Home Comunicati stampa TURISMO, ESTATE 2017: GLI ITALIANI SCELGONO IL MEDITERRANEO

Comunicati stampa

23/03/2017
TURISMO, ESTATE 2017: GLI ITALIANI SCELGONO IL MEDITERRANEO
Il Mediterraneo si conferma principe dell'estate anche per il 2017 conquistando, secondo i dati del Centro Studi Veratour, il 67% delle prenotazioni totali. In termini di volumi rispetto al 2016 le prenotazioni verso quest'area per il tour operator sono aumentate complessivamente del 19%, a fronte anche di un aumento della disponibilità di strutture. Le prenotazioni complessive registrate dal tour operator per l'estate 2017 sono cresciute del 17%, circostanza che denota da una parte una maggiore efficacia del marchio Veratour, premiato per il secondo anno consecutivo come Migliore Tour Operator Villaggi Vacanze agli Italia Travel awards, e dall'altra una più marcata propensione alla spesa degli italiani che considerano la vacanza sempre più come un bene essenziale per il benessere.
“I dati relativi all'estate 2017 sono significativi e descrivono una situazione di crescita consistente per la nostra azienda. - commenta Stefano Pompili direttore generale Veratour - Solo considerando il primo trimestre del 2017 abbiamo già raggiunto un entusiasmante +25% di fatturato rispetto a un anno fa: ci aspettiamo un trend simile anche per aprile, maggio e giugno. Questi risultati sono sicuramente frutto del nostro impegno quotidiano, in più descrivono un timido ma confortante miglioramento della situazione economica generale nel nostro Paese”.
Nell'ambito del Mediterraneo le mete preferite degli italiani sono Grecia con il 21,38% sul totale delle prenotazioni, Spagna 20,26% e Italia 26,00%.
Solo considerando la Grecia, le prenotazioni hanno fatto segnare una crescita del 31,00% rispetto all'anno scorso.
“I viaggiatori italiani hanno le idee chiare per l'estate: a una distanza ragionevole cercano una vacanza confortevole e affordable ma senza rinunciare alla qualità. – conclude Pompili – Veratour ha saputo intercettare questi desideri, aprendo tre nuovi villaggi nell'area del Mediterraneo nel solo 2017: Puglia, Calabria e Kos in Grecia. Questi si aggiungono ai 22 villaggi totali sulle coste europee, a loro volta parte degli oltre 40 villaggi in tutto il mondo dove offriamo le peculiarità del Made in Italy ad ogni latitudine”.