Home magazine 3 borghi da visitare ad Ibiza: Eivissa, San Antonio e Santa Eularia

3 città da visitare ad Ibiza: Eivissa, Sant Antoni e Santa Eularia

Canarie e Baleari - Ibiza - 19.07.2019

Un viaggio immersi nei paesaggi, nelle spiagge e nei borghi tipici di Ibiza: alla scoperta della capitale Eivissa e delle città di Sant Antoni e Santa Eularia

Contenuti


La Isla Blanca

Parlando di destinazioni da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile, a base di divertimento ma anche di scenari naturali mozzafiato, viene subito in mente il nome di Ibiza, la perla delle Baleari.

La nightlife che offre Ibiza è nota a tutti ed è una tra le caratteristiche che, dall'inizio degli anni '70, rendono questa isola una delle più amate dai turisti di tutta Europa. Parliamo di un luogo magico dove discoteche, club, locali, feste e musica sono come un potente incantesimo in grado di stregare viaggiatori di tutte le età, che trovano a Ibiza la possibilità di vivere la notte come non si può vivere in nessun’altra località.

Ma quando al mattino torna a brillare il sole, l’isola cambia aspetto e regala di sé l’immagine di un meraviglioso paradiso naturale, al punto che l’UNESCO ha dichiarato la “Isla blanca patrimonio dell’umanità. Immagina scenari splendidi con spiagge di sabbia fine e calette riparate, dove poterti concedere tutto il riposo e il relax che desideri. Inoltre la fama edonistica e modaiola di Ibiza non deve trarre in inganno: l'isola è anche ricchissima di punti di interesse storico e culturale. Gli isolani stessi sono un popolo aperto e gentile e non esiteranno a condividere con te tradizioni, danze, sapori tipici, colori e profumi locali per farti sentire in ogni momento e in ogni occasione più che benvenuto.

L'articolo del nostro Magazine dal titolo In vacanza a Ibiza, non solo spiagge e discoteche ti parla delle attrazioni più conosciute di Ibiza come destinazione turistica, ma anche di un volto meno noto e in grado di riservare sorprese algi amanti delle escursioni culturali. Le nostre guide invece ci portano oggi a scoprire alcune cittadine e borghi tra i più interessanti da visitare durante la tua vacanza ad Ibiza.


Eivissa

Cominciamo col capoluogo, la città di Ibiza si trova lungo la costa sud-est dell’isola e rappresenta un vero spettacolo che vale la pena di esplorare in lungo e in largo. Eivissa, questo il suo nome in catalano, offre ai visitatori atmosfere e suggestioni impagabili. C’è ad esempio lo storico quartiere fortificato di Dalt Vila (che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità), che da un’altura domina tutta la città e regala una vista panoramica mozzafiato sulla baia. Stiamo parlando di un vero e proprio museo all’aperto: una acropoli cinta da mura e bastioni con un labirinto intricato di vicoli acciottolati e palazzi dall’affascinante architettura, a cui si accede attraverso il magnifico ponte levatoio di Portal de Ses Taules e il Portal Nou e che periodicamente ospita delle accurate manifestazioni in costume e rievocazioni storiche.

Ai piedi di Dalt Vila, il quartiere di Sa Penya è uno di quelli da non perdere assolutamente. Per chi cerca luoghi e atmosfere più tranquille niente di meglio di una passeggiata verso Plaza del Parque, che ti accoglierà con numeri e spettacoli dei suoi artisti di strada, regalandoti momenti di serenità e allegria. Le stradine a ridosso del porto invece sono piene di negozietti, boutique hippy chic e locali all'aperto che, a partire dalla tarda serata, pullulano di vita: è qui che si trascorre la prima parte della notte, tra drink e caroselli di personaggi eccentrici in costumi coloratissimi che si aprono un varco nella folla, per poi spostarsi dopo la mezzanotte nelle celebri discoteche a cui l'isola deve parte della sua fama; l'iconico Pacha si trova sulla sponda opposta della baia nel moderno quartiere di Botafoch, in quella che in origine era poco più di una finca che sorgeva in una zona tranquilla e isolata, mentre gli altrettanto famosi Privilege e Amnesia sono pochi chilometri fuori città, lungo la strada che collega Eivissa a San Antonio.

Le spiagge cittadine sono poi l’ennesimo fiore all’occhiello di Eivissa. Si raggiungono facilmente dalla città e dal tardo pomeriggio ospitano beach party incredibili a cui partecipano spesso le celebrità del continente. Playa d'en Bossa e Playa de Figueretas sono le più movimentate, ma tra le più godibili sicuramente spicca Playa de Talamanca, a nord della Marina di Botafoch, dove potrai trovare il giusto equilibrio tra la vitalità della città e la tranquillità delle onde che accarezzano l’arenile. Inoltre a pochi chilometri a sud della città potrai facilmente raggiungere la trendy e rinomata Playa de ses Salines, con sabbia bianca e acqua trasparente, certamente una delle migliori spiagge del Mediterraneo.
 

Sant Antoni

Sulla costa settentrionale non perdere una visita a Sant Antoni, dove sentire il profumo del divertimento o anche respirare una romantica atmosfera ammirando il tramonto. Giunto in questa allegra e affollata cittadina avrai l’imbarazzo della scelta tra tutte le cose da fare e da vivere: il mattino, le spiagge più belle dell’isola ti aspettano con le loro acque cristalline per coccolarti e cullarti tra le quiete onde del mare di Sant Antoni. Spiagge di soffice sabbia con palme che ti donano ombra durante le ore più calde, un mare con acque poco profonde adatto anche al nuotatore meno esperto, una vista al porto di San Antonio così vivace e così caratteristico.

Giunta l’ora del tramonto proverai delle emozioni indimenticabili; questa località di Ibiza è la più rinomata per la bellezza dei tramonti. San Antonio è esposta sulla costa occidentale dell’Isola e da questa piccola porzione di mondo puoi sederti e restare a bocca aperta davanti allo spettacolo della natura durante il tramonto del sole. Colori caldi e avvolgenti, un’atmosfera da favola: emozioni che difficilmente potrai scordare.

Potrai celebrare tutto questo passeggiando lungo la Sunset Strip di Sant Antoni e sorseggiando un drink comodamente seduto ad uno dei tavolini del rinomato Café del Mar, oppure imbarcarti su una delle piccole barchette che ti aspettano al porto per raggiungere le cale più belle, come Cala Conta o Cala Tarida: all’interno di splendide baie, natura e colori ti sorprenderanno particolarmente durante il tramonto. A Sant Antoni l’ora del tramonto è indicata anche per prendere parte ad una delle tante feste organizzate sulle barche: musica e divertimento non mancano!

L’ora della cena è arrivata e le tante e piccole vie del centro di Sant Antoni ti aspettano con bar e ristoranti di ogni genere per deliziare il tuo palato con appetitose pietanze a base di pesce, come la tradizionale paella. La tua vacanza ad Ibiza deve colorarsi di musica e divertimento e San Antonio è il posto ideale per appagare ogni tuo desiderio: il lungomare pullula di locali e discoteche dove sfrenarsi in balli e danze, dove sorseggiare cocktail ed ascoltare musica, dove conoscere gente e stare in allegria.

Se sei un viaggiatore alla ricerca di particolarità, anche qui a Sant Antoni puoi trovare qualcosa che stuzzichi e appaghi la tua curiosità. A pochi chilometri, parti per la visita della grotta di Ses Fontanelles: un’avventura ti attende! Ses Fontanelles è un rifugio roccioso che puoi raggiungere a piedi salendo su per la scogliera; dopo questa bella scalata, entra nella grotta e torna indietro nel tempo ammirando le pitture rupestri che l’hanno resa tanto famosa.
 

Santa Eularia

A nord dell’isola c’è un posticino niente male che certamente merita una visita: è Santa Eularia des Riu, sulla costa orientale di Ibiza. Santa Eularia è un luogo molto conosciuto come meta prediletta da famiglie e coppie che cercano una vacanza più tranquilla e romantica, lontana dalla esuberante vitalità di Ibiza città o dalla confusione di San Antonio. E' il luogo ideale per trascorrere del tempo immersi nei profumi tenui della natura tra il mare azzurro e le spiagge soffici di sabbia bianca, perfettamente attrezzate e ben tenute.

Santa Eularia, che un tempo portava il nome di Levante, è peculiare per l'ordine urbano e la bellezza dei suoi luoghi che ti faranno sognare. Perdersi tra le vie e le bianche abitazioni sarà emozionante, per poi ritrovarti sulle rive del bel mare a respirare l’aria salmastra che inebria i sensi. A Santa Eularia puoi fare una cosa che non puoi fare da nessun’altra parte alle Baleari: passeggiare sulle sponde di un fiume, infatti è qui che scorre l’unico fiume dell’arcipelago.

Una passeggiata a Santa Eularia ti fa rimanere col fiato sospeso: scopri all’improvviso gli antichi mulini o visita le antiche cappelle barocche, ricche di colori sgargianti. Già nel passato qui la vita sociale era importante e ben sviluppata, puoi addentrarti nei luoghi in cui i fedeli si incontravano prima delle funzioni religiose per scambiarsi chiacchiere e convenevoli, i porxos.

Infine, pochi chilometri a nord di Santa Eularia, avrai l'opportunità di visitare il caratteristico mercatino hippy di Las Dalias: trascorrerai una piacevolissima mezza giornata curiosando tra bancarelle che vendono articoli di ogni genere ed esibizioni musicali spesso improvvisate, assaporando per un attimo l'atmosfera e lo stile di vita delle comunità hippy che numerose si stanziarono a Ibiza a partire dagli anni '60 e che tanto contribuirono ad accrescerne la fama di isola "alternativa" e di tendenza. 
 


 
Articoli Correlati
Cultura Night life Spiagge Canarie e Baleari - Ibiza
Pacha e Privilege, Ses Salinas e Playa d'en Bossa, ma anche storia e cultura: ecco l'acropoli storica di Dalt Vila
05.10.2021
Consigli di viaggio Cultura Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Oggi le nostre guide ti portano a scoprire due gioielli di Minorca: dalla capitale Mahon al borgo medievale di Alaior.
09.11.2020
Spiagge Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Alla scoperta delle spiagge più belle di Minorca: da Santo Tomas a Son Bou, passando per Cala en Porter, Cala Tourqueta e Playa Son Saura.
09.11.2020