Open main menu
Open main menu

Mykonos

Mykonos: guida alla località

Mykonos è un’isola dell’Egeo facente parte dall'arcipelago delle Cicladi famosa per le sue spiagge, per il suo carattere glamour e per la sua intensa vita notturna in grado di rivaleggiare con località altrettanto rinomate come Ibiza o Saint Tropez. Bellissima, cosmopolita e accogliente, le sue spettacolari discoteche attraggono famosi DJ internazionali e sono ben note le feste d’estate che durano fino all’alba, quando nelle spiagge come Paradise e Super Paradise si balla a ritmo di musiche coinvolgenti. 

L'isola d'estate è letteralmente presa d'assalto da vacanzieri amanti del mare, modaioli esibizionisti in cerca di esperienze e VIP danarosi; questo costante flusso di turisti e questa popolarità la rende cara e affollata, ciò nonostante nei suoi punti meno noti Mykonos è in grado di regalare anche spiagge più tranquille e la tipica atmosfera rilassata che ovunque si respira nelle isole cicladiche

Raggiungibile dall’Italia con qualche ora di viaggio e voli diretti dai principali aeroporti italiani, questa splendida isola vanta un clima gradevole tutto l’anno e condizioni meteo particolarmente favorevoli durante l'intera estate; è pertanto consigliabile pianificare le vacanze anche nei mesi di inizio e fine stagione estiva, quando è certamente meno affollata rispetto a luglio e agosto. La sua bellezza unita alle temperature miti spingono i turisti a sceglierla come meta ideale per una vacanza indimenticabile!
 


Mykonos: cosa vedere

Chora è il capoluogo e il porto principale di Mykonos. Sorge su una baia riparata nella costa sud occidentale dell'isola, dominata dalle sagome dei caratteristici mulini a vento. Deliziosa e suggestiva, colpisce per le stradine tortuose e le casette bianche dalla forma squadrata con porte e finestre azzurre abbellite da rigogliose bouganville che si arrampicano su balconi e porticati. In alta stagione il labirintico intrico di stretti vicoli si riempie di persone che sfilano come in passerella tra negozietti di souvenir, gallerie, bar e gioiellerie. Il cuore di Chora è certamente il quartiere chiamato Piccola Venezia, con le sue casette e i suoi balconi colorati che sembrano costruiti direttamente sull'acqua.

Oltre a Chora l'unico altro centro abitato di un certo rilievo è il villaggio di Ano Mera, che sorge un pò isolato ma proprio al centro dell'isola. Si tratta di una sonnolenta piazzetta su cui si affacciano qualche taverna tipica e il suggestivo monastero di Tourliani.

L'isola, non essendo di grandi dimensioni, si visita molto bene noleggiando una macchina o meglio ancora uno scooter, con il quale potrete raggiungere in libertà e con facilità sia le spiagge più famose sia quelle meno note: in effetti le coste di Mykonos sono molto frastagliate, e le più suggestive sono proprio queste ultime. Da tener presente infine che Mykonos è la destinazione perfetta anche per gli appassionati di immersioni, con relitti e grotte marine tutte da esplorare, e di sport acquatici come il windsurf, con spiagge particolarmente indicate come quella di Ftelia.
Loading

Consigli di viaggio: Chora e le spiagge di Mykonos

Tra le isole greche Mykonos è senza dubbio una delle mete turistiche più popolari, stupenda per le sue bellezze naturali e per la sua indiscussa mondanità, ma sorprendente per il fascino che esercita con i suoi paesaggi brulli, i tramonti struggenti, il mare blu e l’atmosfera romantica e rilassante che vi si respira.

Nel capoluogo, Chora, una tappa imperdibile è nel quartiere Little Venice (o Piccola Venezia), suggestivo con le case costruite a filo d’acqua un tempo appartenenti ad armatori e ricchi mercanti. La zona oggi è popolata da ristoranti e caffè alla moda, e non mancano anche negozi e gallerie d’arte. Matoyianni è invece la strada dello shopping e della movida, mentre poco lontano sorge Panagia Paraportiani, una chiesa bianca dalla forma irregolare.

Sulla costa sud di Mykonos si trovano le spiagge più belle e più conosciute come la famosissima Paradise Beach, una spiaggia piena di locali e in cui si trovano alcune delle discoteche più famose di Mykonos.  Altrettanto frequentata e famosa per le discoteche è Super Paradise Beach, mentre Kalo Livadi, fra le più lunghe dell’isola, è una delle più tranquille e fruibili, con le sue meravigliose acque turchesi e la sua sabbia dorata. In molte spiagge potrai praticare diversi sport acquatici tra cui il windsurf grazie ai venti che soffiano da sud.

Ornos, Psarou e Platys Gialos sono solitamente molto affollate, mentre Elia è una lunga spiaggia sabbiosa e gay-friendly. Più a est si raggiungono Kalafati e la remota Lia, dove la sensazione è di trovarsi finalmente in un luogo più tranquillo. Le spiagge più selvagge e meno caotiche sono indubbiamente quelle sulla costa nord dell'isola. Alcune, come Ftelia, sono direttamente battute dal meltemi; altre, come Panormos e Agios Sostis, sono invece più riparate e ripagano il visitatore che le raggiunge con acque trasparenti, spiagge dorate molto ampie e molta tranquillità. Altra spiaggia suggestiva e anche molto romantica è quella di Agios Ioannis che si affaccia sull’isola di Delos, ideale per ammirare il tramonto.

E come perdere un’escursione all’Isola di Delo? Questo piccolo lembo di terra roccioso si trova a poche miglia dalle coste occidentali di Mykonos ed è raggiungibile con un viaggio in barca di 45 minuti. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, secondo la mitologia questa piccola isola è stata il luogo di nascita di Apollo e Artemide. Oggi è un affascinante sito archeologico ricco di importanti monumenti che ti catapulteranno in vari periodi storici facendoti vivere emozioni straordinarie!

A Chora, Platys Gialos e Ano Mera è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo Visitare Mykonos, mentre se ti interessa sapere di più sulle spiagge più belle, sulla nightlife dell'isola e sui migliori locali notturni, e sull'escursione all'isola di Delo, non perdere l'articolo In vacanza a Mykonos, non solo spiagge e locali notturni....

Scegli Mykonos come meta per la tua prossima vacanza, il Veraclub Penelope ti aspetta con il suo staff di professionisti per farti trascorrere un soggiorno da favola. Dal piccolo promontorio su cui si trova, il Veraclub Penelope si affaccia sulla splendida spiaggia di Kalò Livadi, che ti conquisterà con la sua sabbia finissima e le sue acque cristalline, che riflettono le bellezze naturali di questa incantevole isola, un vero paradiso terrestre da vivere intensamente. 
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza a Mykonos
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

È sufficiente essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio.


Visti e tasse 

Visto non richiesto.
Su delibera del Governo greco è prevista un’imposta di soggiorno da pagare in loco come di seguito indicato:
Mykonos, Veraclub Penelope : € 1,50 per camera per notte.
 

Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Un’ora in più di differenza con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Greco.

Ultimi Articoli - Magazine