Open main menu
Open main menu

Mahdia

Mahdia: guida alla località

La pittoresca Mahdia è una bellissima città balneare della Tunisia situata a sud di Monastir e del golfo di Hammamet, di fronte alla nostra Lampedusa (da cui la separano circa 150 chilometri di mare) e divenuta negli ultimi anni una meta turistica d’eccezione tra le molte presenti sulle coste tunisine.
 
Il bel mare e le spiagge bianche, l’atmosfera tranquilla che vi si respira, la grande ospitalità della popolazione e le attrazioni visitabili rendono infatti questa località una delle più gettonate per vivere una vacanza da mille e una notte, con un tocco di esotismo a poche ore di volo dall'Italia.

Le origini della città risalgono ai fenici, ma poi sono sopraggiunti i romani e infine i musulmani hanno dato il nome definitivo, originato da quello del califfo al-Mahdi.

Nei quartieri di Hibun e di Zouila, situati a nord della penisola su cui sorge la città, si sviluppa la zona moderna, con i suoi palazzi e i numerosi alberghi e ristoranti, mentre per immergersi nelle tradizioni e nel passato la tappa fondamentale è la medina, il cuore antico della città che ti lascerà a bocca aperta per le sue meravigliose architetture e i suoi vicoli in cui si susseguono negozi di tappeti e souvenir.
 

Mahdia: cose da sapere

Per l'ingresso a Mahdia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese. Nel caso di viaggio organizzato da "Tour Operators" (esibendo documento di viaggio recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l'ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità. Si segnala che le autorità di frontiera tunisine non riconoscono valida la carta d’identità elettronica esibita con il certificato di proroga della validità. Ugualmente non è accettata la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.

É prevista un'imposta di soggiorno da pagare in loco pari a 3 TND (circa 1 euro) per persona al giorno. Esenti bambini fino a 11 anni. L'imposta è applicata solo per la prima settimana di soggiorno.

Non esiste differenza di fuso orario con l’Italia, tranne nei mesi in cui da noi è in vigore l'ora legale.


Mahdia: aeroporto e condizioni meteo

Mahdia dista circa un'ora dall'aeroporto internazionale di Monastir. Il clima è mediterraneo secco e le temperature sempre molto piacevoli. L'inverno si aggirano intorno ai 16/18°, mentre in estate salgono anche oltre i 30°. Da maggio a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Una vacanza a Mahdia è sicuramente un’esperienza suggestiva e affascinante e le temperature calde durante i mesi estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare. Una vacanza in questa magnifica città, in cui il sole splende praticamente tutto l’anno, è l’ideale per vivere un’esperienza che ti sorprenderà e lascerà un piacevole ricordo!
Loading

Cosa vedere a Mahdia

Durante la tua vacanza in questa splendida località sono tante le cose di interesse che val la pena visitare. La prima è indubbiamente la parte vecchia e più tradizionale della città, dove troverai una Grande Moschea: spettacolare con il suo minareto ottagonale, questo monumento ti regalerà grandi emozioni per il suo valore storico, architettonico e religioso. La moschea è stata ricostruita nel 1965 sulla base dell’originale del 921 d.c, completamente distrutta dalle truppe spagnole.

Altro luogo di interesse notevole è Place du Caire, centro nevralgico di Mahdia su cui si affaccia la Grande Moschea. La piazza è piena di bar all’aperto in cui si respira un’atmosfera molto piacevole. Attraversando la Skifa, un’enorme porta che è anche monumento storico e simbolo della città, entrerai nell'animato e pittoresco souk cittadino dove perderti tra le viuzze e i vicoli. Oppure potrai salire le scale laterali del monumento, che portano alle terrazze da cui potrai godere una veduta davvero suggestiva.

Da non perdere è anche una visita al Forte Ottomano Borj el Kebir, risalente al XVI secolo e considerata una delle più alte espressioni dell’architettura ottomana. Vicino ad essa potrai ammirare il Faro di Mahdia, il cimitero dei pescatori e i resti del porto antico. Scopri le bellezze di Mahdia e le mille sorprese che regala questa città leggendo il nostro articolo del Magazine Il fascino antico di Mahdia.
 
Dal nostro villaggio puoi inoltre partecipare ad avventurose escursioni, come ad esempio l' Escursione alla scoperta dei volti della Tunisia, organizzate per visitare il deserto, le splendide dune e le oasi vicine, oppure potrai andare alla scoperta dei tesori di Monastir, dove potrai visitare il Mausoleo di Bourguiba e il Ribat, una fortezza fatta edificare nel 796 dal Generale e Governatore Harthima A’youn e che al suo interno ospita il museo d’arte arabo-musulmana.

Da Mahdia inoltre, sempre con le escursioni Veraclub, è possibile raggiungere anche Tunisi: da visitare assolutamente è il centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e le antiche rovine di Cartagine, che potrai ammirare sulla collina di Byrsa. Immancabile infine è una tappa alla cittadina di Sidi Bou Said, situata alla periferia nord di Tunisi, meravigliosa oasi di paradiso con le sue casette bianche con i balconi blu in stile andaluso. Il panorama che ti aspetta è indescrivibile e lo porterai sempre nel cuore!

Alle attrazioni di Mahdia, Monastir e Tunisi è anche dedicato l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo In vacanza a Mahdia: escursioni a Monastir, Tunisi e Cartagine.

Scegli come meta di viaggio per la tua prossima vacanza in Tunisia la splendida città di Madhia e goditi l’accoglienza di un operatore professionale come Veratour. Ad attenderti troverai il Veraclub El Mehdi che con i suoi eccellenti servizi ti farà trascorrere un soggiorno indimenticabile. La struttura si affaccia sulla fantastica Plage Mahdia, immersa in uno scenario paradisiaco, con sabbia bianchissima lambita da un mare spettacolare, una vera oasi circondata da palme da dattero e ulivi millenari, che ti trasporteranno in un’atmosfera magica!
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio a Mahdia
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

É necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese. Nel caso di viaggio organizzato da "Tour Operators" (esibendo documento di viaggio recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l'ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità. Si segnala che le autorità di frontiera tunisine non riconoscono valida la carta d’identità elettronica esibita con il certificato di proroga della validità. Ugualmente non è accettata la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.


Visti e tasse 

É prevista un'imposta di soggiorno da pagare in loco pari a 3 TND (circa 1 euro) per persona al giorno. Esenti bambini fino a 11 anni. L'imposta è applicata solo per la prima settimana di soggiorno.


Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Non esiste differenza di fuso orario con l’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l'ora legale).
Valuta: Dinaro Tunisino (TND).
Lingua: Arabo.

Ultimi Articoli - Magazine