e Catalina. Preparati a vivere da vero protagonista la vacanza dei tuoi sogni tra relax, divertimento, emozione e luoghi belli al punto di togliere il fiato.

Scegli il periodo che preferisci per partire e inizia subito a fare i bagagli! Innamorarsi di Santo Domingo è facile!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Spiagge Canarie e Baleari - Tenerife - Veraresort Gala
Alla scoperta del paradiso naturale di Tenerife: le spiagge più belle e le attrazioni da non perdere in vacanza a Tenerife.
08.11.2019
Spiagge Canarie e Baleari - Fuerteventura - Veraclub Tindaya
In vacanza alle Canarie alla scoperta delle spiagge più belle e famose di Fuerteventura: dalla Costa Calma a Cofete, da Vigocho a El Cotillo.
29.11.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
In vacanza a Zanzibar con Veratour tra arte, cultura e un tuffo nel passato visitando le meraviglie della capitale Stone Town.
27.09.2019