Home magazine Visitare Mykonos: da La Chora a Little Venice, da Platys Gialos ad Ano Mera

Visitare Mykonos: le città e le spiagge più belle

Grecia - Grecia - Mykonos - Veraclub Penelope - 26.07.2019

A spasso con Veratour scoprendo le cittadine e le spiagge di Mykonos: da La Chora a Little Venice, da Platys Gialos ad Ano Mera

L’estate è sinonimo di vacanza, divertimento, spensieratezza, cose belle da fare e da vedere. La Grecia è sinonimo di mare di una bellezza straordinaria, spiagge di ogni tipo, cibo fresco capace di accontentare palati di ogni genere, luoghi incantevoli che restano indelebili nella memoria.

Una delle tante isole delle Cicladi, ma probabilmente una delle più conosciute e ambìte, la bella Mykonos è una destinazione perfetta per un vacanza all’insegna del bello. Mykonos è case bianche, balconi fioriti e finestre colorate; e poi mare mare mare da scoprire e da vivere intensamente. La sera sono tante le taverne e i locali dove gustare il buon cibo mediterraneo dal sapore greco, sorseggiando il buon vino e ascoltando le dolci note della musica isolana.

E la notte Mykonos si trasforma in una grande festa, dove le spiagge si riempiono di turisti di ogni età che amano divertirsi, ballare e aspettare la magia dell’alba. La vita notturna di Mykonos è leggendaria. In molti la ritengono la città con la migliore night life di tutta Europa assieme a quella di Agia Napa, a Cipro, e di Ibiza, in Spagna. L’anima edonistica dell’isola ti saprà conquistare, basterà abbandonarti ad essa e lasciarti trasportare nel mondo di divertimento e gioia che ti aspetta. La vita notturna qui, se vuoi, dura tutto il giorno. Bar, discoteche, locali, club e taverne garantiscono a chiunque, a prescindere dall’età, di trovare la propria dimensione e di assecondare le proprie preferenze. I rock-cafè e le discoteche sono un po’ ovunque ed ospitano DJ provenienti da diverse nazioni che portano la loro musica in questo paradiso. La gente che frequenta l’isola è amichevole e festaiola, al punto che non potrai davvero mai sentirti solo. Si vive la giornata come se tutti fossero membri dello stesso gruppo con il solo obiettivo di divertirsi e di star bene l’uno con l’altro. Questo meraviglioso atteggiamento potrai riscontrarlo non solo lungo le strade o nei locali, ma anche sulle spiagge.

Scopri insieme a Veratour alcuni dei luoghi più caratteristici e belli dell’isola cicladica.
 

La Chora

Mykonos città (Hora e Chora significano città) si presenta come un grande anfiteatro appoggiato sulle pendici di una collina che protegge il suo cuore pulsante, l’antico porto di Hora. Il porticciolo è un’unione tra antico e moderno, tra coloratissimi pescherecci e yacht di lusso che offrono uno spettacolo davvero unico. E dato che il colore qui nella città di Mykonos la fa da padrone, risalteranno subito ai tuoi occhi le tante case in calce bianca caratterizzate da porte e finestre coloratissime.

Persino le tante piccole chiesette bianche offrono un po’ di colore al paesaggio grazie alle loro cupole rosse. Tutto qui è colorato, tutto è allegro; anche i divertimenti, che non mancano di certo, riflettono lo spirito di questa piccola e graziosa città. Adorerai perderti tra i vicoli stretti e le piccole piazze alla ricerca di negozi e locali tipici. Immancabile una passeggiata lungo le scogliere per vedere i caratteristici mulini a vento del XV secolo, originariamente usati per la produzione della farina e parte integrante dell'economia dell'isola: dei 16 originari oggi ne rimangono solo 7, tutti restaurati e uno diventato sede museale.

Visitando Mykonos scoprirari la storia di Petros, il pellicano simbolo della città: nel 1954 il capitano Charitopoulos trova un pellicano ferito sulla spiaggia, lo salva e se ne prende cura; una volta ristabilitosi, il pellicano si stabilisce e vaga per le vie di Mykonos, accolto e coccolato dagli abitanti che gli danno il nome di Petros e ne fanno una sorta di mascotte.
 

Little Venice

Una fotografia da scattare per l’album dei tuoi ricordi è sicuramente a Little Venice, il quartiere più conosciuto di Mykonos. Qui le onde si infrangono sui muri delle case, colorate di bianco e d’azzurro…e sembra quasi di essere a Venezia, perché pare siano costruite proprio sull’acqua. Dal mare le vedi, queste abitazioni tutte colorate, si stagliano come se galleggiassero e ti invitano da lontano ad approdare su quest’isola magica. Ma per godere di un panorama mozzafiato e scattare la tua foto ricordo migliore, devi venire al tramonto. Little Venice si colora di oro e, tra le onde azzurre e il rosso mare all’orizzonte, lo spettacolo è assicurato.

Percorri le stradine strette e piccole di questo quartiere antico, qui troverai tante cose da vedere e scoprire: gallerie d’arte dove scovare qualche bel dipinto da riportare a casa come souvenir della tua bella vacanza a Mykonos, oppure semplicemente assapora la sensazione di vagare senza una mèta precisa per questo dedalo di viuzze che un tempo servivano a intrappolare e catturare i pirati invasori.

Giunta la sera, le spiagge dell'isola ti aspettano per ascoltare musica e sorseggiare ottimi drink al suono di musiche “alla moda”, con la scenografia della Piccola Venezia che un po’ ti fa sentire a casa tua.
 

Platys Gialos

E' qui che riuscirai a trovare un mix perfetto di cultura, arte, storia, tradizione, bellezza naturale, mare, perfetti locali e ristorantini dove gustare le prelibatezze culinarie della mediterranea Mykonos. Platys Gialos è facile da raggiungere: a pochi chilometri dalla Città – Hora, ti trovi in questo villaggio così grazioso che ti stupirà e lascerà ricordi indelebili nella tua memoria di vacanziere!

Intorno alla spiaggia di sabbia Platys Gialos si sviluppa il centro, dove respirare un’atmosfera rilassata e divertente, dove puoi trovare tutto quello che ti serve, dai ristoranti, alle taverne, ai locali: qui, ogni cosa è a tua disposizione.

Una volta giunto a Platys Gialos, un tuffo nelle meravigliose acque cristalline è d’obbligo. Sono tre le piccole spiagge di questa baia: per gli amanti della roccia Psarou è perfetta; se cerchi una spiaggia sabbiosa, con i suoi piccoli granelli chiari la spiaggia Agios Anna appena fuori città fa al caso tuo; se invece cerchi un posto dove praticare sport acquatici, la spiaggia che porta il nome del borgo, Platys Gialos, è quella giusta.

Come non fotografare la bellezza di questo posto, preparati ad avere sempre con te la tua fotocamera per immortalare in immagini le emozioni che qui vivrai col cuore! Le cose da fare a Platys Gialos sono tante; puoi ad esempio vivere momenti romantici accompagnando la tua cena col dolce suono del mare, oppure puoi partire alla scoperta di fondali marini chiari e ricchi di fauna e flora da ammirare da vicino; puoi avventurati in passeggiate tra boschi, vivendo momenti di puro relax, oppure arrivare fino al monumento dell’isola la Torre del Portes, dove su un’altura ti attendono i resti di una torre antica.
 

Ano Mera e le spiagge di Mykonos

Proprio al centro dell’isola, c’è uno dei motivi per cui Mykonos è così attraente. Si tratta del pittoresco villaggio di Ano Mera, dove potrai ammirare la tipica architettura delle Cicladi e fare un bel tuffo in un’atmosfera che sa di antiche tradizioni. Ad Ano Mera il turismo di massa non è ancora arrivato, ed è la mèta ideale per chi come te cerca anche un cambio di ritmo nella propria vacanza. Potrai anche imparare a conoscere i piatti tipici di queste isole, soprattutto grazie alle quattro taverne sulla piazza centrale, accoglienti, suggestive e dai prezzi onesti.

Tra i punti di interesse ti segnaliamo il monastero di Nostra Signora Tourliani, costruito nel 1542 in stile cicladico. Fu proprio attorno a esso che si sviluppò il primo insediamento del paese. Al suo interno scoprirai splendide icone bizantine, mentre all’esterno lo sguardo sarà catturato dall’alto campanile e dalla fontana marmorea. Altro monastero estremamente affascinante è quello di Paleokastro, che sorge sulla collina di fronte ad Ano Mera. La costruzione risale al dodicesimo secolo e poco distante a essa potrai ammirare i resti di un antico castello bizantino ed alcune tombe del periodo geometrico.

Dal paese potrai inoltre partire alla volta delle migliori spiagge di Mykonos, sia lungo la costa sud-orientale che su quella settentrionale. Le più animate e affollate sono le celebri Paradise e Super Paradise, a sud dell'isola; muovendosi verso est troviamo Kalafatis, l'imperdibile Kalo Livadi ed Elia, comunque attrezzate e molto frequentate ma un pò più tranquille. Sulla costa nord invece troverai le spiagge più selvagge e meno frequentate dai turisti, tra cui Ftelia (perfetta se ami praticare wind surf e kite surf), Agio Sostis e la romantica e remota caletta di Lovers Beach.
 

Dove soggiornare

Scegliendo Mykonos per le tue vacanze potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Penelope, che ti aspetta in una cornice splendida. Il Veraclub sorge infatti su un crinale che domina la baia occupata dall’incantevole spiaggia di sabbia di Kalò Livadi sul versante sud-est dell’isola. E’ proprio qui che potrai vivere il tuo soggiorno ideale, dimenticando lo stress e le ansie della vita moderna, potendo finalmente rigenerare lo spirito immerso in uno scenario magnifico. Dal villaggio, avrai tutto a portata di mano: basterà affittare uno scooter per esplorare fino in fondo le tante bellezze dell'isola. 

Sin dal momento del tuo arrivo, uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour. Il Veraclub Penelope, perfetta sintesi di comfort e tipicità, farà il resto. Devi solo decidere il momento migliore per iniziare la tua vacanza da sogno, preparare le valigie e fare un salto in agenzia a prenotare la tua vacanza a Mykonos!

Articoli Correlati
Spiagge Canarie e Baleari - Minorca - Veraclub Menorca - Veraclub Sa Caleta Playa
In vacanza alle Baleari alla scoperta delle spiagge più belle di Minorca: da Santo Tomas a Sa Caleta, passando per Cala en Porter, Son Bou, Cala Tourqueta e Playa Son Saura.
23.08.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
In viaggio a New York con Veratour! Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire le attrazioni della Grande Mela: la Statua della Libertà e Central Park
19.04.2019
Escursioni Calabria - Italia - Veraclub Scoglio della Galea
Alla scoperta delle meraviglie della Calabria con le escursioni Veratour: Pizzo e Capo Vaticano, Reggio Calabria e Scilla, Tropea e le isole Eolie
09.08.2019