Home magazine Visitare Minorca scoprendo Mahon e Alaior

Visitare Minorca scoprendo Mahon e Alaior

Canarie e Baleari - Minorca - Veraclub Menorca - Veraclub Sa Caleta Playa - 03.05.2019

Un viaggio immersi nei paesaggi e nei borghi tipici minorchini alla scoperta della capitale Mahon e del borgo di Alaior.

Le Baleari sono una delle mete vacanziere più ambite, il motivo è facilissimo da intuire: spiagge assolate, natura selvaggia, mare incontaminato, una popolazione ospitale e tanto divertimento. Se anche tu stai immaginando di trascorrere qui le tue prossime vacanze, potresti scegliere Minorca, l'isola più tranquilla dell’arcipelago.

I paesaggi di Minorca sono incredibilmente belli; le rocce, vestite di verde, si tuffano nel mare limpido dipinto di mille sfumature di blu. Le spiagge sono tantissime e tutte meravigliose, non avrai che da scegliere dove trascorrere le tue giornate di relax. Grazie alla conservazione perfetta del paesaggio naturalistico, Minorca si è guadagnata il titolo di Riserva della Biosfera. Troverai ristoranti a ridosso del mare, attrezzature per lo sport, lettini e ombrelloni ma anche luoghi ancora selvaggi, in cui ti sentirai parte di una natura primordiale. Uno dei modi migliori per scoprire le meraviglie dell’isola è noleggiare una bicicletta oppure una automobile, ma se siete in cerca di relax durante il vostro soggiorno potete invece partecipare alle escursioni organizzate da Veratour per scovare calette e luoghi incredibili.

Cosa vedere a Mahon

L’affascinante capoluogo dell’isola è Mahòn, famoso per offrire ai turisti che lo visitano una vista mozzafiato del suo porto naturale che si estende per ben 5 chilometri verso l’entroterra. Al porto potrai vedere davvero di tutto: dai pescherecci dei pescatori locali agli yacht extralusso dei turisti più facoltosi.

Potrai andare alla scoperta delle bellezze di Mahòn passeggiando attraverso il fitto labirinto formato dalle sue strade e dai suoi edifici che, in ottimo stato di conservazione, ti offriranno la testimonianza delle numerose civiltà che hanno lasciato il proprio segno e la propria eredità in questa città tutta da godere e da vivere. Iniziando da Plaza de Bastió potrai ammirare gli unici resti della cinta muraria medievale che circondava la città fornendogli indispensabile protezione dalle minacce esterne. Potrai quindi proseguire attraversando la Porta di San Roc, su cui ancora oggi sono visibili i danni causati dall’attacco del noto pirata Barbarossa risalente all’anno 1535.

Durante questa affascinante passeggiata ti ritroverai immerso nello splendido e ricco stile architettonico georgiano, che testimonia il lungo dominio britannico risalente al diciottesimo secolo. Il fascino di Mahòn non è però solamente legato alla storia e alla cultura, ma è dovuto anche al fatto che parliamo di una città vitale, sofisticata e ideale per chi è interessato allo shopping, alle boutique e ai suggestivi negozi di artigianato locale, dove trovare sempre pezzi interessanti da riportare a casa come dono per i tuoi cari. Da non mancare anche una visita al mercato del chiostro della Chiesa di Carme, completamente restaurato, dove di giorno si vendono frutta e verdura freschissimi e la sera vengono ospitati eventi musicali e artistici di livello. Dall’altra parte della città ti aspetta la magnifica Plaza Esplanada, col suo mercato artigianale presente tutti i martedì e tutti i sabati nonché un’area giochi per bambini ideale per chi ha figli.

Cosa vedere ad Alaior

Alaior è un bellissimo borgo il cui centro storico conserva la struttura medievale con stradine che si intrecciano e diventano particolarmente affascinanti quando, il 10 di agosto, si celebra la festa del patrono San Lorenzo e sono percorse dalle carrozze addobbate per l’occasione. A marzo invece, c’è la fiera dell’agricoltura e tutti gli allevatori dell’isola arrivano ad Alaior e tu avrai l’occasione di conoscere da vicino la tradizione della produzione del tipico e delizioso formaggio isolano che potrai gustare durante tutto l’anno. Al centro della cittadina sorge la Chiesa di S. Eulalia, al cui interno troverai la cappella del Rosario, uno dei luoghi che proprio non dovresti perdere, così come il chiostro di Sa Lluna della chiesa di San Diego, un antico convento francescano. Le case bianche con i balconi e le imposte verdi creano un forte impatto visivo caratteristico della cittadina. Ogni volta che ti siederai al tavolo di un ristorante sarai tentato di assaggiare tutti i piatti descritti nel menù, in particolare ti consigliamo di provare il formaggio ma anche gli insaccati e i liquori prodotti localmente.

Tra le escursioni alla scoperta delle spiagge più selvagge e delle cale più incontaminate dell'isola invece, c’è quella che ti porterà a Playa Son Saura e alla meravigliosa Cala en Turqueta, scenari ideali per rilassarsi e trascorrere ore indimenticabili.
 

Dove soggiornare

Scegliendo un’indimenticabile vacanza a Minorca, potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Menorca, situato in una cornice spettacolare, direttamente su una delle più belle spiagge dell’isola: quella di Santo Tomas. Parliamo di una lunga distesa di sabbia fine, dove potrai trovare tutto il relax e il divertimento di cui hai bisogno per dimenticare lo stress e ricaricare le batterie. Oppure scegliere il Veraclub Sa Caleta, in località Sa Caleta. Immagina il verde degli alberi profumati che incorniciano la struttura: presso il Veraclub Sa Caleta puoi svegliarti al mattino e fare direttamente un tuffo nelle meravigliose acque della spiaggia a ridosso del villaggio.

Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua necessità garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour, in modo che tu possa davvero vivere il soggiorno che hai sempre desiderato.

Non perdere nemmeno un minuto! Scegli il periodo migliore per partire e corri in agenzia a prenotare la tua vacanza alle Baleari. Apri gli occhi e sogna!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Grecia - Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Con i suoi 30 metri d’altezza era considerata una delle Sette Meraviglie del mondo antico: oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi, alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019
Parchi naturali Caraibi - Cuba - Cuba - Tour Mar y Tierra - Veraclub Las Morlas - Veraclub Lindamar
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio immersi nella natura cubana: vediamo insieme i 5 parchi naturali da non perdere in vacanza a Cuba.
26.04.2019
Consigli di viaggio Cultura Grecia - Santorini - Veraclub Imperial
Alla scoperta delle meraviglie di Santorini, un'isola unica al mondo! Le nostre guide oggi ti portano a visitare i borghi di Fira e Oìa e le rovine di Akrotiri.
02.08.2019