Zimbabwe

In viaggio nello Zimbawe con le vacanze Veratour

Paesaggi sconfinati, natura selvaggia e clima tropicale sono le prime caratteristiche che rimangono impresse di un paese come lo Zimbabwe. Tra i più affascinanti dell’Africa Australe, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza dimenticando lo stress e i ritmi frenetici della vita moderna. In questi luoghi incantevoli è possibile ritrovare la propria dimensione e perdersi nella magia di suoni e colori straordinari.

Harare, chiamata Salisbury prima dell’indipendenza dello Zimbabwe nel 1980, è la capitale e anche la città più popolosa del paese. Una passeggiata nei suoi sobborghi è immancabile per ammirare architetture storiche ben conservate e visitare gli eleganti giardini e i parchi stupendi. Incantevole anche Bulawayo, città vivace e dinamica, ricca di bellezze naturali e abitata da un popolo sorridente e cordiale.

Anche Mutare è una città di notevole fascino: situata nella Provincia del Manicaland, è la quarta città più popolosa del paese e vanta la presenza del Monte Nyangani, la montagna più alta dello Zimbabwe. La bellezza di questi luoghi e la tranquillità che vi si respira infonde pace e serenità ed è facile perdersi estasiati davanti alle meraviglie della natura!

Loading

Cosa vedere in viaggio nello Zimbabwe

Meta ideale per gli amanti della natura incontaminata, lo Zimbabwe è un paese di altopiani, deserti aridi, savane immense e lagune affascinanti, da visitare e da cui lasciarsi sorprendere.

Le Cascate Vittoria sono senza dubbio l’attrazione di maggiore spicco, un vero e proprio tesoro naturale che lo Zimbabwe condivide con lo Zambia. Scoperte dall’esploratore Livingstone nella metà dell’800, portano il nome dell’allora regina d’Inghilterra e costituiscono una delle meraviglie naturali  dell’Africa e del mondo intero. Note anche con il nome locale “Mosi oa Tunya”, ovvero fumo tonante, sono alte in media 90 metri e raggiungono un picco di 108 metri. Le cascate offrono in ogni mese dell’anno panorami diversi, con scenari sempre nuovi e irripetibili. Il fascino di questo luogo è irresistibile!

Altra meraviglia di questo paese è il Parco Nazionale di Hwange, situato a circa un’ora di strada a sud dalle Cascate Vittoria e tra i più grandi del mondo. Qui si concentrano splendide formazioni rocciose, terreni sabbiosi e boschi e foreste lussureggianti, in cui predominano alberi secolari come le acacie e i baobab. In questo magnifico ecosistema vivono liberamente una gran quantità di animali e uccelli, all'interno di un ambiente protetto e sicuro. Una delle caratteristiche di Hwange sono le numerose pozze d’acqua che attirano gli animali per abbeverarsi, una pausa che favorisce l’avvistamento di zebre, giraffe, elefanti, leopardi, ippopotami, leoni e anche ghepardi, e oltre 400 specie di uccelli che convivono con loro. Imperdibile è la partecipazione a un safari per vivere un'esperienza emozionante e avvicinarsi agli animali senza disturbarli!

Da non perdere anche una tappa alle rovine di Khami, situate a ovest di Bulawayo e una delle più importanti testimonianze delle civiltà medioevali dell'Africa meridionale. Dichiarate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le rovine della città di Khami hanno permesso di portare alla luce una residenza reale risalente all’epoca in cui Khami era l'antica capitale della dinastia Torwa del regno Butwa e diversi oggetti appartenenti anche a insediamenti più antichi. Un salto nel passato davvero fantastico!

Per una vacanza straordinaria scegli una delle proposte di viaggio Veratour che ti portano a scoprire anche lo Zimbabwe come il Tour Sulle Tracce di Livingstone che arricchisce il programma di base del tour del Sudafrica con un proseguimento in aereo verso questa terra straordinaria per visitare la regione delle cascate Vittoria, uno spettacolo unico!