Marsa Alam

Marsa Alam: le informazioni essenziali sulla località

Un tempo tranquillo villaggio di pescatori, Marsa Alam è oggi una delle località balneari più amate dell’Egitto sul Mar Rosso, capace di rivaleggiare in popolarità con Sharm el Sheikh. Situata molto più a sud di Sharm, si trova tra le acque turchesi del Mar Rosso e il Deserto Orientale, in prossimità del Tropico del Cancro. Qui spiagge di sabbia dorata e una barriera corallina lunghissima regalano scenari spettacolari, considerati da molti i migliori per lo snorkeling e le immersioni in tutta la regione.

Nella zona di Marsa Alam sono stati costruiti numerosi resort e villaggi turistici, serviti dall’aeroporto internazionale inaugurato nel 2003 e raggiungibile con voli diretti dalle principali città italiane. A sole 4 ore dall’Italia, Marsa Alam vanta un clima desertico stabile e soleggiato tutto l’anno, ideale sia per vacanze estive che invernali.

Oltre al mare e al fascino del deserto, la zona offre escursioni straordinarie: a poche ore si trova Luxor, antica capitale dei Faraoni, con i templi e le tombe reali della Valle dei Re, tra cui la celebre tomba di Tutankhamon. Più a sud, Assuan custodisce l’imponente Alta Diga, il Lago Nasser e i suggestivi templi di Abu Simbel, completando un viaggio che unisce relax, natura e cultura millenaria.

 

Marsa Alam: cose da sapere

L’ingresso in Egitto, oltre al passaporto con validità di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese, è consentito ai cittadini italiani anche con la carta di identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 6 mesi). In quest’ultimo caso il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee).

Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Ugualmente non è accettata la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.

Per l’ingresso nel Paese è necessario essere muniti di visto d’ingresso ordinario. Lo stesso può essere rilasciato a cura dell’Organizzatore e ha un costo di € 34,00. Ove però la permanenza del turista sia circoscritta all’area dei resort della costa meridionale del Sinai (che comprende le località di Sharm el Sheikh, Dahab, Nuweinba, Taba e il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai) per periodi contenuti entro i 14 giorni, non vi è necessità di essere muniti di visto turistico ordinario, ma è sufficiente l’ONLY SINAI VISA, che viene apposto gratuitamente direttamente in aeroporto, tramite timbro sul passaporto. Non sono ammesse deroghe da parte delle Autorità Egiziane e pertanto se non si è in possesso di visto d’ingresso ordinario non sarà in alcun modo possibile accedere ad altre aree del Paese. Pertanto ove si voglia essere muniti di visto ordinario, occorre farne specifica richiesta.
Domande più comuni su Marsa Alam
Qual è il periodo migliore per andare a Marsa Alam?
Il periodo migliore è da marzo a maggio o tra settembre e novembre, quando le temperature sono miti e il mare è ideale per immersioni e snorkeling. Il clima resta comunque gradevole tutto l'anno.
Che differenza c'è tra Sharm El Sheikh e Marsa Alam?
Sharm el Sheikh è più turistica e vivace, con numerosi locali, shopping e vita notturna; il profilo della costa è prevalentemente roccioso, con pontili galleggianti che scavalcano le barriere coralline e molte escursioni nel Sinai. Marsa Alam è più tranquilla e incontaminata, il profilo delle coste è in prevalenza sabbioso, ideale per immersioni e snorkeling in aree meno affollate, con una barriera corallina ancora intatta e un contesto più naturalistico.
Quanto si spende per una settimana a Marsa Alam?
Il prezzo di una settimana di vacanza a Marsa Alam varia in base alla stagionalità, al trattamento (servizi inclusi nel pacchetto) e all'anticipo con cui viene prenotata, di norma è sempre meglio prenotare in anticipo. Una vacanza All Inclusive arricchita dai servizi esclusivi riservati a chi viaggia Veratour al Veraclub Emerald Lagoon parte da un prezzo finito di 850 euro a persona.
Come arrivare a Marsa Alam?
Si raggiunge con voli dedicati per l'aeroporto di Marsa Alam.
I tour operator organizzano pacchetti vacanza già comprensivi anche di transfer privati o di gruppo ai villaggi e resort che si trovano lungo la costa.
Dove si trova Marsa Alam?
Marsa Alam è una località balneare dell’Egitto affacciata sul Mar Rosso, lungo la costa sud-orientale del Paese.
Marsa Alam è adatta ai viaggi in famiglia?
Sì, molti villaggi a Marsa Alam offrono servizi family-friendly, piscine, miniclub per bambini e attività adatte a tutte le età. Inoltre le spiagge sabbiose e i fondali bassi rendono agevole la balneazione anche ai più piccoli.
A cosa bisogna stare attenti a Marsa Alam?
È una meta turistica consolidata e sicura. Come ovunque, è consigliabile seguire le indicazioni del tour operator, aggiornare i documenti di viaggio e attenersi alle raccomandazioni ufficiali. Una cautela consigliabile è di stare attenti agli sbalzi di temperatura legati all'aria condizionata.
Dove soggiornare a Marsa Alam?
I resort lungo la costa, da El Quseir a Marsa Alam, offrono spiagge e lagune spettacolari oltre a servizi completi in formula All Inclusive.
Loading

Cosa fare e cosa vedere a Marsa Alam

Nonostante sia diventata negli ultimi anni una location molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, che la scelgono per le sue acque magnifiche e le sue spiagge incantevoli, Marsa Alam ha conservato la tranquillità tipica del villaggio di pescatori. In questo luogo, infatti, è possibile dimenticare lo stress della vita quotidiana e godere delle meraviglie offerte dalla natura incontaminata.

Gli amanti della natura, delle tradizioni e dell'avventura nei paesaggi estremi e insoliti troveranno ad aspettarli il Deserto Orientale e le popolazioni beduine, visitabili attraverso un emozionante Super Safari a bordo di jeep 4x4 e in quad. Se desideri vivere un’altra esperienza particolare nel deserto, imperdibile è un’escursione fino a Shalateen, molto più a sud e in prossimità del Sudan, durante la quale potrai ammirare lo spettacolo del deserto roccioso e potrai immergerti nell’atmosfera orientale e autentica del frenetico mercato dei dromedari.

Ma se ami il mare e i fondali non puoi mancare un’escursione nella baia protetta di Abu Dabbab, di cui parliamo anche nell'approfondimento del nostro Magazine dedicato alle spiagge più belle di Marsa Alam. Potrai immergerti nelle acque calde di questa incantevole baia e vivere incontri emozionanti con le tartarughe marine e, se sei fortunato, con il famoso Dugongo: un’esperienza unica. Si tratta di un raro animale dalle sembianze di sirena (in realtà non è così aggraziato, secondo molti somiglierebbe più a una sorta di “mucca di mare”) e si dice che in tutto il Mar Rosso ne siano rimasti appena 14 esemplari.

Un'altra bellissima esperienza per gli amanti del mare è visitare il Parco Wadi Ghimal, situato a sud di Marsa Alam, che comprende un'area marina protetta lunga oltre cento km di costa e una superficie immensa di territorio desertico. Wadi Gimal (ovvero “valle dei cammelli”) è un parco nazionale ricchissimo di meraviglie naturali e scenari suggestivi. Spiagge bianche, baie di mangrovie e il fascino del deserto. Potrai effettuare escursioni in barca raggiungendo i migliori siti per lo snorkeling come la rinomata spiaggia di Sharm El Luli e potendo vedere in libertà nel loro habitat una grande quantità di creature marine affascinanti. 

Se invece vuoi andare alla scoperta dell’archeologia egizia, ci sono due siti imperdibili. D'obbligo è una tappa nell’affascinante e suggestiva Valle dei Re, luogo scelto dai faraoni come dimora per il loro sonno eterno, e al complesso religioso di Karnak a Luxor, che simboleggia l’area più sacra dell’antica Tebe. Un pò più a sud, verso il confine con il Sudan, avrai invece l'opportunità di visitare i templi di Abu Simbel: uno dei complessi più affascinanti per le sue peculiarità e anche per la sua storia recente, è stato infatti letteralmente smontato pezzo per pezzo e ricostruito in una posizione più alta per salvarlo dalle acque del Lago Nasser.
 

Approfondisci i motivi per scegliere questa destinazione per le tue vacanze nell'articolo 5 buoni motivi per andare in vacanza a Marsa Alam. Per pianificare al meglio la tua vacanza a Marsa Alam, trovi tutte le informazioni utili e le cose da sapere nell'articolo 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Marsa Alam.

Per la tua prossima vacanza goditi il piacere assoluto di un soggiorno fantastico grazie ai servizi di Veraclub Emerald Lagoon, una struttura che si affaccia su una delle più belle spiagge della costa, o del Veraclub Utopia Beach, dal quale si può raggiungere facilmente la barriera corallina e godere la meraviglia dei pesci e coralli già a pochi metri dalla riva. Il contesto straordinario, unito alla professionalità di Veratour, ti faranno vivere un soggiorno da favola!

A partire dal 2026, inoltre, Veratour lungo la costa di Marsa Alam inaugura due nuovi lussuosi resort. L'Experience Veraclub Utopia Blue sorge a fianco dell'Utopia Beach, con cui condivide la spiaggia, ma ha reception e ristorante propri e offre - tra gli altri - il piccolo grande lusso rappresentato dalla possibilità di prenotare camere Swim Up, con accesso diretto a una piccola piscina condivisa. Il Veraclub VIta Resort è invece l'ex Hotel Kahramana, molto conosciuto e apprezzato dal mercato italiano, con una delle più belle spiagge di Marsa Alam e un grande parco acquatico con numerosi scivoli: l'albergo è stato recentemente acquistato dall'importante gruppo alberghiero Pickalbatros, ristrutturato e trasformato in un resort 5 stelle, arricchito inoltre da tutti i plus Made in Italy dei nostri servizi Veraclub. 

Vera Assistance e Vera Unlimited: la migliore assicurazione per la tua vacanza a Marsa Alam
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, Veratour ha previsto un sistema assicurativo strutturato su due livelli di copertura.

Tutti i pacchetti vacanza includono una polizza assicurativa base obbligatoria, studiata per garantire ampia assistenza e tutela prima, durante e dopo il viaggio.

Per chi desidera una protezione ancora più ampia, è disponibile una polizza integrativa facoltativa, che estende le garanzie e offre ulteriori tutele per affrontare con maggiore serenità ogni eventualità.

I dettagli delle coperture, delle condizioni e delle garanzie previste sono consultabili nella pagina dedicata alle assicurazioni di viaggio.

Scopri tutte le assicurazioni Veratour​
Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

L’ingresso in Egitto, oltre al passaporto con validità di 6 mesi dalla data di ingresso nel paese, è consentito ai cittadini italiani anche con la carta di identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 6 mesi). In quest’ultimo caso il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee). Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Ugualmente non è accettata la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese


Visti e tasse 

Per l’ingresso nel Paese è necessario essere muniti di visto d’ingresso ordinario. Lo stesso può essere rilasciato a cura dell’Organizzatore e ha un costo di € 34,00. Ove però la permanenza del turista sia circoscritta all’area dei resort della costa meridionale del Sinai (che comprende le località di Sharm el Sheikh, Dahab, Nuweinba, Taba e il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai) per periodi contenuti entro i 14 giorni, non vi è necessità di essere muniti di visto turistico ordinario, ma è sufficiente l’ONLY SINAI VISA, che viene apposto gratuitamente direttamente in aeroporto, tramite timbro sul passaporto. Non sono ammesse deroghe da parte delle Autorità Egiziane e pertanto se non si è in possesso di visto d’ingresso ordinario non sarà in alcun modo possibile accedere ad altre aree del Paese. Pertanto ove si voglia essere muniti di visto ordinario, occorre farne specifica richiesta.


Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l'ora legale).
Valuta: Lira Egiziana.
Lingua: Arabo.

Ultimi Articoli - Magazine