Open main menu
Open main menu
Home magazine Speciale Baleari: le 5 più belle spiagge di Minorca!

Le spiagge più belle di Minorca!

Minorca - Veraclub Menorca - Veraresort Lord Nelson - 09.11.2020

Scopri con le guide Veratour le spiagge più famose da visitare in vacanza a Minorca

Contenuti


Un'isola da scoprire

Minorca è la più tranquilla delle isole dell’arcipelago delle Baleari: un gioiellino adatto a coppie, a famiglie e a single fatto di spiagge da cartolina, borghi tipici, porticcioli pittoreschi e una natura rigogliosa e verdeggiante.

Parliamo di un piccolo eden che l’UNESCO ha dichiarato riserva della biosfera in grado di garantirti relax, divertimento, un mare limpidissimo e insenature tutte da scoprire. Oltre ad essere una magnifica destinazione balneare, Minorca offre attrazioni archeologiche e architettoniche molto interessanti. Mahon, la capitale, ti sorprenderà con i suoi edifici in stile georgiano, così come Ciutadela che ancora oggi è considerato uno dei capisaldi culturali e religiosi dell’isola. Esplorando Minorca scoprirai un patrimonio inestimabile rappresentato dai tanti villaggi suggestivi e folcloristici sulla costa e verso l’interno come Alaior, dove si respira un’atmosfera unica e dove imparerai a conoscere il carattere accogliente, gentile e pieno di vita degli isolani. Puoi scoprire di più sulle principali città di Minorca attraverso l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Visitare Minorca scoprendo Mahon e Alaior e se, della meta delle tue vacanze, ti interessano anche i borghi tipici e la cultura non perderti la lettura di Borghi tipici e dialetti di Minorca.

In un posto come questo però, la maggiore attrazione rimangono le spiagge e le attività balneari. Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle di Minorca, quelle preferite dai turisti e dai residenti.
 

Le spiagge più belle

Iniziamo dalla bella spiaggia di Santo Tomas, un ampio arenile sabbioso lungo 750 metri con fondali bassi e lambito da un mare cristallino e onde piuttosto tranquille. A ridosso della spiaggia, oltre le dune e la vegetazione, sorgono alcuni alberghi tra cui il nostro Veraclub Menorca e il vicino Veraresort Lord Nelson. L'acqua del mare è pulitissima e la sabbia bianca e soffice; la zona è ben servita, ombrelloni e sdraio possono essere noleggiati per l'intera giornata e sono presenti anche bar e ristoranti. 

Non distante da Santo Tomas, troviamo la spiaggia di Son Bou. Qui ti aspettano 3 kilometri di sabbia soffice con un ampio litorale che offre sia tratti selvatici che altri con strutture e servizi. Alle spalle dell’arenile c’è una porzione di territorio con dune e paludi che rappresenta un’Area Naturale d’Interesse Speciale dell’isola. Il mare è trasparente e lungo la spiaggia troverai bar, chioschi, ombrelloni e lettini.

Sempre verso Sud, ad appena qualche chilometro, troviamo Cala en Porter: si tratta di una splendida cala di sabbia morbida dorata a forma di conchiglia che si trova tra Morro Esclatat e Ponent, in un’insenatura tra scogliere da una parte e fitta vegetazione dall’altra. Il mare qui è fantastico, turchese, con fondali di sabbia e ideale per fare il bagno e concedersi lunghe nuotate. Nelle vicinanze c’è anche la notissima Cova d’en Xoroi, che un tempo si dice fosse abitata da un moro con un orecchio solo e che oggi è una discoteca capace di regalare panorami magnifici.

Proseguendo lungo la costa e scendendo verso sud c'è la spiaggia di Binibeca Nou, che si trova tra Punta Binibeca e Cala Torret. E’ una spiaggia di sabbia chiara con dune e cespugli in una grande insenatura a forma di U. Si affaccia sugli Isolotti di Binibeca e su un mare limpidissimo, anche questa ideale per fare il bagno e lunghe nuotate. La zona è particolarmente attraente per gli appassionati di immersioni per via delle condizioni del mare sempre ottimali sia in superficie che in profondità.

Ad Ovest di Santo Tomas presso la Punta di Macarella troviamo Playa de Macarelleta, tra es Castellet de Macarella e Cala Macarella. E’ una spiaggetta con un litorale contenuto di circa 40 metri in sabbia bianca, tra una cala vergine a conchiglia e una macchia di verdissimi pini marittimi. Qui la costa ha l’aspetto tipico del litorale a sud di Minorca ma possiede delle cale che sono ottimi rifugi marittimi e veri e propri paradisi per i bagnanti.

Un’altra località che ti lascerà a bocca aperta è Cala Turqueta, circondata da pini e con un dall’acqua limpida. Qui ti potrai rilassare e ti sentirai in totale tranquillità e armonia con la natura.

Proseguendo verso ovest troviamo Cala des Talaier, situata tra Punta des Pinar e de na Bruna. Parliamo di una splendida spiaggia di sabbia bianca accecante di circa 80 metri, in un’insenatura vergine e riparata. Dietro la spiaggia ci sono delle incantevoli dune e una fitta pineta, mentre più in là potrai arrivare alle scogliere dello Scoglio del Governador. Il mare qui ha una tonalità turchese davvero unica e i suoi fondali bassi e sabbiosi concorrono a invogliarti a fare rilassanti nuotate. La spiaggia è incontaminata e non attrezzata, ma è disponibile un parcheggio gratuito vicino ad Arenal de Son Saura, dal quale parte un sentiero che arriva fino al mare.

Dopo Cala Talaier troviamo appunto una delle spiagge più belle e selvagge di Minorca: Playa Son Saura. Dopo una breve camminata all’ombra di grandi pini marittimi, arriverai a questa splendida spiaggia di sabbia bianca lunga circa 300 metri. Se ami rilassarti dopo aver fatto un bel bagno, potrai godere della pineta che circonda questa meta paradisiaca. Il mare qui è calmo e regala dei colori davvero particolari.

 

Dove soggiornare

Se hai deciso di trascorrere la tua vacanza a Minorca potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Menorca, e dal Veraresort Lord Nelson nella splendida cornice della spiaggia di Santo Tomas. In entrambi i casi verrai accolto e coccolato da uno staff di professionisti della vacanza pronti a garantirti tutti i servizi riservati a chi viaggia Veratour, e potrai quindi scegliere di dedicare alcune giornate del tuo confortevole soggiorno alla scoperta delle spiagge più suggestive dell'isola.

Non pensarci troppo e afferra al volo l’opportunità di vivere una vacanza da vero protagonista! Con Veratour scoprirai che le Baleari sono più vicine di quello che pensi! Vivi il sogno tra le spiagge di Minorca!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Lingue e dialetti Canarie e Baleari - Minorca - Veraclub Menorca - Veraresort Lord Nelson
Scopri con noi i borghi di Es Mercadal e Sant Lluis, la loro storia, il fascino della loro atmosfera e le curiosità sul dialetto minorchino
17.09.2021
Consigli di viaggio Cultura Minorca - Veraclub Menorca - Veraresort Lord Nelson
Oggi le nostre guide ti portano a scoprire due gioielli di Minorca: dalla capitale Mahon al borgo medievale di Alaior.
09.11.2020
Consigli di viaggio Maiorca - Veraresort America
Alla scoperta dei borghi e delle spiagge maiorchine, oggi le nostre guide ti portano a visitare i villaggi tipici di Port de Soller e Cala D'Or.
21.06.2019