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Informazioni ai Viaggiatori

Le presenti informazioni sono riferite al catalogo Villaggi Veraclub e valgono ai fini dell’assolvimento degli obblighi informativi previsti dalle normative vigenti.

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI/ONERI INFORMATIVI
Le informazioni e le disposizioni seguenti sono riportate in assolvimento degli obblighi informativi a carico del Tour Operator, secondo quanto disposto dalla normativa in vigore (D. lgs. 62/2018). Esse pertanto valgono per la corretta formazione della volontà contrattuale del viaggiatore.
Il Tour Operator darà indicazioni di carattere generale relative alla documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese meta della vacanza (da verificare sempre con gli organismi deputati), nonché su valuta, lingua e fuso orario nella apposita scheda che segue. Le informazioni circa la situazione socio-politica, sanitaria e/o climatica presente nel Paese meta prescelta della vacanza dovranno essere reperite a cura del viaggiatore sul sito istituzionale del Ministero degli Esteri (Farnesina) www.viaggiaresicuri.it o al numero di telefono della centrale operativa 06.491115, al fine di verificarne la fruibilità dei servizi, poiché Organismo Istituzionale deputato a fornire ogni informazione utile e tempestiva sullo stato di sicurezza all’estero.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
Tutte le indicazioni fornite sul presente catalogo riguardo documenti di viaggio, visti e tasse si riferiscono solo ed esclusivamente a clienti di nazionalità italiana (adulti). Gli stranieri dovranno reperire le informazioni presso le autorità consolari competenti.
 
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, si potrebbero verificare modifiche agli operativi aerei e/o a servizi offerti dalle strutture alberghiere così come, durante il periodo di validità del catalogo, ci potrebbero essere variazioni rispetto a quanto già pubblicato. Ogni modifica sarà prontamente inserita nella corrispondente sezione del sito web www.veratour.it o, laddove non abbia portata generale, verrà comunicata al viaggiatore tramite la sua agenzia di viaggi mandataria.
 
NORME PER L'ESPATRIO DEI MINORI
In ottemperanza a quanto stabilito dall’Unione Europea, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano all’estero dovranno essere muniti di documento individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, la carta di identità valida per l’espatrio). Qualora il nome dei genitori non risulti nel documento del minore, prima di intraprendere il viaggio, è necessario munirsi di certificato di stato di famiglia o estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Per i viaggi di minori non accompagnati, si rimanda alle disposizioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, preavvertendo che per i minori di anni 14 che non viaggino accompagnati dai genitori o da chi ne fa giuridicamente le veci, occorre una dichiarazione di accompagno da rilasciarsi presso la competente Questura\Commissariato di PS. Si precisa altresì che molti alberghi o resort non accettano minori non accompagnati.
 
FORMALITÀ SANITARIE
Veratour informa che, alla data di stampa del presente catalogo, le destinazioni oggetto della nostra programmazione non prevedono specifici obblighi sanitari. Si consiglia comunque di verificare eventuali consigli per la profilassi o l’esistenza di obblighi per i passeggeri che abbiano transitato in altri paesi considerati a rischio, collegandosi al sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) www.viaggiaresicuri.it  o al sito del Ministero della Salute, Sezione  OMS.
E’ inoltre consigliabile, in linea generale, premunirsi di medicinali di prima necessità e antibiotici difficilmente reperibili nelle destinazioni sopra indicate.  E’ altresì opportuno dotarsi di creme solari protettive, repellenti contro le zanzare ed evitare il consumo di acqua di rubinetto e ghiaccio.
SCHEDA INFORMAZIONI DELLE DESTINAZIONI ESTERE
DESTINAZIONE DOCUMENTI RICHIESTI* VISTI E TASSE* FUSO ORARIO,
VALUTA, LINGUA
MALDIVE È necessario essere in possesso di passaporto individuale elettronico con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. È richiesto il visto di soggiorno gratuito, ottenibile direttamente
in aeroporto.
Fuso orario: Quattro ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare,
tre in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Rufiyaa (MVR).
Lingua: Dhivehi e inglese.
TANZANIA
ZANZIBAR
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Il visto turistico d’ingresso è obbligatorio e da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o il Consolato onorario di Milano. Il modulo di richiesta deve essere scaricato dal sito web https://www.embassyoftanzaniarome.info/
e l’importo relativo deve essere pagato direttamente on-line. Coloro che non potessero richiedere il visto turistico in Italia,possono comunque ottenerlo all’arrivo all’aeroporto di Zanzibar, dietro pagamento di 50 USD. Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco di una tassa eroportuale pari a 49 USD con volo Air Italy e Blue Panorama; 40 USD con voli Neos. Pagamento del visto in aeroporto e delle tasse aeroporortuali esclusivamente in contanti (USD o EURO)
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare,
un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Tanzaniano (TZS).
Lingua: Swahili e inglese.
KENYA È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno. È richiesto il visto di ingresso nel paese ottenibile all’arrivo in aeroporto a Mombasa dietro pagamento di 50 USD (adulti e ragazzi dai 16 anni compiuti) oppure on line, dopo aver effettuato richiesta obbligatoria sul sito web http://evisa.go.ke . Per l’autorizzazione e il rilascio del visto sono necessari almeno 2 giorni lavorativi. Con i voli Blue Panorama è previsto inoltre il pagamento di una tassa aeroportuale di 50 USD da pagare al momento della partenza da Mombasa. Pagamento del visto in aeroporto e delle tasse aeroportuali esclusivamente in contanti (USD o EURO) Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare mentre un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Kenyota (KSH).
Lingua: Swahili e inglese
MADAGASCAR È necessario essere in possesso di passaporto individuale con valenza residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timpbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì,
essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
È richiesto il visto di ingresso, ottenibile all’arrivo
all’aeroporto di Nosy Be, dietro pagamento in contanti (USD o Euro) di circa 35 euro per persona (adulti, bambini, infant). Costo soggetto alle fluttuazioni dell’euro. Il visto ha una validità di 30 giorni.
Fuso orario: Due ore in più rispetto l’Italia durante l’ora solare. Un’ora in più nel periodo dell’ora legale. Valuta: Ariary (MGA). Lingua: Malgascio e francese.
MAURITIUS È necessario essere in possesso di passaporto individuale, con scadenza successiva alla data di ritorno del viaggio.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno. Non richiesto Fuso orario: Tre ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, due ore durante l’ora legale. Valuta: Rupia Mauritiana (MUR). Lingua: Inglese. Molto diffuso anche il francese.
THAILANDIA Per i soggiorni non superiori a 30 giorni è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Per soggiorni di durata superiore è necessario, inoltre, ottenere il visto di ingresso Presso l’ambasciata o il consolato thailandese in Italia. Durante gli spostamenti nel Paese, è consigliabile portare con sé la fotocopia del proprio passaporto. Non richiesto Fuso orario: 6 ore in più rispetto all’Italia, 5 ore in più quando in Italia
è in vigore l’ora legale. Valuta: Baht (THB). Lingua: Thai.
ANTIGUA E' necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il passaporto  deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. E' necessario essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. Non richiesto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
 
Fuso orario: 5 ore in meno rispetto all’Italia, 6 ore in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Valuta: Dollaro dei Caraibi orientali (EXD)
Lingua: Inglese
GIAMAICA È necessario essere in possesso di passaporto individuale
con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese e biglietto aereo di ritorno.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
 
Il visto di ingresso non è previsto per soggiorni inferiori a 90giorni. È prevista una tassa aeroportuale di 35 USD da pagarsi in contanti (USD o Euro) direttamente in aeroporto al momento della partenza da Montego Bay. Fuso orario: Sei ore in meno rispetto l’Italia, sette quando in Italia è in vigore l’ora legale. Valuta: Dollaro Giamaicano (JMD). Lingua: inglese e creolo giamaicano.
CUBA È necessario essere in possesso di passaporto individuale
con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e comunque con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
E' previsto un visto di euro 25 che vi sarà consegnato
prima della partenza dall’organizzatore.
Fuso orario: Sei ore in meno rispetto all’Italia durante l’ora solare. Anche a Cuba vige l’ora legale, ma le date non combaciano con quelle italiane, per cui in alcuni periodi la differenza potrà essere di 5 o 7 ore in meno. Valuta: peso cubano, ma l’unica moneta in circolazione è il peso cubano convertibile (CUC). Non sono al momento accettati dollari americani in contanti per qualsiasi transazione e tale misura è applicabile sia ai cittadini cubani sia ai visitatori o residenti stranieri. Il peso cubano convertibile mantiene ad oggi la parità con il dollaro americano. Per l’acquisto di pesos convertibili con dollari
americani è applicata un’imposta del 20%; per il cambio in euro non è prevista alcun tipo di imposta. Vengono accettate le carte di credito più importanti (ad eccezione di carte American Express, Diners e del circuito Maestro). Lingua: Spagnolo.
REPUBBLICA
DOMINICANA
È necessario essere in possesso di passaporto individuale
in corso di validità.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
Per soggiorni fino a 30 giorni per motivi turistici, l’ingresso è consentito previo il pagamento di una speciale Tessera Turistica, denominata Tarjeta de Turista, inclusa nel costo del biglietto .Tassa  aeroportuale in uscita dalla Repubblica Dominicana: USD 20, pagabile esclusivamente in contanti e in dollari americani. Fuso orario: Cinque ore in meno rispetto all’Italia, sei ore quando in Italia è in vigore l’ora legale. Valuta: Peso Dominicano (DOP).
Lingua: Spagnolo.
MESSICO È necessario essere in possesso di passaporto
individuale con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese e carta turistica che viene rilasciata gratuitamente dalle compagnie aeree.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese.
È prevista una tassa pari a 65,00 USD, da pagare in contanti (USD o EURO) direttamente in aeroporto in uscita dal Paese. Su delibera dello Stato di Quintana Roo (città di Cancun e della Riviera Maya) è prevista un’imposta di risanamento ambientale da pagare in loco, pari a 20 MXN (circa 1 euro) per camera a notte. Fuso orario: 7 ore in meno rispetto all’Italia. Valuta: Peso Messicano (MXN). Lingua: Spagnolo.
OMAN È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. È richiesto il visto di ingresso. È obbligatorio effettuare la richiesta di visto ("Unsponsored visa"), prima dell'ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police https://evisa.rop.gov.om/en/home, procedendo on-line anche al relativo pagamento.
Per accedere online  è necessario essere registrati ed avere a disposizione una scansione del proprio passaporto, una fototessera formato digitale e una carta di credito per il pagamento.
Sono disponibili tre diverse tipologie di visto turistico a seconda del periodo di permanenza nel paese:
- Tourist Visit Visa 10D/ 26A: valido per 1 ingresso per massimo 10 giorni al costo di 5 OMR (circa 11 Euro)
- Tourist Visit Visa 30D/ 26B: valido per 1 ingresso per massimo 30 giorni al costo di 20 OMR (circa 43 Euro) 
- Tourist Visit Visa 1YR/ 36B: valido per più ingressi nel corso di un anno (massimo 30 giorni per ingresso, con primo ingresso entro un mese dall'emissione) al costo di 50 OMR (circa 107 Euro)

I visti turistici devono essere utilizzati entro un mese dal rilascio. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.viaggiaresicuri.it.
 
Fuso orario: Tre ore in più rispetto all’Italia, due quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Valuta: Rial Omanita (OMR) .
Lingua: Arabo.
CANARIE È sufficiente essere in possesso della carta di identità
valida per l’espatrio.
Non richiesto Fuso orario: Un’ora in meno di differenza con l’Italia, anche quando da noi vige l’ora legale.
Valuta: Euro.
Lingua: Spagnolo.
EGITTO L’ingresso in Egitto, oltre al passaporto con validità di 6 mesi dalla data di ingresso nel paese, è consentito ai cittadini italiani anche con la carta di identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 6 mesi). In quest’ultimo caso il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee). Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità
elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Ugualmente non è accettata la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro
del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
Il visto consolare  è obbligatorio; l’organizzazione fornisce il visto ordinario dietro pagamento di 29 euro.
Si richiama l’attenzione su quanto pubblicato sul sito www.viaggiaresicuri.it relativamente al visto ordinario, sottolineando che le autorità egiziane non consentono eccezioni, e chi non è titolare di visto turistico ordinario non potrà in alcun modo accedere ad altre aree del Paese, nemmeno in caso di necessità e/o di emergenze. Per tale ragione si consiglia di accedere al territorio egiziano richiedendo sempre l’emissione di un visto turistico ordinario, anche quando il soggiorno programmato sia limitato ai resort della costa meridionale del Sinai e sia inferiore a 14 giorni.
 
Fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia. L’Egitto adotta l’ora legale in date diverse dalla nostra, pertanto in alcuni periodi non c’è differenza. Valuta: Lira Egiziana. Lingua: Arabo.
BALEARI È sufficiente essere in possesso della carta di identità
valida per l’espatrio.
Visto non richiesto. Su delibera del Governo delle Isole Baleari sono previste imposte  di soggiorno da pagare in loco:
Ibiza Veraclub Ibiza: € 3,30 per persona a notte.
Formentera Hotel Rocabella: € 2,20 per persona a notte .
Maiorca Veraclub Palmira Isabela: € 2,20 per persona a notte.
Minorca Veraclub Menorca: € 2,20 per persona a notte
Minorca Veraclub Sa Caleta: € € 3,30 per persona a notte.
(50% riduzione dal 9° giorno e per ciascuna notte successiva). È richiesta per tutti gli
ospiti dai 16 anni compiuti.
Fuso orario: Non esiste differenza di fuso orario con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Spagnolo.
GRECIA È sufficiente essere in possesso della carta di identità
valida per l’espatrio.
Visto non richiesto.
Su delibera del Governo greco è prevista un’imposta di soggiorno da pagare in loco come di seguito indicato:
Kos Veraclub Lakitira: € 3 per camera per notte.
Rodi Veraclub Kolymbia Beach: € 3 per camera per notte.
Karpathos Veraclub Konstantinos Palace: € 4 per camera per notte.
Creta Veraclub Delfina Beach: € 3 per camera per notte.
Santorini Veraclub Imperial: € 3 per camera per notte.
Naxos Veraclub Naxos: € 1,50 per camera per notte.
Mykonos Veraclub Penelope : € 1,50 per camera per notte.
Fuso orario: Un’ora in più di differenza con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Greco.
TUNISIA Necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio se
si usufruisce di un pacchetto completo di viaggio organizzato da un tour operator, mentre si deve essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 3 mesi in caso di viaggio individuale con prenotazione del solo trasporto aereo o dei servizi a terra.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per 'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese.
Si segnala che le autorità di frontiera tunisine non riconoscono valida la carta d’identità elettronica esibita con il certificato di proroga della validità. Ugualmente non è accettata la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla
frontiera.
Non richiesto Fuso orario: Non esiste differenza di fuso orario con l’Italia. La Tunisia ha un’ora in meno rispetto all’Italia quando nel nostro paese vige l’ora legale. Valuta: Dinaro Tunisino (TND).
Lingua: Arabo.
*Verificare l'attualità con collegamento al sito degli organismi deputati (ambasciate o/o consolati)
NOTIZIE UTILI DA SAPERE PRIMA E DURANTE LA VACANZA VERATOUR
CONSIGLI GENERALI AI VIAGGIATORI DURANTE IL SOGGIORNO ALL’ESTERO
E’ importante viaggiare in maniera responsabile e animati dalla curiosità di conoscere, rendendo così il viaggio un’occasione di incontro e conoscenza di luoghi, popolazioni e modi di vivere differenti.
Per questo è importante che chi viaggia segua le norme di comportamento del paese visitato, rispettandone usi e costumi. In particolare è doveroso il rispetto delle consuetudini civili e religiose, esprimersi con discrezione, evitare abiti succinti o appariscenti, chiedere permesso di scattare fotografie soprattutto se rivolte a persone. E’ ad ogni modo sempre opportuno non ostentare atteggiamenti che potrebbero risultare offensivi nei confronti delle popolazioni locali.
 
ASSISTENZA VERATOUR
L’assistenza Veratour in loco garantisce personale residente qualificato, italiano e locale, disponibile in Villaggio ad orari stabiliti e comunque reperibile telefonicamente in qualsiasi momento. In ogni Villaggio in apposite bacheche saranno esposti giorni e orari in cui gli assistenti Veratour saranno presenti. Nella riunione informativa che si tiene il giorno di arrivo, verranno fornite tutte le informazioni relative il Villaggio, la destinazione e le proposte di escursioni accompagnate (facoltative e a pagamento). Invitiamo tutti i clienti a segnalare prontamente agli assistenti in loco e/o alla direzione locale del Villaggio eventuali inconvenienti o difformità tra quanto riportato sul catalogo ed i servizi prestati durante il soggiorno. Ciò permetterà di affrontare gli inconvenienti sul nascere e consentirà la prosecuzione al meglio della vacanza. Veratour si adopera costantemente per mantenere alto il grado di soddisfazione dei clienti sui propri servizi, esaminando le segnalazioni pervenute dai clienti su eventuali inconvenienti occorsi durante la vacanza e cercando di dare sempre loro risposte e soluzioni adeguate.

INFORMAZIONI SUL BAGAGLIO
Ad ogni passeggero è consentito imbarcare il bagaglio, il cui peso massimo è indicato dal vettore aereo, poiché la franchigia è differente a seconda del vettore aereo e pertanto si rimanda espressamente al sito della Compagnia che effettuerà il trasporto per avere conoscenza del dato di cui trattasi. Si rimanda a quanto pubblicato nel sito della Compagnia anche per il peso e le dimensioni del bagaglio a mano che è consentito portare in cabina. Per il peso eccedente, le compagnie aeree richiedono il pagamento di costi aggiuntivi al momento della registrazione. L’imbarco di attrezzature ingombranti o per esempio sportive (windsurf, sci d’acqua, biciclette, equipaggiamento subacqueo etc.) e di animali domestici è a discrezione della compagnia aerea e sempre a pagamento. Nel caso in cui il bagaglio non risulti regolarmente consegnato a causa di disguidi aeroportuali il nostro personale saprà consigliarvi per l’espletamento delle pratiche necessarie per rientrare in possesso dello stesso. In merito al bagaglio a mano, si rende noto che, come da normativa europea - Regolamento UE 246/2013, sono consentiti a bordo, riposti quindi nel bagaglio a mano, i medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e strettamente personali. Per i medicinali liquidi è necessario esibire al personale di controllo aeroportuale apposita prescrizione medica che indichi la necessità di portarlo con sé. In ogni caso, vogliate consultare il sito della Farnesina prima della partenza al fine di verificare eventuali restrizioni sull’ingresso di medicinali apposte dai Paesi meta della vacanza.
 
SEGNALAZIONI ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE
Le preferenze che ci pervengono dai clienti in merito alla scelta di camere o appartamenti o altro (vista mare, contigue, comunicanti, con letti matrimoniali etc.) vengono trasmesse alle strutture a titolo di mera segnalazione non vincolante, poiché l’assegnazione spetta in ogni caso alla struttura ricettiva che procede in base alla disponibilità.
 
LINGUA IN CUI SONO PRESTATI I SERVIZI
I servizi di animazione ed assistenza presso i villaggi Veraclub, a prescindere dalla loro localizzazione geografica, sono prestati in lingua italiana.  I servizi di ristorazione, pulizia, reception sono resi da personale locale e pertanto la lingua parlata è l’idioma locale. In reception si parla anche inglese che è abbastanza diffuso, anche se non fluente, tra il resto del personale locale.
 
STRUTTURE IDONEE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA
I villaggi veraclub idonei a persone con mobilità o sensorialità ridotta sono indicate all’interno del sito www.lptour.it, il portale dedicato ai servizi turistici accessibili; medesima indicazione è riportata in catalogo nelle pagine relative alla struttura inserita nel citato sito. I villaggi certificati Lp tour sono: Veraclub Costa Rey, Veraclub Suneva, Veraclub Yadis, Veraclub Delfina Beach, Veraclub Jaz Oriental, Veraclub Canoa.
 
INIZIO E TERMINE DEL SOGGIORNO – CAMERE CHECK IN/OUT
In tutti gli hotels e Villaggi Veraclub si applicano le convenzioni internazionali in base alle quali le camere vengono messe a disposizione degli ospiti dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Prima e dopo tali orari l’uso della camera comporta un supplemento da regolare e pagare in loco, sempre previa disponibilità da parte dell’hotel o struttura ricettiva.
 
SERVIZIO DI RISTORAZIONE
I pasti sono serviti ad orari stabiliti così come le bevande e gli snack durante il giorno (se previsti in ciascuna formula di ristorazione). Tutti gli orari sono da riconfermare in loco. La fruizione del servizio di ristorazione ha inizio in funzione dell’orario di arrivo presso i villaggi/hotel. Per arrivi successivi alle ore 21.00, è generalmente prevista una cena fredda. Non sono previsti rimborsi per i pasti non fruiti per qualsiasi motivo. Ricordiamo che è richiesto sempre un abbigliamento adeguato per accedere alla sala ristorante; alcune strutture per la cena, richiedono l’obbligo di pantaloni lunghi per gli uomini.
 
ESCURSIONI DAL VILLAGGIO
Le escursioni i servizi e le prestazioni acquistate dal cliente in loco presso terzi fornitori di servizi estranei all’organizzazione Veratour, non entrano in alcun modo nel contratto di viaggio e per essi pertanto alcuna obbligazione assume l’Organizzatore.
 
PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO
Il pagamento di escursioni o servizi in loco effettuato con carta di credito prevede l’addebito sulla carta di credito nella valuta locale della destinazione di viaggio prescelta (per esempio, lire egiziane, scellino keniota, etc.). Precisiamo che la conversione della valuta locale in euro varia secondo il cambio valutario aggiornato al momento dell’emissione dell’estratto conto di ciascun istituto bancario. Si precisa inoltre che gli esercenti locali possono applicare commissioni di intermediazione che vanno – a seconda del Paese ospitante – dal 2% sino, in alcuni Paesi,
all’8% del valore della transazione. Si consiglia pertanto di verificare prima dell’utilizzo della carta l’applicazione di commissioni e la loro percentuale.
 
SERVIZIO MEDICO
Nei Veraclub non è previsto il servizio medico. L’assistenza sanitaria viene pertanto fornita da medici esterni locali, oppure attivando la copertura assicurativa in possesso dei viaggiatori, con semplice chiamata presso la Centrale Operativa della Compagnia con cui è stipulata la polizza di assistenza medica che provvederà a mettere in contatto l’ospite con personale medico, o con strutture sanitarie o ospedaliere appropriate. Sul punto si rimanda alla descrizione delle copertura di polizza per come pubblicate nelle pagine precedenti.
 
EVENTI NATURALI / SPIAGGE
Maree e mareggiate possono diminuire o aumentare l’ampiezza delle spiagge o modificarne la conformazione durante le stagioni.
La possibile presenza di alghe in diverse destinazioni caraibiche è un fenomeno legato alle correnti e maree e pertanto non è prevedibile.  Il deposito delle alghe sulle spiagge è un fenomeno naturale in alcuni paesi protetto da norme di tutela ambientale; l’eventuale possibilità di rimozione delle stesse è soggetta a specifiche autorizzazioni.
Ricordiamo che tutte le spiagge in Spagna appartengono al Demanio Pubblico, pertanto ombrelloni e lettini sono sempre a pagamento.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE, QUOTE GESTIONE PRATICA E TABELLE PREZZI DEL CATALOGO
Nelle quote di partecipazione del catalogo, c.d. “quota base” è compreso il prezzo dei servizi di trasporto, soggiorno e dei servizi accessori come sotto indicati alla voce “Le Quote comprendono”. Tutte le quote sono espresse in Euro e sono da intendersi per persona, salvo contraria indicazione. Per individuare la quota base da applicare è sufficiente localizzare il segmento che comprende la data di partenza. La quota di partecipazione si riferisce al prezzo della camera doppia. Per tutte le altre tipologie di camera, supplementi e/o riduzioni consultare le relative tabelle prezzi. Le quote bambini 2/12 anni n.c. si intendono con sistemazione in camera con due adulti (salvo ove diversamente specificato). I bambini da 0 a 2 anni n.c. non occupano posto in aereo e sono completamente gratuiti (salvo ove diversamente specificato) per partenze con voli speciali, mentre pagano solo una parte della tariffa aerea per partenze con voli di linea (l’importo verrà comunicato all’atto della prenotazione). Si ricorda che culle o lettini in camera non devono comunque mai eccedere il numero dei posti letto previsti nella camera stessa.
Per quanto concerne gli hotel relativi ai Tour si rappresenta sin d’ora che gli stessi sono soggetti a riconferma poiché, in considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, disponibilità e quote potrebbero subire variazioni.
LE QUOTE COMPRENDONO
• Trasporto aereo in classe turistica o business class con voli speciali (noleggiati o preacquisiti come meglio indicato in Scheda tecnica) o voli di linea;
• Bagaglio in franchigia entro il limite indicato nel sito della compagnia aerea;
• Trasferimenti da e per gli aeroporti della località prescelta (salvo ove diversamente specificato);
• Sistemazione in camera a due letti con servizi privati;
• Trattamento come indicato in ogni singola tabella prezzi espressa in catalogo;
• Assistenza da parte di personale addetto.
LE QUOTE NON COMPRENDONO
Quota gestione pratica, polizza assicurativa, tasse, oneri e servizi aeroportuali, visti d’ingresso, adeguamento carburante, Ets (carbon tax), mance, eccedenza bagaglio, extra di carattere personale, escursioni facoltative e comunque tutto quanto non specificato nelle tabelle, nei programmi pubblicati e alla voce “Le quote comprendono”.
QUOTA GESTIONE PRATICA
La quota “gestione pratica”, voce distinta dalla “quota di partecipazione”, copre i costi amministrativi, per come forfettariamente quantificati, relativi ai servizi connessi alla apertura e gestione della prenotazione quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, servizi amministrativi, di comunicazione con compagnie aeree relative a richieste dei passeggeri o semplice invio delle liste passeggeri, con strutture ricettive per le medesime finalità, con compagnie assicurative per l’emissione delle polizze di assistenza, con le agenzie turistiche intermediarie per la gestione della prenotazione ecc. La quota di gestione pratica viene richiesta per ogni partecipante al viaggio o al soggiorno con esclusione dei soli infant (bambini da 0 a 2 anni n.c.). Tale quota non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio da parte del viaggiatore, poiché il rimborso del prezzo è riferibile a prestazioni non ancora eseguite al momento del recesso e non può quindi riguardare i costi già sostenuti, poiché relativi a prestazioni già rese. Resta inteso che in caso di annullamento da parte del Tour Operator la somma di cui trattasi verrà rimborsata unitamente alle altre somme versate dal viaggiatore e materialmente rimesse al Tour Operator.
Detta quota non rimborsabile è pari, per pacchetti VOLO + SOGGIORNO:
Per partenze fino al 16/12/2018
• € 85 adulti - € 55 bambini 2/12 anni n.c.
Per partenze dal 17/12/2018
• € 90 adulti - € 55 bambini 2/12 anni n.c. per le destinazioni Oceano Indiano, Oman, Thailandia e Caraibi
• € 85 adulti - € 55 bambini 2/12 anni n.c. per tutte le altre destinazioni
Per servizi turistici comprendenti SOLO SOGGIORNO:
• € 55 adulti
• € 30 bambini 2/12 anni n.c.

VISTI, TASSE, ONERI E SERVIZI AEROPORTUALI
Per i visti, le tasse, gli oneri e servizi aeroportuali da aggiungere alle “Quote di partecipazione” o pagabili in loco, consultare le singole tabelle prezzi del catalogo. Ricordiamo che tutti i visti e tasse riportati sul catalogo sono suscettibili di eventuali aumenti senza preavviso.

POLIZZA ASSICURATIVA
Comprende tutto quanto espressamente riportato nelle condizioni di polizza pubblicate nel catalogo. La quota assicurativa non è mai rimborsabile.