Contenuti
Ogni mattina nel mondo, come sorge il sole, un genitore si sveglia e sa che dovrà correre più dei propri figli o verrà sconfitto dallo stress. “Mamma, papà dove andiamo in vacanza?”. Quella semplice, innocente domanda prima o poi sarà formulata dal bambino desideroso di rompere la routine scandita dalle battute dei Pj Masks, Spidey e tutti i loro fantastici amici. Perché il motto “non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare” non funziona più da anni e il cambiamento, la novità sono la linfa quotidiana di cui si nutrono le nuovissime generazioni.
Tra i trend che si riscontrano in tema vacanziero, c’è una meta fino a poco tempo fa insolita, ma che negli ultimi anni sta scalando le gerarchie del mercato turistico: Dubai.
La Dubai del lusso, della moda, dello shopping, dell’arte. Tanti volti, tutti indirizzati al turismo 2.0, quello tailor made, capace di appagare tutte le tipologie di turisti. Ma Dubai non è solo fashion e reel con filtri alla Wes Anderson su Instagram: la città degli Emirati Arabi è una meta capace di appagare tutti. In quest’ottica Dubai è particolarmente consigliata anche per chi viaggia con la propria famiglia, proponendo una miriade di cose da fare con i propri bambini.
Scopriamo insieme quali sono le migliori attrazioni da visitare con la propria famiglia durante un viaggio a Dubai. Tra incredibili parchi a tema, fontane danzanti, acquari che faranno conoscere dal vivo tutti i personaggi di "Alla ricerca di Nemo", centri commerciali in cui trovare ogni giocattolo prodotto nel mondo… viaggiare a Dubai con la propria famiglia e i bambini sarà un’esperienza davvero unica!
IMG Worlds of Adventure
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate. La celeberrima frase di Dante dovrebbe essere esposta al di fuori di questo enorme parco a tema coperto. Perché dal momento in cui i bambini varcheranno la soglia d’ingresso, impazziranno. Come evidenza già il nome, questo è il regno dell’avventura, del divertimento, della fantasia.
IMG Worlds of Adventure ha aperto le sue porte agli ospiti il 31 agosto 2016 e ora è in assoluto uno dei luoghi più visitati di Dubai. Considerato il secondo parco tematico coperto più grande del mondo, può contenere 20mila visitatori ed è diviso in cinque aree. Due sono dedicate a marchi leggendari dell’intrattenimento per bambini e non: Marvel e Cartoon Network, le zone IMG Boulevard e Lost Valley – Dinosaur Adventure invece sono concept originali creati da IMG Group. La quinta area invece è legata a Novo Cinema, con 12 sale cinematografiche.
Oltre a tre diverse montagne russe, ci sono varie attrazioni, legate a Marvel e Cartoon Network. In particolar modo sono griffate Marvel le attrazioni che vedono come protagonisti gli Avengers, Spider-Man, Thor e Hulk.
Cartoon Netwoork è invece ben rappresentato da le Superchicche, Ben 10, Adventure Time e Gumball. L’area Lost Valley è tutta a tema dinosauri, passione evergreen di bambini di tutte le generazioni.
Dubai Parks and Resorts
Un altro sogno ad occhi aperti per i bambini o per chi si sente ancora tale, pur avendo abbondantemente superato l’età infantile. Il paradiso dei parchi a tema e delle attrazioni ludiche ha un nome:
Dubai Parks and Resorts. Distribuito su oltre 23 milioni di metri quadrati, può vantare ben 100 giostre, distribuite sui tre parchi a tema che costituiscono questo paese dei balocchi di collodiana memoria.
Motiongate, Bollywood Parks e, soprattutto,
Legoland Dubai, a cui si aggiunge il parco acquatico Legoland Water Park .
Se la fredda e piovosa Billund ospita lo storico Legoland, una sua variante decisamente più calda e climaticamente accogliente si può trovare anche a Dubai. Qui si può ammirare il processo con cui vengono fabbricati i mattoncini più famosi del mondo, visitare tutte le aree che omaggiano i vari temi e poi rilassarsi nella zona acquatica, tra piscine e scivoli.
Motiongate ospita attrazioni basate su proprietà cinematografiche legate a DreamWorks Animation, Columbia Pictures, Lionsgate e I Puffi. Le giostre omaggiano, tra gli altri, Piovono Polpette, Hotel Transylvania, Ghostbusters, Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trainer.
Come preannuncia il nome, Bollywood Parks Dubai è interamente incentrato sul cinema indiano, con giostre, spettacoli dal vivo e attrazioni sgargianti, in puro stile bollywoodiano.
Fontane danzanti
Tra le cose da vedere a Dubai con la propria famiglia, sicuramente non possono mancare le fontane danzanti.
La
Dubai Fountain si trova nelle acque del
Burj Khalifa Lake, nel cuore del quartiere di
Downtown Dubai. Si possono ammirare dalla Waterfront o facendo una crociera nel lago a bordo di una barca.
Progettata dall’azienda californiana
WET Design, che aveva progettato le fontane del Bellagio a Las Vegas, la Dubai Fountain si estende per 275 metri ed è illuminata da ben 6600 luci e 25 proiettori. I getti d’acqua raggiungono 150 metri, a ritmo di musica, sia moderna che popolare, con combinazioni diverse di colori e movimenti dell’acqua.
La fontana è
costata 200 milioni di euro ed è stata inaugurata l’8 maggio del 2009. Può essere ammirata addirittura a 30 km di distanza, dato il suo incredibile getto d’acqua.
L'acquario di Dubai
Paese che vai, acquario che trovi. In assoluto, una delle attrazioni che piace più ai bambini, quando si viaggia, è l’acquario. Dubai intercetta anche questa richiesta, possedendo uno spettacolare acquario. La struttura si trova all’interno del
Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi. Al terzo piano del mastodontico edificio si trovano il
Dubai Aquarium & Underwater Zoo, due attrazioni assolutamente da visitare se si vuole organizzare un viaggio a Dubai con la propria famiglia.
L’acquario ospita oltre 140 specie di creature acquatiche e ben 33 mila esseri viventi. Il biglietto d'ingresso a questa attrazione vi consente di attraversare
un tunnel mozzafiato di 48 metri che avvolge completamente e concede una spettacolare visuale per osservare da vicino gli squali toro e le pastinache che nuotano sopra la vostra testa. La vasca principale, lunga 51 metri, larga 20 e alta 11, è una delle più grandi vasche sospese al mondo. All’interno è ospitato il più grande branco di squali tigre.
Alla fine del tunnel, le scale mobili conducono ai piani superiori dove si visita l
o zoo sottomarino: un percorso tra vasche e teche dove è possibile incontrare a distanza ravvicinata coccodrilli, meduse, lontre, razze, mante, tartarughe marine e tutti i pesci del reef nei loro habitat attentamente ricostruiti. Le star dell'esposizione, a nostro avviso, sono gli axolotl: si tratta di una rarissima specie di piccole salamandre a rischio di estinzione, originarie del Messico e in grado di rigenerare spontaneamente alcuni organi o parti del corpo dopo averle perse.
Acquaventure
In uno dei luoghi più iconici di Dubai, l’isola artificiale
Palm Jumeirah, a forma di albero, si trova una delle attrazioni più amate dai bambini: l
’Aquaventure Waterpark, un parco acquatico destinato ai più piccoli, ma anche agli adulti che potranno rilassarsi nella lunga spiaggia completamente attrezzata, mentre i loro figli si divertono nelle innumerevoli attrazioni del parco.
In particolar modo è molto amato il fiume artificiale lungo 1,6 km e caratterizzato da rapide, onde e cascate che rendono ancor più divertente il percorso. Per i più temerari c’è la
Tower of Neptune: tre scivoli, di cui uno praticamente verticale, che terminano in una laguna infestata da squali che nuotano intorno ai tubi trasparenti, da cui osservare i più feroci predatori dei mari e altri coloratissimi pesci.
Come organizzare un viaggio a Dubai con Veratour
Vuoi organizzare un viaggio con la tua famiglia a Dubai? Veratour ti renderà la vita più facile, con pacchetti che includono volo e pernottamento. Non dovrai pensare a niente, solo goderti le meraviglie della città con la tua famiglia.
Scegli gli uno dei
pacchetti di viaggio Veratour e vivi la magia di Dubai con tutta la famiglia.
City Break Iconic Dubai, in particolare ti farà assaporare tutto di questa magica città! Il
City Break Dubai & Abu Dhabi ti permetterà di vedere, oltre a Dubai, anche la capitale degli Emirati Arabi. Il
City Break Il Deserto di Dubai invece ti darà la possibilità di arricchiere il soggiorno con 2 notti di pernottamento in un desert resort, una autentica oasi nel deserto!
Se la tua famiglia preferisce i viaggi itineranti, potrai scegliere il
Tour Destinazione Futuro o il
Self Drive Emirates on the Road che ti faranno scoprire anche altri emirati come Abu Dhabi, Ras Al Khaimah, Al Ain e Fujairah.
La visita di Dubai, infine, è abbinabile ad un soggiorno mare nelle più belle località dell'Oceano Indiano: il
Mix Dubai & Maldive ti farà vivere due vacanze in una!