Botswana

Viaggio in Botswana, il Parco Chobe

Il Botswana possiede una natura selvaggia varia e praticamente intatta, e offre ai visitatori paesaggi incontaminati, orizzonti sconfinati e silenzi atavici.

Famoso nel mondo anche per la quantità e la qualità dei diamanti, oltre ad un patrimonio naturale di inestimabile valore vanta cultura e tradizioni da scoprire attraverso le diverse etnie che lo hanno popolato nel corso dei millenni, come ad esempio quella dei Boscimani. La capitale Gaborone è situata nella parte sud, vicino al confine con il Sudafrica: oggi è una città molto moderna, ma non ha perso il fascino del suo passato coloniale che rivive attraverso le sue storiche costruzioni.

Tuttavia l'attrazione di maggior richiamo turistico del Botswana è indubbiamente rappresentata dal celebre Parco Nazionale del Chobe, noto soprattutto per la sua eccezionale popolazione di elefanti (circa 50 mila esemplari), localizzato nella parte settentrionale del paese a poca distanza dal confine con lo Zimbabwe e dalle altrettanto famose Cascate Victoria. Nel Parco Chobe pernotterai in magnifici lodge e potrai fare safari fotografici tra i più emozionanti del pianeta, a bordo di veicoli 4x4 guidati da esperti ranger che, all'alba e la tramonto, ti porteranno sulle tracce degli animali più belli da fotografare. 

Loading
Informazioni utili, visto, fuso orario, abbigliamento

Formalità di ingresso.

Passaporto in regola, con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio e con due pagine libere. In caso di provenienza o proseguimento verso altri Paesi (transito o soggiorno), è obbligatorio verificare che ogni singolo Paese non richieda una validità residua del passaporto
differente o comunque superiore e di avere pagine a sufficienza per il totale dei paesi visitati.


Visto.

Non è richiesto per i cittadini italiani per soggiorni fino a 90 giorni.


Vaccinazioni.

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.


Fuso Orario.

Un’ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza oraria quando in Italia è in vigore l’ora legale.


Abbigliamento.

Abbigliamento comodo e sportivo, con capi più caldi per proteggersi dall’escursione termica.
Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Botswana
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Clima Botswana
Stagione secca da marzo ad agosto, con temperature diurne di 20-25° e notturne che, da giugno ad agosto, vanno anche sotto lo zero.
Da settembre a novembre le temperature variano tra i 30° diurni e i 16° notturni.
Da dicembre a febbraio è il periodo delle piogge.

Botswana, altre attrazioni

Affascinante per i suoi paesaggi contrastanti, il Botswana è un paradiso di sabbia e di acqua, un grande deserto dove i fiumi giungono da chissà dove e danno origine alla vita, creando laghi e paludi in cui vivono aquile, ippopotami e coccodrilli, e la savana, con la sua fauna e i suoi colori spettacolari. Luogo perfetto per organizzare una vacanza tra la natura e gli animali, il fotosafari è la scelta migliore per avvistare gli animali mentre sono in libertà e immersi nel loro ambiente.

Come detto, la maggiore attrazione in assoluto e luogo ideale per gli amanti del fotosafari è il Parco nazionale Chobe, situato nel nord della regione, famoso per i branchi di elefanti e le mandrie di bufali che ospita. Un altro luogo splendido da non perdere per chi arriva in Botswana è il delta del fiume Okavango, tra i più grandi del pianeta, composto da innumerevoli canali, lagune e bacini e inserito fra i patrimoni UNESCO. Sulle sponde di questo fiume meraviglioso si estende la Moremi Wildlife Reserve, con la sua vegetazione rigogliosa e i volatili che al loro passaggio colorano ogni angolo creando scenari da favola.

Particolarmente suggestivo è il deserto Kalahari che con la sua sabbia rossa ricopre buona parte della regione e crea una scenografia talmente bella da togliere il fiato. Dune alte e distese sconfinate si susseguono alternandosi a foreste e savane, habitat di diverse specie di animali, antilopi, giraffe, ghepardi, leoni, iene.

Per gli amanti dell’avventura e dei luoghi ancor più selvaggi un posto imperdibile è il Makgadikgadi Pans, noto anche come “il grande nulla”, un complesso di saline situato in un’area dove un tempo sorgeva un lago salato. Questo posto apparentemente desolato torna a vivere quando arrivano le piogge, formando un bacino d'acqua che richiama fenicotteri e aironi. Uno spettacolo unico!