Giornata a disposizione per la visita della “città del vento”, moderna e futuristica, offre inoltre celebri siti storici per i quali gli Stati Uniti sono famosi nel mondo. Vai all’angolo tra Michigan e Adams, il punto di partenza della storica Route 66, prendi un caffè da Lou Mitchell’s, un’istituzione della città fin dal 1923 e un must per chi si appresta a fare la Route 66.
In mattinata ritiro dell’auto presso gli uffici della Hertz. Preparatevi per un viaggio indimenticabile attraverso la mitica Route 66, il viaggio inizia da Chicago in direzione ovest. Lungo il percorso sosta a Springfield per visitare la casa di Abramo Lincoln. Proseguimento per St. Louis in Missouri, patria del ragtime, qui il fiume Missouri entra nel Mississippi, mentre il grande arco d’acciaio costruito da Eero Saarinen simboleggia la porta d’accesso verso il grande west.
Percorrete un breve tratto della vecchia Route 66 attraverso l’angolo nord settentrionale del Kansas, sosta ad Oklahoma per visitare il Philbrook Museum, che vanta un’incredibile raccolta di pittura italiana risalente al Trecento.
Il Mid-West americano è caratterizzato da piccoli paesini agricoli dove potrete scoprire le vecchie stazioni di posta dei pony express. Fermatevi al Trading Post di Bethany, dove potrete trovare autentici souvenir della Route 66. Questa area del Texas era una volta le praterie ricche di bufali delle Grandi Pianure, abitate dai Kiowa e gli indiani Comanche. Una volta ad Amarillo, assicurati di fermarti a Big Texas Steak Ranch e prova la loro bistecca di 72oz!
Prima di lasciare Amarillo fate una sosta al leggendario Cadillac Ranch, dove 10 lussuose Cadillac sono state interrate a muso in giù. Proseguimento per lo Stato del New Mexico, la terra degli indiani Pueblo.
Albuquerque si estende da nord sud lungo le rive del fiume Rio Grande, il centro storico della città l’Old Town Trolley, è un gioiello dell’architettura coloniale spagnola del New Mexico, visitate la magnifica chiesa San Felipe de Neri, la “Plaza” dove troverete molto, molto peperoncino!
Partenza per Santa Fe, situata ai piedi delle montagne Rocciose a 2300 m d’altezza. Fondata sulle rovine di un villaggio indiano abbandonato e ricco di storia, Santa Fe è la capitale più antica degli Stati Uniti, la città è un perfetto mix d’influenze spagnole e indiane. Un tempo la città era la fine del vecchio Santa Fe Trail, la prima rotta commerciale che collegava l’est all’estremo ovest, conosciuto come la “frontiera americana”.
Partenza alla volta dell’Arizona, visitate il Petrified Forest N.P. la più spettacolare raccolta di alberi pietrificati del mondo. Il parco comprende anche parte del Deserto Dipinto, 300 Km di tavolati, pinnacoli e canyon, che cambiano colore a seconda della luce, creando stupendi effetti caleidoscopici.
Di buon mattino partenza per il Grand Canyon, visitate l’ottava meraviglia del mondo e il fiume Colorado, potrete ammirare lo spettacolare esempio di erosione naturale.
Il tratto più lungo e probabilmente il più suggestivo della vecchia Route 66 corre tra Seligman e Kingman attraverso l’alta desertica riserva indiana di Hualapai, lungo i binari della ferrovia di Santa Fe attraverso città completamente abbandonate bypassate dal “moderno” Interstate.
Si lascia Las Vegas attraverso il deserto Mojave, lungo il percorso sosta alla città fantasma di Calico e la vecchia miniera d’argento. Il viaggio lungo la Route 66 sta per terminare, dopo le montagne di San Bernardino vi aspettano le palme di Los Angeles.