Open main menu
Open main menu

Botswana

Viaggio in Botswana, il Parco Chobe

Il Botswana possiede una natura selvaggia varia e praticamente intatta, e offre ai visitatori paesaggi incontaminati, orizzonti sconfinati e silenzi atavici.

Famoso nel mondo anche per la quantità e la qualità dei diamanti, oltre ad un patrimonio naturale di inestimabile valore vanta cultura e tradizioni da scoprire attraverso le diverse etnie che lo hanno popolato nel corso dei millenni, come ad esempio quella dei Boscimani. La capitale Gaborone è situata nella parte sud, vicino al confine con il Sudafrica: oggi è una città molto moderna, ma non ha perso il fascino del suo passato coloniale che rivive attraverso le sue storiche costruzioni.

Tuttavia l'attrazione di maggior richiamo turistico del Botswana è indubbiamente rappresentata dal celebre Parco Nazionale del Chobe, noto soprattutto per la sua eccezionale popolazione di elefanti (circa 50 mila esemplari), localizzato nella parte settentrionale del paese a poca distanza dal confine con lo Zimbabwe e dalle altrettanto famose Cascate Victoria. Nel Parco Chobe pernotterai in magnifici lodge e potrai fare safari fotografici tra i più emozionanti del pianeta, a bordo di veicoli 4x4 guidati da esperti ranger che, all'alba e la tramonto, ti porteranno sulle tracce degli animali più belli da fotografare. 

Loading
Informazioni utili, visto, fuso orario, abbigliamento

Formalità di ingresso.

Passaporto in regola, con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio e con due pagine libere. In caso di provenienza o proseguimento verso altri Paesi (transito o soggiorno), è obbligatorio verificare che ogni singolo Paese non richieda una validità residua del passaporto
differente o comunque superiore e di avere pagine a sufficienza per il totale dei paesi visitati.


Visto.

Non è richiesto per i cittadini italiani per soggiorni fino a 90 giorni.


Vaccinazioni.

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.


Fuso Orario.

Un’ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza oraria quando in Italia è in vigore l’ora legale.


Abbigliamento.

Abbigliamento comodo e sportivo, con capi più caldi per proteggersi dall’escursione termica.
Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Botswana
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Clima Botswana
Stagione secca da marzo ad agosto, con temperature diurne di 20-25° e notturne che, da giugno ad agosto, vanno anche sotto lo zero.
Da settembre a novembre le temperature variano tra i 30° diurni e i 16° notturni.
Da dicembre a febbraio è il periodo delle piogge.

Botswana, altre attrazioni

Affascinante per i suoi paesaggi contrastanti, il Botswana è un paradiso di sabbia e di acqua, un grande deserto dove i fiumi giungono da chissà dove e danno origine alla vita, creando laghi e paludi in cui vivono aquile, ippopotami e coccodrilli, e la savana, con la sua fauna e i suoi colori spettacolari. Luogo perfetto per organizzare una vacanza tra la natura e gli animali, il fotosafari è la scelta migliore per avvistare gli animali mentre sono in libertà e immersi nel loro ambiente.

Come detto, la maggiore attrazione in assoluto e luogo ideale per gli amanti del fotosafari è il Parco nazionale Chobe, situato nel nord della regione, famoso per i branchi di elefanti e le mandrie di bufali che ospita. Un altro luogo splendido da non perdere per chi arriva in Botswana è il delta del fiume Okavango, tra i più grandi del pianeta, composto da innumerevoli canali, lagune e bacini e inserito fra i patrimoni UNESCO. Sulle sponde di questo fiume meraviglioso si estende la Moremi Wildlife Reserve, con la sua vegetazione rigogliosa e i volatili che al loro passaggio colorano ogni angolo creando scenari da favola.

Particolarmente suggestivo è il deserto Kalahari che con la sua sabbia rossa ricopre buona parte della regione e crea una scenografia talmente bella da togliere il fiato. Dune alte e distese sconfinate si susseguono alternandosi a foreste e savane, habitat di diverse specie di animali, antilopi, giraffe, ghepardi, leoni, iene.

Per gli amanti dell’avventura e dei luoghi ancor più selvaggi un posto imperdibile è il Makgadikgadi Pans, noto anche come “il grande nulla”, un complesso di saline situato in un’area dove un tempo sorgeva un lago salato. Questo posto apparentemente desolato torna a vivere quando arrivano le piogge, formando un bacino d'acqua che richiama fenicotteri e aironi. Uno spettacolo unico!