Open main menu
Open main menu
Home magazine Escursione alla scoperta dei volti della Tunisia

Escursione alla scoperta dei tanti volti della Tunisia

Djerba - Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - Veraclub Iliade - 20.08.2021

Un viaggio alla scoperta dei fantastici luoghi del sud della Tunisia: dall'anfiteatro romano di El Jem, a Matmata, al lago salato lago salato Chott El Jerid, fino alla sacra Kairouan

Contenuti
 

Tunisia: terra che incanta

Una meta perfetta per la tua vacanza indimenticabile firmata Veratour è la Tunisia. Il fascino della cultura magrebina, la bellezza del mare d’Africa, l’incanto dei luoghi di interesse e importanza storica, la bontà e delizia del cibo speziato e profumato fanno della Tunisia la destinazione ideale per una vacanza strepitosa.

Questa terra tutta da scoprire sa stupirti in ogni suo angolo, dalle spiagge di fine sabbia bianca ai paesaggi unici, immagina già di essere nel caldo deserto ad assaporare il gustoso tè in tenda, oppure lasciati meravigliare dai monumenti e rovine delle civiltà antiche: qui scopri le contaminazioni tra arabi e romani, che hanno dato vita a questo Paese affascinante.


Escursione Minisud: vestigia romane e villaggi berberi, oasi e deserto

Per arricchire la tua vacanza in Tunisia, Veratour ha pensato ad un’escursione di due giorni che ti farà provare emozioni indimenticabili: Minisud.

Si parte alla volta di El Jem, una piccola cittadina della Tunisia non lontano da Mahdia, antico insediamento romano che divenne una delle più ricche zone della provincia e seconda città romana in Africa per importanza dopo Cartagine. Qui sorge il terzo anfiteatro più grande del mondo, dopo il colosseo di Roma e l’Arena di Capua. Costruito all’inizio del terzo secolo dai romani sotto il controllo del proconsole Gordiano, conserva ancora una facciata intatta con tre livelli di gallerie e riesce contenere fino a trentamila persone. Al suo interno, sono stati rinvenuti anche dei resti di interessanti mosaici. Rimasto intatto fino al diciassettesimo secolo, molte delle sue pietre sono state poi utilizzate per la costruzione del villaggio di El Jem e della grande moschea di Kairouan. Oggi le sue rovine sono Patrimonio dell’Umanità

Addentriamoci da qui nel sud del Paese, verso il deserto del Sahara. Chiudi gli occhi e immagina già l’infinita distesa di sabbia color oro che all’orizzonte si unisce all’azzurro cielo, senti il lieve vento che spira, lasciati coinvolgere dall’esperienza e... sentiti un po’ berbero! Una visita a Matmata è d’obbligo, è qui che incontri un luogo dall’aspetto sorprendente, sembra di essere atterrati sulla luna. Matmata ti cattura con la sua atmosfera strana e la singolare architettura troglodita: case sotterranee costruite dai berberi, che qui vi abitano, per sentire meno caldo d’estate e meno freddo d’inverno, e luoghi che sembrano disabitati.

Immergiti in questa atmosfera desertica e prova emozioni profonde, con l’arrivo a Douz, conosciuta come la “porta del Sahara”. Douz è un villaggio oasi, la più estesa di tutta la Tunisia, ed è qui che l’avventuriero si prepara per attraversare il deserto del Sahara. A Douz l’escursione Veratour Minisud ti fa vivere l’esperienza tutta particolare di una passeggiata in dorso a un cammello, ed è qui che pernotterai per riposarti dopo questa prima entusiasmante giornata.

La seconda giornata dell’escursione è tutto un tripudio di scoperte e luoghi da ammirare, come il lago salato Chott El Jerid, dall’aria misteriosa e affascinante. Si trova in una zona di depressione, composto da un agglomerato di cristalli di sale su fondo sabbioso, d’estate è completamente secco. Periodicamente, nelle altre stagioni, le scarse piogge sciolgono la crosta e fanno salire il sale che si cristallizza, grazie poi al vento e alla sabbia la superficie cambia continuamente colore e ciò che lo rende veramente affascinante è il fatto che il visitatore si trova sempre di fronte ad un paesaggio diverso.

Lasciando il lago salato si arriva alla cittadina di Degache, con il suo stile tipicamente arabo, con i suoi colori chiari di sabbia e cielo, le sue abitazioni bianche o beige, fino a giungere alle “oasi di montagna”. Questi tesori nascosti devono il loro fascino ad un disastro naturale negli anni sessanta: giorni di piogge torrenziali interminabili costrinsero gli abitanti ad abbandonare le loro case aggrappate ai crinali montuosi, e a costruirne in tutta fretta di nuove più a valle. I villaggi da allora rimasero abbandonati ed oggi fanno parte di un paesaggio estremamente suggestivo. A bordo di una jeep si raggiunge la meravigliosa Oasi di Tamerza, la piu grande, che ti lascia col fiato sospeso per i colori peculiari che caratterizzano questa porzione di terra: nel cuore del deserto, fra cascate e splendidi laghetti montani, proverai un'emozione e una meraviglia che ti resterà dentro.

Lasciati alle spalle l’Oasi di Tamerza e prepara i tuoi sensi per vivere nuove emozioni a Kairouan, città sacra per i musulmani, considerata la terza città sacra dopo Medina e La Mecca: è qui che puoi ammirare costruzioni in stile arabo, la Grande Moschea di Al-Qayrawan, la più antica moschea di tutto il Maghreb, e respirare un po’ di quell’atmosfera mistica tipica dei luoghi particolarmente dediti al culto e alla religione.

Al rientro in villaggio, temrinata l'escursione, guarderai con piacevole incanto le due giornate trascorse a visitare i fantastici luoghi del sud della Tunisia.
 

Dove Soggiornare

Una vacanza davvero speciale ti attende in Tunisia con Veratour, il tuo soggiorno perfetto sarà a Mahdia presso il Veraclub El Mehdi, circondato dai colori della natura, dal verde dei prati all’azzurro del cielo al candido bianco delle spiagge, ti offre ambienti confortevoli, eleganza, relax e tutti i comfort di una vacanza con lo stile Made in Italy.

Scegli Mahdia e il suo fascino antico, da qui avrai la possibilità, con Veratour di visitare con le nostre escursioni Monastir, Tunisi e Cartagine. Un viaggio Veratour è il regalo perfetto da concederti in ogni momento dell’anno!

Articoli Correlati
Curiosità Lingue e dialetti Storia Djerba - Tunisia - Veraclub Iliade
Da Ulisse agli Ottomani, un'isola unica, simbolo della cultura berbera e della sua accoglienza. Scopri le tante curiosità che la riguardano
 
23.08.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Escursioni Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - Veraclub Kelibia Beach
In vacanza a Mahdia! Da Monastir a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said: ecco il meglio della Tunisia con le escursioni Veratour.
08.06.2020
Escursioni Novità Kélibia - Tunisia - Veraclub Kelibia Beach
Scopri cosa visitare a Kelibia: da Kerkouane, Kairouan e Sousse a Nabeul e Hammamet, passando per Cartagine e Sidi Bou Said.
11.03.2019