Open main menu
Open main menu
Home Policy Voucher per COVID-19

Policy Voucher per COVID-19

Lun. 30/03/2020

Gentile Viaggiatore,
in questa Sezione del ns. Sito troverà le informazioni relative alla policy che la nostra Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle restituzioni conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS.
 
VOUCHER
 
La legislazione d’urgenza recentemente emanata in deroga a quanto previsto dai singoli contratti e dal Codice del Turismo, stabilisce delle misure al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza COVID-19 sta producendo sul tessuto socio-economico e di tutelare tutti i soggetti del comparto turistico: i viaggiatori, le Agenzie di Viaggio, gli Alberghi, le Compagnie Aeree e i Tour Operator.
 
Tali disposizioni straordinarie consentono al Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo. VERATOUR pertanto emetterà un voucher per le pratiche annullate rientranti nelle casistiche previste da utilizzarsi entro un anno dal suo rilascio, un lasso temporale fissato dal legislatore per coniugare le necessità organizzative del viaggiatore all’esecuzione del viaggio.
 
L’emissione del voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore a veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. Le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso.
 
La richiesta di restituzione del denaro versato non è perseguibile per l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica. Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere le somme incassate ed utilizzate, VERATOUR mantiene fermo i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena la attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata.
 
 
MODALITA’ DI EMISSIONE
 
VERATOUR emetterà voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.
 
Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 28 del Decreto-legge 9/2020 , potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”
 
VERATOUR procederà pertanto all’emissione di voucher per tutte le pratiche annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, secondo le modalità che si espongono di seguito:
 
A) Per le prenotazioni rientranti nelle casistiche previste con partenza fino al 3 aprile incluso:
- Nel caso di prenotazioni interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, VERATOUR emetterà un voucher pari alle somme nette incassate. 
- Nel caso di prenotazioni non interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, VERATOUR emetterà un voucher pari all’importo delle somme effettivamente  incassate.
 
B)  Per tutte le prenotazioni con partenze comprese tra il 04 aprile e il 14 maggio incluso,  pur non sussistendo, allo stato, misure di restrizione disposte dall’Autorità Governativa, l’eventuale richiesta di recesso sarà trattata senza applicazione di penale e con emissione di voucher,  ove il TO abbia ricevuto acconti o il saldo della pratica da parte dell’Agenzia mandataria.

 
MODALITA’ DI CONSEGNA

Tutti i voucher emessi, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le medesime Agenzie di Viaggio. Saranno pertanto disponibili nel minor tempo possibile, tenuto conto delle attuali limitazioni operative degli Uffici aziendali, nel rispetto delle disposizioni assunte dall’Autorità Governativa.

 
CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER

Tutti i Voucher emessi hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria. Sono nominativi e non cedibili. Non sono rimborsabili né convertibili in denaro. Recano il medesimo riferimento della prenotazione originaria. Sono frazionabili: qualora la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, VERATOUR emetterà un nuovo voucher per la differenza, da utilizzarsi per una ulteriore prenotazione per partenze fruibili sempre entro un anno dalla data riportata nel primo voucher. Hanno validità per partenze entro un anno dalla data di emissione e sono spendibili presso la medesima Agenzia su tutta la programmazione VERATOUR (salvo eventuali condizioni particolari poste dai fornitori della programmazione con Voli di Linea).

 
Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggi.
Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.

 
Allo stato, restano confermate tutte le prenotazioni e partenze successive al 14 maggio, pertanto per la loro gestione  si fa riferimento alle condizioni previste dal contratto di vendita del pacchetto turistico.

La nostra Azienda rimane a disposizione tramite i consueti canali.   
Cordiali saluti.


VERATOUR spa