Home Comunicati stampa DOVE VANNO GLI ITALIANI A NATALE E CAPODANNO

21/12/2015
DOVE VANNO GLI ITALIANI A NATALE E CAPODANNO
Gli italiani rispecchiano tradizioni e… abitudini. Ancora una volta prediligono le partenze che includono il Capodanno, mentre in molti trascorrono il Natale in famiglia.
Secondo Veratour, primo tour operator in Italia nel segmento villaggi vacanze, gli italiani prediligono partire nel periodo di Capodanno per il 42%, a Natale il 29% e per l’Epifania il 29%.

La domanda dei consumatori si è indirizzata principalmente sul lungo raggio, alla ricerca di climi caldi. La destinazione preferita fra quelle che non richiedono molte ore di volo è stata l’arcipelago delle Canarie.

Parlando delle mete più gettonate per i soggiorni balneari, Veratour ha registrato queste tendenze: indubbiamente i Caraibi, con Cuba e Giamaica in testa. E poi una ripresa di Africa, precisamente Kenya e Zanzibar. Delle tre novità dell’inverno 2015/2016 che Veratour ha proposto alla propria clientela e alla rete distributiva delle agenzie, non a caso due sorgono proprio nei Caraibi, precisamente a Varadero e Negril. Il traino delle novità e l’amore degli italiani verso l’area caraibica premiano Veratour che rileva un incremento del 12% delle prenotazioni su questa area nel periodo Natale, Capodanno ed Epifania rispetto all’anno scorso.

Successo anche per la terza novità invernale di Veratour, l’Oman: la regione meridionale affacciata sull’Oceano Indiano ha riscosso il consenso dei consumatori. I dati sulle festività di fine anno a Salalah sono eccellenti e pienamente in linea con le previsioni dell’operatore.

La clientela Veratour predilige da sempre – e quest’anno ancora di più - le prenotazioni con ampio anticipo, poiché beneficiano di riduzioni consistenti. Di conseguenza non aspetta i last minute e si fa meno condizionare dall’emotività del momento. Escludendo l’area del Mar Rosso, tutte le destinazioni hanno registrato ottime occupazioni.