Consigli di viaggio: cosa vedere in vacanza a Kos
Anche Kos, come tutte le isole greche del Dodecaneso, custodisce testimonianze storiche di grande interesse, assolutamente da non perdere. Tra queste troviamo il
sito archeologico di Asklepieion, situato a 3 chilometri da Kos città e in cui potrai scoprire l’affascinante storia della scuola di medicina che il mito vuole sia stata fondata da Ippocrate (in realtà si seguivano solo i suoi insegnamenti, l'illustre padre della medicina moderna era già morto da tempo). Il sito racchiude il santuario dedicato al culto di Asclepio, il dio della medicina, ed è stato riportato alla luce solo agli inizi del XX secolo grazie agli studi dell’archeologo tedesco Herzog.
Ovviamente potrai ammirare i resti di quello che un tempo era un centro per la cura dei malati, ma potrai anche godere di una
vista magnifica sulle coste della Turchia, uno spettacolo straordinario! Le rovine sono distribuite su tre diversi livelli: nel primo puoi ammirare i propilei e le maestose terme romane, tuttora in buono stato di conservazione e riservate alla cura del corpo e dell’anima; nel secondo l’altare di Apollo Kyparissios, il tempio di Apollo e il tempio ionico di Asclepio, il dio della medicina; nel terzo un altro tempio dedicato ad Asclepio ma di epoca successiva.
A Kos città potrai visitare anche
l’antica Agorà e il
Museo Archeologico. Il porto è dominato dall'imponente mole medievale del
Castello dei Cavalieri, lungo i cui bastioni è possibile fare delle piacevoli camminate. Situata proprio sul lato destro del porto, questa fortezza ha grande importanza storica ed artistica e non appena vi entrerai avrai la sensazione di tornare indietro nel tempo per rivivere le esperienze di un’epoca passata!
Di fronte all'ingresso del complesso c'è inoltre il celebre Plateia Platanou, ovvero il cosiddetto di
Platano di Ippocrate dove pare che il padre della medicina impartisse i suoi insegnamenti agli allievi. La piazzetta lastricata è un punto di sosta molto caratteristico, ancorché frequentato, e vi si respira una atmosfera tranquilla.
Imperdibile è un’escursione all
’Isola di Nysiros, un'
isola vulcanica fantastica con le
case bianche e blu tipicamente greche e panorami mozzafiato. Potrai andare alla scoperta della caldera del vulcano più giovane, per modo di dire, dell'Egeo e vivere un’esperienza unica passeggiando tra le fumarole sul fondo del cratere!
Alle migliori escursioni che potrai fare grazie all'organizzazione e all'assistenza di Veratour sull'isola di Kos, è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo
Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour.
Non perdere l’occasione di vivere una vacanza da sogno e scegli come prossima meta Kos, senza dubbio una tra le isole più suggestive del Dodecaneso. Qui,su una delle spiagge più belle, il
Veraclub Kos ti accoglierà con tutti i suoi comfort nella splendida località di
Kardamena, per farti vivere un soggiorno che supererà ogni tua aspettativa. Veratour ti aspetta per farti vivere nuove ed esaltanti emozioni!