Open main menu
Open main menu

Dubai

Viaggio a Dubai: le informazioni essenziali

Destinazione perfetta per un viaggio tra modernità e tradizione, Dubai è una città degli Emirati Arabi particolarmente suggestiva e in grado di regalare una vacanza da sogno. Famosa per i suoi edifici ultramoderni, i grattacieli che sfidano la verticalità e dominano la città dall’alto, i negozi di lusso nei grandi shopping center e la movimentata movida notturna, Dubai offre anche spiagge incantevoli, quartieri storici, mercati tradizionali e la magia del deserto, appena fuori i confini della città. 

La zona costiera di Jumeirah, con un litorale chilometrico lambito dalle acque del Golfo Persico, è quella che per prima ha conosciuto un grande sviluppo turistico, con la costruzione di edifici iconici come il Burj Al Arab e progetti tanto faraonici quanto stravaganti come le isole artificiali di The Palm. A nord di Jumeirah si trova il grazioso quartiere storico di Bastakiya, nel secolo scorso abitato da pescatori e mercanti e dove fare un salto indietro nel tempo camminando senza meta fra vicoli e viuzze. Attraversato il Creek, il fiume di Dubai, invece si arriva a Deira: il quartiere ospita spettacolari mercati tradizionali come il souk dell'oro.

La parte di più recente costruzione è invece Downtown Dubai, il cui landmark è indubbiamente il profilo a forma di ago proteso verso il cielo del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Ai suoi piedi sorgono un lago artificiale con una strabiliante fontana danzante e uno tra i mall più lussuosi e spettacolari al mondo. Dubai è in realtà piena di centri commerciali e meta indiscussa per gli amanti dello shopping e del lusso, ma l'esperienza più suggestiva e indimenticabile è probabilmente quella di attendere il tramonto tra le dune del deserto, a pochi minuti dal centro città!



Viaggio a Dubai: prezzo

Dubai, grazie al suo clima desertico e caldo, in qualsiasi periodo dell’anno offre quanto di meglio si può desiderare per vivere una vacanza sorprendente, confortevole e rilassante. Il costo di un viaggio organizzato a Dubai, da cui potrai visitare anche la vicina Abu Dhabi, può variare chiaramente in base al volo aereo, all'itinerario e ai servizi scelti.

I prezzi dei nostri pacchetti di viaggio a Dubai sono indicativi, ovvero da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare voli, durata, tappe, hotel, attrazioni, escursioni o uno degli altri servizi che compongono il viaggio organizzato, confezionandolo "su misura" per te.

Scopri con i nostri consigli di viaggio cosa vedere a Dubai e affidati alla nostra organizzazione, esperienza e consulenza. Raccontaci le tue idee e i tuoi sogni: il nostro team di esperti, con il supporto di una agenzia di viaggio, saprà costruire il tuo viaggio ideale.  
Loading
Loading

Consigli di viaggio: cosa fare e cosa vedere a Dubai

Ciò che più colpisce di Dubai sono i continui contrasti in cui ti imbatti mentre la visiti: troverai grattacieli unici al mondo per profilo architettonico e gli shopping center più lussuosi e più grandi del pianeta; ma anche vecchi quartieri e mercati tradizionali di oro e spezie, spiagge di sabbia soffice degne delle più belle cartoline e poi la sabbia dorata del deserto, raggiungibile in pochi minuti appena fuori la città. Al dualismo tra tradizione e modernità è anche dedicato l'articolo Emirati Arabi: in viaggio a Dubai! del nostro Magazine.

La tua visita potrebbe iniziare proprio dal volto più tradizionale di Dubai, alla ricerca di quelle tracce di autenticità che sopravvivono ad esempio nel quartiere di Bastakiya. Questo dedalo di vicoli e viuzze, nonostante sia stato interamente restaurato nel 2005 e ospiti oggi molti caffè, negozietti e gallerie d'arte, conserva praticamente la sua atmosfera araba. Potrai ad esempio apprezzare le case dei pescatori e dei commercianti risalenti al tardo ottocento che venivano climatizzate grazie alle caratteristiche Torri del vento, consentendo così di abitarle anche nei mesi più caldi. O ancora visitare la costruzione più antica della città, il forte Al Fahidi la cui costruzione risale a fine '700 e che ospita oggi l'interessante Dubai Museum.

Attraversando il Creek o Khor Dubai, ti troverai poi nel quartiere di Deira, sede di due attrazioni imperdibili come il Gold Souk e lo Spice Souk. L'atmosfera che si respira in questi mercati tradizionali è a dir poco coinvolgente; entrando in una delle tante botteghe avrai modo di fare una vera esperienza multi sensoriale e scoprire che l'oro, qui a Dubai, oltre ad avere una lunga tradizione di commerci ha anche un punto di giallo più luminoso di quello di altre parti del mondo!

Altra attrazione che rimanda alla tradizione e al mondo arabo è la Moschea di Jumeirah, l'unica visitabile dai non musulmani, che incanta con la sua facciata realizzata interamente in pietra bianca e i suoi alti minareti. Con la visita del Dubai Frame, una gigantesca cornice dorata dalla cui sommità si gode di panorami tanto sulla parte vecchia della città che sulle zone di più recente costruzione, si passa decisamente al volto più moderno e "sfacciato" di Dubai.  

Questa città ultramoderna degli Emirati Arabi vanta architetture mozzafiato assolutamente da non perdere, come il Burj Khalifa, che in arabo vuol dire “Torre del Califfo”, situato nella zona di Downtown Dubai. E’ il grattacielo più alto del mondo, ben 828 metri. La sua silhouette sinuosa e slanciata spicca anche a molti chilometri di distanza tra i grattacieli dello skyline urbano, dalla terrazza panoramica sita al 124° piano puoi godere una vista davvero spettacolare che mette a dura prova i deboli di cuore; l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo dei record è dedicato proprio a questa meraviglia architettonica. Da non perdere anche una visita alla suggestiva Dubai Fountain, una attrazione ispirata alle fontane danzanti del Bellagio di Las Vegas (ma ovviamente più grande e con getti d'acqua più alti...): in particolare dopo il tramonto, i giochi d'acqua coordinati con le luci e la musica in sottofondo ti lasceranno a bocca aperta.

Sempre a Downtown, a pochi metri da questa attrazione e dal Burj Khalifa, si trova il Dubai Mall, la nuova mecca dello shopping di lusso. Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo, una meraviglia unica che non ha eguali: la struttura è un susseguirsi di cupole magnificamente decorate, colonne e archi in stile mediorientale e ospita 1200 negozi e addirittura una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Gli amanti dello shopping e del lusso non potranno perdere un'altra meta di pellegrinaggio obbligato a Dubai, questa volta tra Jumeirah e Dubai Marina: il Mall of Emirates, un altro immenso centro commerciale che ospita lo Ski Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo: un luogo fantastico in cui potrai sciare o giocare nella neve nel bel mezzo del deserto!

E già che siamo a Jumeirah, la zona più turistica e conosciuta dell'intera città di Dubai, come perdere la vista di quello che è stato il primo simbolo nel mondo di questa modernissima e lussuosa città? Stiamo parlando del Burj Al Arab: alla sua inaugurazione questo albergo era il più lussuoso al mondo, costruito su di un’isola artificiale e inconfondibile per la sua struttura a vela che si distingue e domina il paesaggio costiero. Vicino a questo iconico edificio sorgono le bellissime spiagge di Kite Beach e Jumeirah Beach, due delle più famose della città e location magnifiche per fare un bagno nelle acque cristalline del Golfo Persico e rilassarsi al sole.

Altro progetto ai limiti dell'incredibile è The Palm, un arcipelago di isole artificiali disposte a forma di palma. Oltre a edifici commerciali e residenziali, inutile dirlo particolarmente lussuosi e costosi, puoi andare a dare un'occhiata all'Atlantis The Palm, uno degli alberghi più famosi e scenografici del mondo che sorge sulla mezzaluna che incornicia la palma: al suo interno troverai l'Atlantis Aquaventure, un parco acquatico dei divertimenti con scivoli da record e dove gli amanti degli animali potranno incontrare delfini, leoni marini, squali e razze. Non perdere infine un giro a Madinat Jumeirah, dove sono state ricostruite le atmosfere di una tipica città araba prima dell'arrivo dei grattacieli e dei lussuosi mall, e al nuovo quartiere di Dubai Marina. Le migliori attrazioni di Dubai sono passate in rassegna anche nell'articolo Cosa vedere a Dubai: le 10 attrazioni da non perdere! del nostro Magazine.

Capitolo a parte quello delle cene o degli aperitivi in uno dei lussuosi ristoranti o lounge bar negli edifici e hotel più noti di Dubai. Con Veratour potrai prenotare tantissime travel experiences a carattere culinario, che impreziosiranno il tuo viaggio a Dubai e lasceranno un ricordo indelebile. Ma tra tante location uniche, quella che assolutamente non puoi perdere è... il deserto! Non perdere l'occasione di partecipare a un rito antico e suggestivo come quello del tè pomeridiano in una riserva naturale in mezzo al deserto ai piedi dei Monti Hajar, oppure a un emozionante safari sulle dune con cena BBQ in un accampamento beduino. Questa è Dubai: tradizione e modernità!

Dubai Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo viaggio con le seguenti escursioni
Dubai Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo viaggio con cene, aperitivi e spettacoli
Viaggio Dubai: cosa sapere, fuso orario, clima

Formalità di ingresso

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.
Visto: non necessario per turismo.
Vaccinazioni: non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.
 

Fuso Orario

La differenza di fuso orario è di 3 ore in più rispetto all’Italia, 2 quando in Italia vige l’ora legale.
 

Clima

Arido, subtropicale. Secco da Ottobre ad Aprile e umido da Maggio a Settembre, con temperature che superano i 40°C nella piena estate.
Le regioni desertiche interne hanno bassi tassi di umidità e temperature un po’ più elevate rispetto alle regioni costiere.
Viaggi di nozze
Dubai e gli Emirati Arabi sono una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze. E con Veratour la Luna di Miele, oltre che perfetta, diventa ancora più dolce. Prenota il tuo viaggio di Nozze, potrai risparmiare € 150 a coppia e usufruire di privilegi esclusivi.
Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Vera Assistance e Vera Super Top: la migliore assicurazione per il tuo viaggio a Dubai
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto una nuova formula assicurativa Vera Super Top che garantisce massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. già inclusa in tutti i pacchetti Veratour per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio.
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Novità 2021: Vera Super Top

La nuova polizza integrativa facoltativa di Europ Assistance Italia S.p.A. sviluppata per venire incontro alle nuove esigenze sanitarie che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio, incluso il caso di infezione da Covid-19 e forzata quarantena.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Copertura in caso di quarantena per infezione da Covid-19: spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito.


Scopri i dettagli​

 

Dubai: i programmi di viaggio Veratour

Scegli gli uno dei pacchetti di viaggio Veratour per viaggiare negli Emirati Arabi e scoprire le meraviglie di Dubai. I nostri viaggi organizzati prevedono programmi di visita della città che ti consentiranno di apprezzare fino in fondo i tanti contrasti di questa terra, grazie alla profonda conoscenza della destinazione e ai nostri servizi.

Inoltre dal 01/10/2021 al 31/03/2022 Dubai ospiterà l'Esposizione Universale. Per consentirti la visita di questo straordinario evento, che prende il nome di Expo 2020 Dubai e di cui Veratour è Authorised Ticket Reseller, abbiamo appositamente studiato tre pacchetti di viaggio con diversa durata e possibilità di scegliere quello che preferisci tra i tanti hotel che abbiamo selezionato a Dubai: Expo 2020 Dubai SilverExpo 2020 Dubai GoldExpo 2020 Dubai Platinum.

Oltre a Dubai, puoi optare per il City Break Dubai & Abu Dhabi che ti consentirà di visitare anche l'altra grande città degli Emirati Arabi, oppure puoi arricchire il tuo soggiorno con 2 notti di pernottamento in un desert resort, una autentica oasi nel deserto che ti riserverà mille suggestioni indimenticabili, prenotando il City Break Il Deserto di Dubai.

Se ami i viaggi itineranti, puoi scegliere il Tour Destinazione Futuro o il Self Drive Emirates on the Road che ti porteranno alla scoperta anche degli altri emirati come Abu Dhabi, Ras Al Khaimah, Al Ain e Fujairah.

La visita della città, infine, è facilmente abbinabile ad un soggiorno mare nelle più belle località dell'Oceano Indiano; ad esempio un classico City Break a Dubai di 4 giorni può diventare un meraviglioso combinato, come nel caso del Mix Dubai & Maldive. Potrai vivere momenti indimenticabili grazie alla professionalità ai pacchettti combinati e ai servizi di Veratour, che permette ai suoi ospiti di viaggiare in luoghi affascinanti assicurando i migliori comfort! 
Ultimi Articoli - Magazine