Cosa vedere a Zanzibar
Una escursione di terra organizzata dai nostri villaggi, e che sicuramente ti consigliamo, è il tour
Discovery Zanzibar. Andrai alla scoperta delle comunità locali, di rare specie animali endemiche dell'isola e soprattutto dei profumi di Zanzibar. Visitando l’interno dell’isola, avrai modo di avventurarti in una delle famose piantagioni di spezie che rendono Zanzibar così particolare. Una passeggiata nel verde tropicale tra piante di cannella, curry, aloe, vaniglia, pepe, peperoncino, scoprendone le mille proprietà e gli inebrianti profumi.
Tra le eperienze di mare invece imperdibile è quella a
Prison Island e al vicino banco sabbioso di Nakupenda: l’isola si trova proprio di fronte a Stone Town ed è un vero spettacolo. Oltre a scoprirne la particolarissima storia, qui potrai fare bellissime foto con le tartarughe giganti di Aldabra provenienti dalle isole Seychelles, mentre nel piccolo e incantevole lembo di sabbia affiorante tra le limpide acque dell'Oceano Indiano potrai fare dei bagni bellissimi e scattare foto iconiche.
Altra escursione da non perdere, in particolare per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, è quella all’
atollo di Mnemba, un’isola minuscola e privata sulla quale sorge solo un lussuoso albergo. Il canale antistante l’atollo è considerato dai subacquei uno dei siti più ricchi di flora e fauna marina di tutto l’arcipelago zanzibarino. Se desideri approfondire le esperienze da fare durante il tuo soggiorno a Zanzibar e l'abbigliamento consigliato per ognuna di esse, leggi l'articolo del nostro Magazine dal titolo
Le escursioni di Veratour alla scoperta di Zanzibar!
Cultura e storia di Zanzibar
La cultura di Zanzibar è il risultato di
una lunga storia, di secoli di incontri tra popoli e civiltà diverse che hanno reso l’isola uno dei luoghi più affascinanti dell’Oceano Indiano. Grazie alla sua posizione strategica lungo le antiche rotte commerciali, Zanzibar è stata per lungo tempo un importante centro di scambio tra
Africa, mondo arabo, India ed Europa.
A partire dal Medioevo, mercanti arabi e persiani si stabilirono sull’isola, portando con sé
lingua e tradizioni che ancora oggi caratterizzano la vita locale. Successivamente, il dominio del
Sultanato dell’Oman trasformò Zanzibar in uno dei principali snodi del commercio di spezie e, purtroppo, anche della tratta degli schiavi, un capitolo storico oggi raccontato attraverso musei e siti della memoria.
Il cuore storico dell’isola è
Stone Town, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un labirinto di vicoli, palazzi in pietra corallina, porte intarsiate e balconi che testimoniano l’incontro tra architettura swahili, araba ed europea.
Passeggiare per Stone Town significa immergersi nella storia di Zanzibar, tra mercati, moschee, antiche residenze e influenze coloniali.
Questa stratificazione culturale si riflette anche nella
lingua swahili, nella cucina locale ricca di spezie, nella musica e nelle tradizioni quotidiane, rendendo Zanzibar non solo una destinazione balneare, ma un luogo con un’identità profonda e autentica.
Vacanze a Zanzibar con Veratour
Per la tua prossima vacanza scegli come mèta Zanzibar e lasciati coccolare dai servizi del
Veraclub Zanzibar Village, immerso nella splendida cornice dell’immensa e selvaggia
spiaggia di Kiwengwa, lambita da acque verde smeraldo e azzurro intenso. Oppure lasciati conquistare dal fascino del
Veraclub Sunset Beach a
Nungwi, posizionato direttamente su una spiaggia di sabbia bianchissima incastonata tra le rocce.
In entrambi i villaggi avrai a tua disposizione un team di professionisti Veratour della vacanza, che ti faranno vivere un soggiorno indimenticabile a Zanzibar grazie alla qualità dei servizi di cucina, animazione, assistenza e Superminiclub curati dal nostro personale! E non dimenticare che i nostri Veraclub possono essere anche
combinati con meravigliosi viaggi alla scoperta di altre destinazioni esotiche e affascinanti come l'
Oman o
Dubai.