Home Comunicati stampa 2016 VERATOUR PRESENTA IL PROGETTO “L’AGENZIA SOCIAL”

Comunicati stampa

11/10/2016
VERATOUR PRESENTA IL PROGETTO “L’AGENZIA SOCIAL”

Veratour unifica la progettazione e gestione delle iniziative in ambito web e social con le attività che negli ultimi sette anni sono state dedicate alle agenzie VeraStore. La nuova divisione VeraStore & Digital Marketingconiuga la comunicazione rivolta a stimolare e fidelizzare i clienti finali, tramite i canali digitali, con la strategia commerciale del Tour Operator che, da sempre, per la prenotazione canalizza i propri clienti esclusivamente nelle agenzie di viaggio.

Fabio D’Onorio, in Veratour dal settembre 2007, è chiamato a gestire la nuova divisione aziendale che si presenta mettendo subito in campo un percorso formativo completamente gratuito e aperto a tutte le agenzieche desiderino partecipare: il nuovo progetto “L’Agenzia Social”. Dal 2011 Veratour presidia il mondo web e social con risorse interne specializzate e ora si propone di divulgare a tutte le agenzie interessate competenze e best practice per utilizzare al meglio i social network come strumento dibusiness, dopo che indagini e interviste hanno evidenziato come questo tema solleciti l’interesse di molti agenti di viaggio.

L’obiettivo è quello di lavorare insieme alle agenzie di viaggio in modo sinergico per creare valore al cliente finale. È stato pertanto definito un ciclo di 3 webinar autunnali centrati sull’utilizzo di Facebook, primo social network per diffusione ai fini professionali. Ai webinar possono partecipare, a discrezione delle agenzie, titolari, banconisti o persone addette ai social. Saranno organizzati secondo il seguente calendario durante la fascia oraria della pausa pranzo e dureranno 30 minuti ciascuno:

17 ottobrela pagina Facebook dell’agenzia.
Impostare il piano editoriale, creare engagement nella propria community, sfruttare in modo sinergico i contenuti resi disponibili da Veratour.

24 ottobrecomunicare efficacemente su Facebook.
Ottimizzare i messaggi calibrando testi, immagini che fanno sognare e leve promozionali tramite casi ed esempi concreti di comunicazione tramite il social network.

7 novembrepromuovere la pagina Facebook e gestire un budget pubblicitario.
Aumentare il pubblico di fans che segue l’agenzia, investire budget contenuti per efficaci campagne pubblicitarie, monitorare i risultati attraverso i dati e gli Insights di Facebook.

Al termine di ogni webinar le agenzie potranno scaricare il relativo capitolo del nuovo manuale “Facebook in agenzia: guida all’uso”, redatto dalla divisione VeraStore & Digital Marketing di Veratour, per poterlo nuovamente consultare in futuro e approfondire le tematiche salienti su come fare business attraverso i social. Alle agenzie che seguiranno tutti i webinar verrà inoltre rilasciato un badge che attesta il completamento del percorso formativo e la qualifica di “Agenzia Social”.

Fabio D’Onorio Responsabile VeraStore & Digital Marketing di Veratour commenta l’iniziativa: ”L’idea di questo nuovo progetto parte dalla nostra filosofia commerciale, che vede le agenzie come unico canale distributivo, e dalla volontà di mettere a loro disposizione la nostra esperienza in ambito di digital marketing. Gli obiettivi principali sono massimizzare il ritorno delle azioni di marketing e comunicazione in ambito digitale e rafforzare la sinergia con le agenzie di viaggio, portando nei punti vendita nuovi clienti. Una sfida stimolante che perseguiremo attraverso percorsi di formazione, come quello appena lanciato, ma anche attraverso altre iniziative a supporto e in partnership con il trade.”