Open main menu
Open main menu
Home Policy Voucher per COVID-19

Policy Voucher per COVID-19

Ven. 03/07/2020

Gentile Viaggiatore,
in questa Sezione del ns. Sito troverà le informazioni relative alla policy che la nostra Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle restituzioni conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS.
 
VOUCHER
 
La legislazione d’urgenza in deroga a quanto previsto dai singoli contratti e dal Codice del Turismo, stabilisce delle misure al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza COVID-19 sta producendo sul tessuto socio-economico e di tutelare tutti i soggetti del comparto turistico: i viaggiatori, le Agenzie di Viaggio, Alberghi, Compagnie Aeree  e i Tour Operator.
 
Tali disposizioni straordinarie consentono al Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo.
 
VERATOUR ha ritenuto opportuno e corretto rivalutare la propria policy anche a seguito della visione di maggior ampiezza che oggi abbiamo sugli effetti ulteriori determinati dall’epidemia, in considerazione della fase di graduale ripresa delle attività e tenuto conto dei vincoli e delle misure di prevenzione che dovranno essere osservate in detta fase.
 
VERATOUR ha pertanto deciso che la validità di  tutti i voucher relativi a pratiche annullate, rientranti nelle casistiche previste, sarà estesa per partenze entro 18 mesi dalla data originaria di inizio viaggio in luogo dell’attuale scadenza fissata dal legislatore ad un anno.
 
L’emissione del voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore a veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. Le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso.
 
L'immediata richiesta di restituzione del denaro versato non è perseguibile per l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica. Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere le somme incassate ed utilizzate, VERATOUR mantiene fermo i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena la attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata, intervenendo sin da ora sul prolungamento della loro validità nonché prevedendone il rimborso, ove non utilizzati nel medesimo periodo di validità.
 
 
MODALITA’ DI EMISSIONE
 
VERATOUR emetterà voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.
 
Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 28 del Decreto-legge 9/2020 , potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”
 
VERATOUR procederà pertanto all’emissione di voucher per tutte le pratiche charter individuali e viaggi in solo land annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative e/o dei Paesi Esteri a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, con partenze comprese fino al 31 agosto incluso, ad eccezione delle destinazioni che hanno ripreso la propria operatività a partire dal 04 luglio.

Per i viaggi con voli di linea le cancellazioni e relativa emissione dei voucher con gli importi dovuti seguono le specifiche policy delle compagnie aeree e dei fornitori.  

 
MODALITA’ DI CONSEGNA

Tutti i voucher emessi, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le medesime Agenzie di Viaggio. Saranno pertanto disponibili nel minor tempo possibile, e comunque nel termine di 60 giorni previsto nella legge di conversione sopra citata.
 
Specifichiamo che in caso di voucher fattura già emessi che recano la precedente data di validità, è confermata l’estensione della validità per partenze entro 18 mesi dalla data originaria di inizio viaggio, senza assolvimento di formalità alcuna e/o necessità di riemissione e/o di correzione. 

Tutti i nuovi voucher fattura emessi ed eventuali riemissioni recheranno la data di validità aggiornata con partenze entro 18 mesi.

 
CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER

Tutti i Voucher emessi hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria.
Sono nominativi e non cedibili.
Non sono rimborsabili né convertibili in denaro, durante il loro periodo di validità.
Recano il medesimo riferimento della prenotazione originaria.
Sono frazionabili: qualora la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Veratour emetterà un nuovo voucher per la differenza, da utilizzarsi per una ulteriore prenotazione per partenze fruibili sempre entro 18 mesi dalla data originaria del viaggio.
Sono spendibili presso la medesima Agenzia su tutta la programmazione Veratour, quindi svincolati dalla meta originaria, ad eccezione di eventuali condizioni particolari poste dai fornitori della programmazione con Voli di Linea, per i quali al voucher emesso andrà abbinata apposita comunicazione fornita dall’Organizzatore dove verranno resi noti gli eventuali vincoli.
In assenza di comunicazioni specifiche sulla gestione della singola prenotazione, il voucher rimane un titolo di credito spendibile su qualsiasi prodotto Veratour.
Il viaggiatore potrà richiedere il rimborso in denaro dell’importo indicato nel voucher ove non usufruito entro il periodo di validità del medesimo.
Il rimborso è riferibile alle somme effettivamente incassate dal TO e riportate nel voucher dallo stesso emesso e ritirabile presso l’Agenzia.

 
Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggi.
Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.
 
Allo stato, restano confermate tutte le prenotazioni e partenze successive al 31 agosto, pertanto per la loro gestione si fa riferimento alle condizioni previste dal contratto di vendita del pacchetto turistico.

La nostra Azienda rimane a disposizione tramite i consueti canali.   
Cordiali saluti.


VERATOUR spa