Botswana

In viaggio in Botswana con le vacanze Veratour

Paese dell’Africa Australe ricco di varietà floristica e faunistica, il Botswana possiede una natura selvaggia intatta e ancora incontaminata e offre ai visitatori meravigliosi giardini paradisiaci e orizzonti sconfinati inimmaginabili.

Territorio famoso nel mondo per la quantità e la qualità dei diamanti che contiene, oltre ad un patrimonio naturale di inestimabile valore vanta cultura e tradizioni da scoprire attraverso le diverse etnie che lo hanno popolato nel corso dei millenni. La capitale Gaborone è anche la maggiore città del Botswana: abitata anticamente da tribù Tswana, oggi è diventata una città molto moderna, ma non ha perso il fascino del suo passato coloniale che rivive attraverso le sue storiche costruzioni.

A nord-est di Gaborone sorge Francistown, seconda città della regione e spesso indicata come la "capitale del Nord". La città è importante perché fu centro della prima corsa all'oro dell'Africa meridionale e a testimoniare il suo passato sono le vecchie miniere abbandonate che la circondano, uno spettacolo suggestivo.

Il clima del Botswana è sub-tropicale e varia a seconda delle zone: al centro sud da maggio ad agosto è secco e soleggiato, mite di giorno ma con notti fredde, mentre l’estate è molto calda e con piogge moderate.

Loading

Cosa vedere in viaggio in Botswana

Affascinante per i suoi paesaggi contrastanti, il Botswana è un paradiso di sabbia e di acqua, un grande deserto dove i fiumi giungono da chissà dove e danno origine alla vita, creando laghi e paludi in cui vivono aquile, ippopotami e coccodrilli, e la savana, con la sua fauna e i suoi colori spettacolari. Luogo perfetto per organizzare una vacanza tra la natura e gli animali, il fotosafari è la scelta migliore per avvistare gli animali mentre sono in libertà e immergersi nella natura selvaggia, in un contesto paradisiaco, lontano dalla vita frenetica, per ritrovare se stessi.

Una delle maggiori attrazioni e luogo ideale per gli amanti del fotosafari è il Parco nazionale Chobe, situato nel nord della regione, famoso per i branchi di elefanti e le mandrie di bufali che ospita. Il parco si caratterizza per la varietà e l’abbondanza della flora e della fauna e per la sua straordinaria biodiversità. Un altro luogo splendido da non perdere per chi arriva in Botswana è il delta del fiume Okavango, tra i più grandi del pianeta, composto da innumerevoli canali, lagune e bacini e inserito fra i patrimoni UNESCO. Sulle sponde di questo fiume meraviglioso si estende la Moremi Wildlife Reserve, con la sua vegetazione rigogliosa e i volatili che al loro passaggio colorano ogni angolo creando scenari da favola.

Particolarmente suggestivo è il deserto Kalahari che con la sua sabbia rossa ricopre buona parte della regione e crea una scenografia talmente bella da togliere il fiato. Dune alte e distese sconfinate si susseguono alternandosi a foreste e savane, habitat di diverse specie di animali, antilopi, giraffe, ghepardi, leoni, iene.

Per gli amanti dell’avventura e dei luoghi ancor più selvaggi un posto imperdibile è il Makgadikgadi Pans, noto anche come “il grande nulla”, un complesso di saline situato in un’area dove un tempo sorgeva un lago salato. Questo posto apparentemente desolato torna a vivere quando arrivano le piogge, formando un bacino d'acqua che richiama fenicotteri e aironi. Uno spettacolo unico!

Per una vacanza indimenticabile scegli la proposta di viaggio Veratour in Botswana, il Tour La Pista degli Elefanti, che ti porterà alla scoperta del Parco Chobe e delle meraviglie di questa regione dopo aver visitato il Sudafrica e le cascate Vittoria nello Zimbabwe!