Open main menu
Open main menu

Zimbabwe

Viaggio nello Zimbawe, le Cascate Victoria

Natura selvaggia e paesaggi sconfinati sono le prime caratteristiche che rimangono impresse di un paese come lo Zimbabwe. Tra i più affascinanti dell’Africa Australe, non ha sbocco sul mare essendo incastonato tra Sudafrica a sud, Botswana a ovest, Mozambico a est e Zambia a nord.

Harare, chiamata Salisbury prima dell’indipendenza dello Zimbabwe nel 1980, è la capitale e anche la città più popolosa del paese, ma l'attrazione di maggior richiamo turistico dello Zìimbabwe è indubbiamente rappresentata dalle famose Victoria Falls, le Cascate Victoria formate dal fiume Zambesi in un tratto del suo percorso che coincide con il confine con lo Zambia.

Le Cascate Vittoria sono un vero e proprio tesoro naturale, le acque del fiume precipitano in una stretta gola che per via della peculiare conformazione permette di ammirare praticamente tutto il fronte delle cascate, lungo più di un chilometro e mezzo. Scoperte dall’esploratore Livingstone nella metà dell’800, portano il nome dell’allora regina d’Inghilterra e costituiscono una delle meraviglie naturali più spettacolari dell’Africa e del mondo intero. Note anche con il nome locale “Mosi oa Tunya”, ovvero fumo tonante, sono alte in media 90 metri e raggiungono un picco di 108 metri. Il vapore acqueo sollevato dalla imponente massa d'acqua in caduta può essere avvistato a una distanza anche di 40 km. Le cascate offrono in ogni mese dell’anno panorami diversi, con scenari sempre nuovi e irripetibili. Il fascino di questo luogo è irresistibile!

Loading
Informazioni utili, visto, fuso orario, consigli sull'abbigliamento

Formalità di ingresso.

Passaporto in regola, con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio e con due pagine libere. In caso di provenienza o proseguimento verso altri Paesi (transito o soggiorno), è obbligatorio verificare che ogni singolo Paese non richieda una validità residua del passaporto
differente o comunque superiore e di avere pagine a sufficienza per il totale dei paesi visitati.


Visto (Cascate Victoria).

Necessario, viene rilasciato in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di 35 USD, per un’entrata doppia di 45 USD.


Vaccinazioni.

Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.


Fuso Orario.

Un’ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza oraria quando in Italia è in vigore l’ora legale.


Abbigliamento.

Abbigliamento comodo e sportivo, con capi più caldi per proteggersi dall’escursione termica.
Nello Zimbabwe le autorità vietano di indossare abbigliamento di tipo militare.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio nello Zimbabwe
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Clima Zimbabwe
Autunno-inverno (aprile-settembre), temperatura media di 14°.
Primavera-estate (settembre-aprile), temperatura media di 21°.
Forte escursione termica fra il giorno e la notte, che può raggiungere anche 20°.
Stagione delle piogge: dicembre-marzo.

Zimbabwe, altre attrazioni

Meta ideale per gli amanti della natura incontaminata, lo Zimbabwe è un paese di altopiani, deserti aridi, savane immense e lagune affascinanti, da visitare e da cui lasciarsi sorprendere.

Altra meraviglia di questo paese è il Parco Nazionale di Hwange, situato a circa un’ora di strada a sud dalle Cascate Vittoria e tra i più grandi del mondo. Qui si concentrano splendide formazioni rocciose, terreni sabbiosi e boschi e foreste lussureggianti, in cui predominano alberi secolari come le acacie e i baobab. In questo magnifico ecosistema vivono liberamente una gran quantità di animali e uccelli, all'interno di un ambiente protetto e sicuro. Una delle caratteristiche di Hwange sono le numerose pozze d’acqua che attirano gli animali per abbeverarsi, una pausa che favorisce l’avvistamento di zebre, giraffe, elefanti, leopardi, ippopotami, leoni e anche ghepardi, e oltre 400 specie di uccelli che convivono con loro. 

Da non perdere anche una tappa alle rovine di Khami, situate a ovest di Bulawayo e una delle più importanti testimonianze delle civiltà medioevali dell'Africa meridionale. Dichiarate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le rovine della città di Khami hanno permesso di portare alla luce una residenza reale risalente all’epoca in cui Khami era l'antica capitale della dinastia Torwa del regno Butwa e diversi oggetti appartenenti anche a insediamenti più antichi. Un salto nel passato davvero fantastico!