Home magazine In vacanza a Mahdia: escursioni a Monastir, Tunisi e Cartagine

In vacanza a Mahdia: escursioni a Monastir, Tunisi e Cartagine

Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - Veraclub Kelibia Beach - 22.02.2019

Scopri cosa visitare in vacanza a Mahdia: da Monastir, a Tunisi e Cartagine

Un giardino verde brillante su cui spiccano case bianche a loro volta circondate da spiagge lunghissime baciate da un mare cristallino. Paesaggi incantati fatti di dune silenziose su cui soffia caldo il vento e a cui fanno contrasto i colori e le voci dei souk tra chi offre le proprie mercanzie e chi intende acquistarle. Le imponenti mura della Grande Moschea che testimoniano come l’uomo abbia saputo strappare al mare la terra su cui è edificata.

Benvenuto in Tunisia, benvenuto a Mahdia!

Le meraviglie del Golfo di Hammamet esercitano anno dopo anno il loro forte richiamo su migliaia di turisti che vogliono vivere una vacanza degna de “le mille e una notte”.

L’atmosfera serena e la grande ospitalità del popolo che vive qui hanno reso Mahdia una mèta turistica di primissimo ordine, come potrai vedere con i tuoi stessi occhi aggirandoti per il quartiere di Hibun, nella parte nord della città. Se da una vacanza cerchi anche storia e cultura, resterai a bocca aperta arrivando alla Medina, il cuore della città. Giunto alla Skifa, un’enorme porta che è anche monumento storico, potrai infatti salire le scale laterali che portano alle terrazze da cui godere di una vista davvero suggestiva. Ti aspetta poi un mondo fatto di vicoli e vie in cui abbondano negozi di tappeti, oggettistica e souvenir per tutti i gusti, dove potrai respirare l’atmosfera tradizionale di questi luoghi. La storia della città risale al tempo dei fenici, ha visto l’arrivo degli antichi romani ed è infine giunta al tempo della fondazione musulmana con il suo nome definitivo, originato da quello del califfo al-Mahdi. Ancora oggi i moli della città sono fervidi di attività frenetica da parte dei marinai che riforniscono il mercato coperto del pesce.

Il Veraclub El Mehdi ti aspetta per offrirti non solo tutta l’ospitalità e i servizi riservati a chi viaggia Veratour, ma anche per darti la possibilità di partecipare a splendide ed eccitanti escursioni. Vediamo nel dettaglio le escursioni che ti porteranno a visitare Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said e quella che ti porterà a conoscere i segreti e i tesori di Monastir.

Escursione a Monastir

Parliamo di una delle città che più di tutte rappresenta la cultura arabo-musulmana. Giunto in città potrai subito visitare il Mausoleo di Bourguiba, dedicato alla memoria dell’omonimo presidente tunisino che guidò la nazione verso la modernità e alla conquista dei diritti civili per le donne. Imperdibile anche il Ribat, una fortezza impressionante che il Generale e Governatore Harthima A’youn ha edificato nell’anno 796 e che al suo interno ospita il museo d’arte arabo-musulmana.

La storia di Monastir è antica e ricchissima di testimonianze e tracce visibili ancora oggi. Furono i fenici a fondare nel primo millennio avanti Cristo il porto di Rous Penna. Sotto la dominazione romana la città vide l’edificazione di mura e terme, diventando in seguito il teatro di una sanguinosa battaglia tra gli eserciti di Tito Labieno e di Giulio Cesare, il quale fu sconfitto e perse quasi un terzo delle sue forze. Successivamente la città divenne dominio degli arabi e si sviluppò enormemente, come testimoniano i resti di tre Ribat, il più grande è quello di Harthma ibn A’iyan risalente all’ottavo secolo. Oggi il suo cortile ospita eventi teatrali, spettacoli serali e perfino Franco Zeffirelli ci girò alcune scene della sua pellicola “Gesù di Nazareth”. Molto interessante la Medina di Monastir, dove avrai modo di dedicarti allo shopping, così come il Museo Islamico che si trova al piano superiore del Ribat di Monastir. Quest’ultimo custodisce monete antiche, iscrizioni coraniche, ceramiche antiche, tessuti, gioielli e un astrolabio del 927 proveniente da Córdoba.

Escursione a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said.

Inizierai il tragitto proprio dal centro storico di Tunisi che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale, avendo modo di pranzare e di acquistare il pregiato artigianato locale. Scoprirai poi le antiche rovine di Cartagine, le terme di Antonino e quello che era il cuore stesso dell’antica Cartagine, ovvero la mitica collina di Byrsa. Per finire visiterai la splendida Sidi Bou Said, una piccola città arroccata sul promontorio del porto di Tunisi. Qui potrai godere delle architetture tipiche quali casette bianche e balconi turchesi in stile andaluso. Il panorama che ti aspetta è indescrivibile: tieni sotto mano la fotocamera per scatti memorabili!

Il Veraclub El Mehdi è pronto a offrirti ospitalità per la tua vacanza da sogno a Mahdia. Un’équipe di professionisti ti permetterà di godere delle bellezze, del relax e di tutto il divertimento che ti aspetta sin dal momento del tuo arrivo. Nella splendida cornice fornita dalla lunga spiaggia bianca su cui sorge il Veraclub, potrai ricaricare le batterie in un’atmosfera fantastica e godere di tutti i comfort e i servizi riservati a chi viaggia Veratour.

Regalati una vacanza indimenticabile! Vola con Veratour in vacanza in Tunisia!

Articoli Correlati
Escursioni Madagascar - Oceano Indiano - Veraclub Palm Beach & SPA
In vacanza in Madagascar esplorando le meraviglie di Nosy Tankiley e Nosy Iranja con le escursioni Veratour.
26.03.2019
Spiagge Caraibi - Repubblica Dominicana - Veraclub Canoa
In vacanza nella Repubblica Dominicana alla scoperta delle spiagge più belle di Santo Domingo: da Playa Bayahibe a Saona, da Punta Cana a Playa Grande.
12.04.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
In viaggio a New York con Veratour! Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire le attrazioni della Grande Mela: la Statua della Libertà e Central Park
19.04.2019