Open main menu
Open main menu
Home magazine Vivi il meglio della Puglia con le escursioni di Veratour!

Il meglio della Puglia con le escursioni di Veratour!

Italia - Puglia - 08.03.2019

Scopri cosa visitare in vacanza in Puglia con le escursioni di Veratour

Contenuti


Il "tacco" dello stivale

Se non hai mai visitato la Puglia, è il momento di colmare questa lacuna, perché tra le regioni italiane è senz’altro tra le più belle.

Percorrendo le strade del ‘’tacco’’ dello stivale, ammirerai paesaggi che sembrano usciti dal pennello di un abile pittore, strade bianche contornate da ulivi dai rami nodosi e le foglie argentee che brillano al sole. Spiagge dalla bellezza caraibica, bagnate dal mare turchese e accarezzate da una brezza gentile, ti accoglieranno per farti sentire sospeso nel tempo, come se tutto si fermasse e lo stress accumulato svanisse come per magia. In pochi giorni ti sentirai completamente rigenerato e ti scoprirai innamorato di ogni luogo che avrai visitato, di ogni persona che avrai conosciuto e di ogni specialità che tu abbia assaggiato.

Per farti godere al massimo la tua permanenza, Veratour ti darà la possibilità di partecipare a fantastiche escursioni che ti porteranno nei luoghi di interesse più belli, da Otranto a Gallipoli, dal Salento a S. Maria di Leuca. 
 

Le escursioni Veratour

Il mosaico della cattedrale

L’escursione ‘’Il mosaico della cattedrale’’ prevede la visita alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto, un’opera architettonica realizzata nel 1165 per volontà dell’Arcivescovo Giornata, il cui nome leggerai nel mosaico presente all’entrata, insieme a quello dell’esecutore e di tutte le persone che parteciparono alla costruzione. All’ingresso della cattedrale, troverai l’albero della vita, i cui rami arrivano fino all’altare. Sotto l’albero a sostenerlo, due magnifici e sontuosi elefanti. Entrerai nella cripta dove sono conservati i resti dei martiri di Otranto, che sacrificarono la loro vita pur di non rinnegare la propria fede. Lascerai la cattedrale per raggiungere il castello Aragonese, la piazza d’armi e successivamente la Chiesa di S. Pietro con i suoi meravigliosi affreschi. Un’esperienza di grande interesse culturale e artistico!
 

Otranto by Night

Con ‘’Otranto by Night’’, percorrerai al calar del sole, il Lungomare degli Eroi, ti troverai al cospetto del monumento dedicato ai martiri che persero la vita per mano dei turchi nel 1480 ed entrerai nella città vecchia attraversando Porta Alfonsina. Una sosta al Maniero Aragonese e alla Cattedrale non potrà certo mancare. Rimarrai colpito dal fascino del Borgo Antico di Otranto che si è guadagnato il titolo di patrimonio culturale da parte dell’Unesco.
 

Gallipoli, perla dello Ionio

L’escursione ‘’Perla dello Ionio’’ ti permetterà di conoscere la bellezza di Gallipoli, il cui nome significa proprio ‘’città bella’’. Trascorrerai mezza giornata tra le meraviglie del centro storico con le Cento Chiese, passeggerai tra i vicoli stretti e respirerai la storia antica racchiusa nei palazzi nobiliari, nella Cattedrale, nella Fontana Greca e nella Chiesa della Madonna del canneto. La città moderna la troverai al di là di un ponte e qui entrerai in tutt’altra dimensione, con i locali, la movida e gli Happy Hour nei locali che risuonano del vociare delle persone.
 

Lecce, dai romani al barocco

La bellezza assoluta la troverai partecipando a ‘’Lecce, dai romani al barocco’’, le costruzioni nella candida pietra leccese, sono particolarmente belle di sera. Viaggerai nel tempo guardando l’Anfiteatro Romano, il Castello e il Palazzo dei Celestini e poi ancora il rosone della Basilica di Santa Croce che racchiude in sé lo stile barocco della città. Dopo il tramonto, Lecce si cambia d’abito e sfoggia il suo vestito più sgargiante, i locali si riempiono e inizia il divertimento. Non mancare di assaggiare i piatti tipici, tra cui il rustico leccese e il pasticciotto!
 

Santa Maria di Leuca

Mezza giornata a ‘’Santa Maria di Leuca’’ ti farà veramente staccare la spina e dimenticare gli affanni della vita quotidiana. La costa è bellissima con le sue insenature, le scogliere e le spiagge bianchissime. Qui troverai ben 14 grotte naturali e un mare cristallino che ti accompagnerà con il suo profumo mentre visiterai i luoghi di interesse architettonico e storico, come le splendide ville o la Colonna Romana.
 

Ostuni-Alberobello

‘’Ostuni-Alberobello’’ è un’escursione da non perdere, un’intera giornata alla scoperta di queste due meravigliose città. Ostuni è la città bianca, con le sue costruzioni immacolate e il centro storico con i palazzi antichi e le stradine che si intersecano e costeggiano le case, le chiese e le botteghe. Nel pomeriggio raggiungerai Alberobello e i suoi trulli, costruiti secondo l’antica tecnica del muro ‘’a secco’’, arte tramandata da tempi lontani e padroneggiata ormai da pochissimi maestri locali. L’Unesco ha dichiarato Alberobello patrimonio dell’umanità, perciò non dimenticare la tua fotocamera perché saranno molte le cose che vorrai immortalare!
 

 




 
Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura Las Vegas - Stati Uniti e Canada
Alla scoperta della città che non dorme mai: dai casino alle wedding chapel, dallo shopping ai musei più stravaganti
24.04.2020
Città d'arte Estremo Oriente - Singapore
Visitare Singapore con le guide Veratour! Oggi andiamo alla scoperta di cosa vedere nella metropoli asiatica.
10.04.2020
Consigli di viaggio Escursioni Emirati Arabi e Oman - Oman - Veraclub Salalah
Oggi proviamo a descriverti le atmosfere di un viaggio Veratour in Oman: dalla capitale Muscat a Salalah, e l’esperienza di dormire nel deserto
28.02.2020