Open main menu
Open main menu

Malesia

In vacanza in Malesia con Veratour

La Malesia occupa la parte inferiore della penisola di Malacca e la parte superiore dell’isola del Borneo. Conosciuta per le spiagge, le magnifiche foreste pluviali e gli oranghi, una specie in estinzione che abita nelle foreste del Borneo e di Sumatra, la Malesia offre tutto quanto si può desiderare per trascorrere una vacanza nella natura incontaminata.

La capitale, Kuala Lumpur, è una grande metropoli cosmopolita ed è famosa per alcune attrazioni imperdibili come le Petronas Twin Towers. A sud della capitale si trova la città di Malacca, stupenda con il suo centro storico patrimonio dell’Unesco. Nella parte nord della penisola di Malacca, sulla costa occidentale, troviamo lo stato di Penang e George Town, chiamata così in onore del re Giorgio III. Ancora più a nord, quasi al confine con la Thailandia, un'altra meraviglia è la Foresta pluviale di Belum, una delle più antiche al mondo, ancora più vecchia della foresta amazzonica.

Nel Borneo invece le attrazioni sono più legate alla natura e alle foreste. A nord di Kuching si trova il Parco Nazionale di Bako, il più antico del Sarawak, mentre a circa venti minuti di auto dalla città si trova il Semenggoh wildlife centre, un centro fondato nel 1975 allo scopo di prendersi cura degli animali e in particolare dell'orango, il "wild man of Borneo".
Loading
Loading

Cosa vedere in viaggio in Malesia

Sulla Malesia c’è una letteratura così vasta che ogni cosa si scriva rischia di sembrare retorica, eppure chi di noi non ha mai sognato con i romanzi dei pirati della Malesia di Emilio Salgari? Ancora oggi nell’immaginario collettivo, nomi leggendari come Il Borneo, Sabah, Sarawak o Sandakan riportano alla mente foreste inaccessibili e tribù primitive legate a tradizioni millenarie.

La foresta pluviale della Malesia è una delle più antiche al mondo, un micro cosmo vivente ricco di primati, alberi alti più di 200 metri nelle quali albergano 7000 specie di insetti, piante carnivore come la Nepenthea velenosa, e più di 200 specie di farfalle variopinte, che svolazzano su splendide orchidee. Nelle sue terre, molte delle quali ancora inesplorate, troverete il fiore più grande del mondo, la Rafflesia, per chi ha la fortuna di vederla, dal momento che il periodo della fioritura è molto limitato e puramente causale, misura un metro e mezzo di diametro!

Al Semenggoh Wild Life Centre, il centro che si occupa della riabilitazione degli Orang Utan, avrete la rara possibilità d’incontrare il “Wild man of Borneo” nel suo habit naturale, e dalle sue espressioni quasi umane, capirete l’origine di questo nome. Ma la Malesia non è solo il paradiso dell’eco turismo: l’arcipelago delle isole Perenthian, delle Andamane e del Borneo Malese, sono tra le isole più belle del mondo, un ecosistema tutto da scoprire.

Se invece siete amanti del “verticalismo” non mancate una visita alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, rese celebri dal fi lm “Entrapment” con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones, che fino al 1999, con i suoi 452 metri di altezza detenevano il primato di grattacielo più alto del mondo. Assolutamente da visitare nella capitale sono altri monumenti come la Moschea nazionale, spettacolare con la sua cupola a forma di stella con 18 punte, e la Masjid jamek, la moschea indiana più antica della capitale malese. Immancabile è anche una passeggiata nel caratteristico quartiere di Chinatown e lungo la Independece square, conosciuta anche come Merdeka square, piazza storica perché qui venne celebrata l’indipendenza della Malesia dal dominio inglese.

Stupenda è anche la città di Malacca, dove puoi visitare la splendida Dutch square, circondata da edifici dipinti di rosso, la Porta di Santiago, l’unica parte rimasta intatta dell’antica fortezza portoghese A Famosa, e il suggestivo Ponte sul fiume Malacca. Una breve crociera sul fiume ti consentirà di ammirare le architetture degli edifici in stile olandese e inglese, che testimoniano le dominazioni del passato.

Consigliamo anche la visita al sito Batu Caves, dove troverai il tempio hindu più importante della Malesia, situato all’interno di una grotta ed il cui ingresso si raggiunge salendo 272 coloratissimi gradini.
Malesia Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo viaggio con le seguenti escursioni
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Malesia
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Viaggio in Malesia: informazioni utili, fuso orario, clima

Formalità di ingresso.

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua di almeno sei mesi. È necessario avere almeno una pagina libera (per l’apposizione del visto).


Visto.

Non necessario per i cittadini italiani, per soggiorni inferiori ai 90 giorni.


Fuso Orario.

4,30 h in avanti rispetto all’Italia che diventano 3h.30 quando in Italia è in vigore l’ora legale.


Clima.

Il Paese è a clima tropicale, caldo-umido, con piogge continue e torrenziali nel periodo da agosto a gennaio (monsoni). La temperatura nel corso dell’anno oscilla tra i 30 e 35 gradi centigradi. Esiste una lieve differenza tra la costa Ovest (dove la stagione delle piogge dura da agosto a dicembre) e quella Est ed il Borneo (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a febbraio).

Viaggi di nozze
La Malesia è una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze. E con Veratour la Luna di Miele, oltre che perfetta, diventa ancora più dolce. Prenota il tuo viaggio di Nozze, potrai risparmiare € 150 a coppia e usufruire di privilegi esclusivi.