Qatar

Viaggi in Qatar

Come un Giano bifronte il Qatar ha due volti diametralmente opposti, due sguardi che osservano due direzioni temporali agli antipodi. Uno rivolto al passato, alle tradizioni, alla storia secolare, un altro che guarda prepotentemente al futuro, ad un progresso che si muove con ritmi impressionanti. 

L’evoluzione del Qatar ha cambiato completamente i suoi connotati in un breve lasso di tempo, creando microcosmi quasi fantascientifici in un ambiente apparentemente idiosincratico, tra souk e realtà rurali.
Pur essendo una delle nazioni più piccole del Golfo Persico, il paese ha un PIL procapite di 100.889 dollari che lo proietta tra le nazioni più ricche del mondo. Grazie alla presenza di risorse preziose come petrolio e gas naturale, il Qatar vanta un’economia particolarmente florida, che ha permesso la sua trasformazione architettonica, culturale, modificando la forma mentis dei suoi abitanti.

Un viaggio in Qatar permette di ammirare i contrasti di questo paese, che desidera mantenere le sue tradizioni e la sua memoria, depositaria di una lunga storia, nonostante la sua virata verso il lusso e l’iper tecnologia.
Grattacieli, musei dall’architettura straordinaria si mescolano ai mercati tradizionali, alle oasi nel deserto e al fascino che solo il Medio Oriente sa regalare.

Clicca su Doha, capitala qatariota e località da cui partono i nostri itinerari su questa destinazione, e scopri tutto sulle proposte di viaggio Veratour in Qatar.

Qatar: località

Cosa vedere in viaggio in Qatar

Un viaggio in Qatar proietta in una dimensione turistica dalla duplice anima. Due prospettive e modi di abbracciare l’essenza del paese, uno ammiccante le tradizioni e il passato, l’altra rivolta al futuro e al progresso. Proprio grazie a questa peculiarità, il Qatar appaga diverse esigenze e desideri di chi lo visita, proponendo una vacanza in grado di cogliere tout court le differenti sfumature. Doha accoglie in sé i due aspetti che hanno contraddistinto il Qatar dell’ultimo decennio e rappresenta una tappa fondamentale per comprendere e ammirare il paese.

Il tour nella città qatariota potrebbe iniziare al Souq Waqif, edificio che propone il canonico stile architettonico del paese e in cui è possibile acquistare abiti tradizionali, spezi e artigianato.

Per immergersi nelle trame storico-antropologiche del Qatar è decisamente consigliata una visita al Museo d'arte Islamica, punto focale della ripresa culturale avviata dall'emiro Hamad bin Khalifa Al Thani. L’enorme collezione presente nel museo palesa un enorme valore storico-artistico e propone ai visitatori oggetti provenienti dall’intero mondo islamico, comprendente Spagna, Asia e India, che coprono il periodo che va dal settimo al diciannovesimo secolo. L’edificio ha grande valore anche dal punto di vista architettonico, essendo stato progettato dal celeberrimo architetto cino-americano Ieoh Ming Pei.

Un altro museo imperdibile, sia in ottica di un approfondimento storico e culturale, sia per apprezzarne la meravigliosa architettura, è il National Museum, anche conosciuto con l'acronimo di NMoQ.  La struttura, aperta il 28 marzo del 2019, è stata progettata da Jean Nouvel che per la forma e si è ispirato alla rosa del deserto.

 “The Pearl-Qatar” un'isola artificiale con grattacieli e ville di lusso, è invece l’emblema della Doha che guarda al futuro e alla vita più mondana.

Un altro aspetto da ammirare del Qatar riguarda i suoi scorci naturalistici: le splendide distese di sabbia che sfumano nel mare del Golfo Arabico. In particolar modo a Khor Al Udaid, anche conosciuto con il nome internazionale di Inland Sea, una grande laguna salata che presenta ambienti tropicali, circondata da imponenti dune dorate.

Sempre in ambito paesaggistico, la regione di Ras Abrouq, sulla costa occidentale, è famosa per il suo meraviglioso aspetto lunare, dovuto alla composizione calcarea, scolpita dai venti. Arrampicarsi sui crinali formati dalle rocce monolitiche permette di ammirare lo splendido panorama.

Nel deserto del Zekreet, sempre in quest’area del Qatar, è possibile vedere una delle opere artistiche più importanti: nella riserva naturale del Brouq in Qata è infatti presente East-West/West-East, l’ultima e più grande opera pubblica dell’artista Richard Serra. Quattro enormi lamine di metallo compaiono dal nulla e sembrano enigmatici miraggi di acciaio nel deserto, che, a seconda della posizione in cui si osservano, assumono forme e colori differenti.

Scegli il Qatar come meta di vacanza e approfitta di una delle tante proposte di viaggio Veratour con itinerari spettacolari che ti porteranno a visitare le attrazioni più belle di questo paese!

Ultimi Articoli - Magazine