Home magazine Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour

Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour

Grecia - Kos - Veraclub Kos - 10.05.2019

Alla scoperta delle escursioni Veratour a Kos: City tour “Sense of Kos” e l'isola di Nysiros

Contenuti


Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour

L’arcipelago del Dodecaneso, in Grecia, fa parte delle destinazioni preferite da chi cerca una vacanza balneare di alti livelli nel Mediterraneo.

Tra le isole di questo arcipelago c’è la splendida Kos, parliamo di un paradiso del turismo internazionale in grado di offrire ai viaggiatori spiagge da cartolina e attrazioni a non finire. La bellezza mediterranea delle sue coste, paesaggi ricchi di colori e sfumature dove le bianche rocce vanno a tuffarsi in calette riparate, un mare limpido dai riflessi turchesi e verdi pinete tutte da scoprire sono le caratteristiche che rendono Kos una delle isole più amate dai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Benvenuto a Kos!

Nonostante l’isola sia una mèta turistica importante e frequentatissima, non ha affatto perso tutto il suo carattere e le seduzioni mediterranee che può offrire a chi decide di soggiornarvi. Se ami la storia potrai inoltre trovare in Kos non solo sole, nightlife, gioia e colori, ma anche famosi siti archeologici.

Conosciuti e rinomati quelli che rimandano alla scuola di medicina di Ippocrate, ma estremamente interessanti anche quelli legati all’influenza egiziana, a quella romana e all’epoca dei bizantini.

Scegliendo una vacanza a Kos, potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Kos a Kardamena, località con una vita notturna di prim’ordine e a ridosso di una delle spiagge più belle dell’isola. Da qui potrai prendere parte a emozionanti escursioni che ti porteranno a conoscere l’isola in tutto il suo splendore.

Kos City Tour

Una delle più imperdibili escursioni è quella che si chiama City tour “Sense of Kos” e che ti permetterà di visitare da cima a fondo questa città così ricca di cultura e storia.

Inizierai dal famoso sito archeologico di “Askelepion”, che rappresenta il primo ospedale antico mai esistito al mondo. Fu fondato da Ippocrate, il padre della medicina e dedicato al figlio di Apollo, Askelepion, che la mitologia greca vedeva come protettore della salute e della medicina.

Dalla cima della sua collina avrai modo di godere di una vista sensazionale che abbraccia anche le coste della Turchia. Esplorando i tre livelli del sito scoprirai le rovine degli antichi bagni romani, le famose thermae, il peristilio, l’altare e il tempio, che un tempo rappresentava il fulcro del culto e ospitava le celebrazioni in onore della divinità da parte dei suoi fedeli.

Ti aspetta poi una bella passeggiata in centro, tra i caratteristici vicoletti pieni dell’atmosfera unica che caratterizza la città. Potrai ammirare la zona archeologica e giungere quindi alla famosa Piazza del Platano di Ippocrate, che è il vero e proprio simbolo e cuore di Kos. E’ qui che il grande maestro insegnava l’arte della medicina ai suoi studenti, un luogo pieno di fascino e di grandissima suggestione.

Tornando verso il Veraclub farai sosta al pittoresco villaggio di Zia, proprio alle pendici del monte Dikaeos. Qui potrai deliziare gli occhi godendo di un paesaggio magnifico e fare qualche acquisto davvero interessante. Sono infatti rinomate le tipiche botteghe di artigianato locale e i tanti souvenir che potrai acquistare per quando tornerai a casa.

Isola di Nyssiros

Parliamo di un paradiso in miniatura dove scoprirai bellezza, pace e tranquillità. L’isola non fa parte del circuito turistico più battuto, quindi riesce a conservare tutto il suo fascino naturale. Le origini di Nisyros sono vulcaniche e la sua terra è ricca e coltivabile come potrai constatare tu stesso osservandone campi di frutta e olive. Flora e fauna sono un patrimonio di biodiversità inestimabile qui e sarai ispirato a fare moltissime fotografie.

La mitologia greca ci racconta il mito dell’origine di Nisyros. Ci fu un tempo in cui l’isola era tutt’uno con Kos, ma poi scoppiò la cataclismica lotta tra Dei e titani. Il Dio del mare Poseidon inseguì il suo nemico, il gigante Polyvotis, proprio fino a Kos, dove lo infilzò con il suo micidiale tridente. Il colpo scagliato fu talmente potente che la terra stessa tremò spaccandosi, separando quindi Nisyros da Kos.

Il capoluogo che non mancherai di visitare è Mandraki, ricco di tradizione e folklore. Girare per Mandraki è un vero piacere. Parliamo di un paesino tipico fatto di case bianche e blu con vicoletti pieni di negozi dove trovare artigianato di ogni tipo. Qui troverai un monastero risalente al XV secolo dedicato a Panagia Spilianis. Le attività sull’isola riguardano soprattutto il relax, le passeggiate, il windsurf, le immersioni e quelle balneari in genere.

La principale attrazione dell’isola rimane in ogni caso il suo vulcano attivo e il relativo cratere chiamato Stephanos, un gigante di 300 metri di diametro assolutamente da vedere. Tutt’oggi si registrano attività sismiche del tutto sotto controllo, ma in passato il vulcano ha fatto più volte sentire la sua voce tonante. L’ultima volta correva l’anno 1888.

Blueday

La terza escursione da non mancare è la Blueday. Ti aspetta un emozionante viaggio in un caicco di legno, a bordo del quale navigherai tra le isole che circondano Kos alla scoperta di baie e calette per una giornata fatta di mare, sole e relax.
 

Dove soggiornare

Presso il Veraclub Kos avrai modo di vivere la vacanza che hai sempre desiderato. Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza sin dal momento del tuo arrivo, garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour.

Scegli il meglio! Regalati una vacanza in Grecia e vola con Veratour alla scoperta delle fantastiche escursioni sull’isola di Kos!

Articoli Correlati
Escursioni Calabria - Italia - Veraclub Scoglio della Galea
Alla scoperta delle meraviglie della Calabria con le escursioni Veratour: Pizzo e Capo Vaticano, Reggio Calabria e Scilla, Tropea e le isole Eolie
09.08.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
In viaggio a New York con Veratour! Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire le attrazioni della Grande Mela: la Statua della Libertà e Central Park
19.04.2019
Escursioni Creta - Grecia - VeraResort Aldemar Royal Mare
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio tra le architetture e le leggende del passato cretese per scoprire il Palazzo e il Labirinto di Cnosso.
07.06.2019