Open main menu
Open main menu
Home #ripartiamodallitalia

#ripartiamodallitalia

Il Turismo è l'orgoglio dell'Italia

Viviamo nel Paese più bello del mondo, e Veratour - da sempre alfiere del Made in Italy nel mondo - lo sa bene. Abbiamo una ricchezza culturale senza eguali, una storia avvincente e la cucina più amata. Nel nostro Paese un grande patrimonio artistico si unisce alle bellezze naturali. Il turismo rappresenta più del 13% del PIL nazionale, è uno dei principali motori dell’economia, della società e della cultura italiana.
Un patrimonio dal valore di oltre 232 miliardi a cui si deve aggiunge tutto l’indotto, e che rischia di essere distrutto dalle attuali misure necessarie per arginare l’emergenza sanitaria del Covid-19. Il totale blocco dell’attività potrebbe durare per diversi mesi, con una prospettiva di ripresa lenta e lunga. I costi sostenuti dalle aziende e dagli imprenditori del turismo organizzato per la cancellazione di tutto il lavoro degli ultimi 12 mesi, per fornire supporto ai clienti in viaggio o con vacanze già programmate e da modificare o ripianificare quando sarà possibile, rappresentano un ulteriore peso insostenibile per la gran parte delle imprese coinvolte.

​Occorre una pronta reazione e un sostegno immediato alle aziende del turismo, che altrimenti potrebbero subire danni incalcolabili o non farcela a sopravvivere nei prossimi mesi, con un effetto a catena e un impatto molto negativo sull’occupazione nel settore e conseguentemente sull’economia italiana.

Negli anni a venire, potremo tornare a viaggiare in Italia e nel mondo. Quando potremo farlo, ricordiamoci di sostenere le realtà italiane che valorizzano il nostro Paese e le imprese che da sempre ci permettono di viaggiare in sicurezza. Solo preservando le competenze, le imprese e le persone del settore sarà possibile riprendere a viaggiare in modo sicuro, sereno e consapevole, godendo di servizi qualificati, affidabili, trasparenti, che solo chi opera in modo professionale e nel rispetto delle norme a tutela dei viaggiatori può offrire.

Cosa possiamo fare

Veratour, insieme ai principali attori del turismo organizzato italiano, ha aderito al Manifesto del Turismo per l'Italia.

Il nostro Direttore Generale Stefano Pompili è anche intervenuto in un popolare programma radiofonico di Radio Italia per spiegare agli ascoltatori ragioni e obiettivi dell'iniziativa. "La vacanza e il viaggio sono fenomeni incomprimibili, sono certo che ripartiremo tutti insieme" ... puoi ascoltare l'intervista cliccando sul tasto play.





L'adesione a questa iniziativa è libera, gratuita e aperta a chiunque, anche semplice cittadino e viaggiatore, voglia esprimere il proprio sostegno a far ripartire nel prossimo futuro questo settore economico fondamentale per il Paese. Potrai aderire ed essere aggiornato sulle azioni in corso sul sito www.ripartiamodallitalia.it.


Firma la petizione