Nonostante sia diventata negli ultimi anni una location molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, che la scelgono per le sue acque magnifiche e le sue spiagge incantevoli, Marsa Alam ha conservato la tranquillità tipica del villaggio di pescatori. In questo luogo, infatti, è possibile dimenticare lo stress della vita quotidiana e godere delle meraviglie offerte dalla natura incontaminata.
Gli amanti della natura, delle tradizioni e dell'avventura nei paesaggi estremi e insoliti troveranno ad aspettarli il Deserto Orientale e le popolazioni beduine, visitabili attraverso un emozionante Super Safari a bordo di jeep 4x4 e in quad. Se desideri vivere un’altra esperienza particolare nel deserto, imperdibile è un’escursione fino a Shalateen, molto più a sud e in prossimità del Sudan, durante la quale potrai ammirare lo spettacolo del deserto roccioso e potrai immergerti nell’atmosfera orientale e autentica del frenetico mercato dei dromedari.
Ma se ami il mare e i fondali non puoi mancare un’escursione nella baia protetta di Abu Dabbab, di cui parliamo anche nell'approfondimento del nostro Magazine dedicato alle spiagge più belle di Marsa Alam. Potrai immergerti nelle acque calde di questa incantevole baia e vivere incontri emozionanti con le tartarughe marine e, se sei fortunato, con il famoso Dugongo: un’esperienza unica. Si tratta di un raro animale dalle sembianze di sirena (in realtà non è così aggraziato, secondo molti somiglierebbe più a una sorta di “mucca di mare”) e si dice che in tutto il Mar Rosso ne siano rimasti appena 14 esemplari.
Un'altra bellissima esperienza per gli amanti del mare è visitare il Parco Wadi Ghimal, situato a sud di Marsa Alam, che comprende un'area marina protetta lunga oltre cento km di costa e una superficie immensa di territorio desertico. Wadi Gimal (ovvero “valle dei cammelli”) è un parco nazionale ricchissimo di meraviglie naturali e scenari suggestivi. Spiagge bianche, baie di mangrovie e il fascino del deserto. Potrai effettuare escursioni in barca raggiungendo i migliori siti per lo snorkeling come la rinomata spiaggia di Sharm El Luli e potendo vedere in libertà nel loro habitat una grande quantità di creature marine affascinanti.
Se invece vuoi andare alla scoperta dell’archeologia egizia, ci sono due siti imperdibili. D'obbligo è una tappa nell’affascinante e suggestiva Valle dei Re, luogo scelto dai faraoni come dimora per il loro sonno eterno, e al complesso religioso di Karnak a Luxor, che simboleggia l’area più sacra dell’antica Tebe. Un pò più a sud, verso il confine con il Sudan, avrai invece l'opportunità di visitare i templi di Abu Simbel: uno dei complessi più affascinanti per le sue peculiarità e anche per la sua storia recente, è stato infatti letteralmente smontato pezzo per pezzo e ricostruito in una posizione più alta per salvarlo dalle acque del Lago Nasser.
Approfondisci i motivi per scegliere questa destinazione per le tue vacanze nell'articolo 5 buoni motivi per andare in vacanza a Marsa Alam. Per pianificare al meglio la tua vacanza a Marsa Alam, trovi tutte le informazioni utili e le cose da sapere nell'articolo 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Marsa Alam.
Per la tua prossima vacanza goditi il piacere assoluto di un soggiorno fantastico grazie ai servizi di Veraclub Emerald Lagoon, una struttura che si affaccia su una delle più belle spiagge della costa, o del Veraclub Utopia Beach, dal quale si può raggiungere facilmente la barriera corallina e godere la meraviglia dei pesci e coralli già a pochi metri dalla riva. Il contesto straordinario, unito alla professionalità di Veratour, ti faranno vivere un soggiorno da favola!