Documenti Richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese (si dimostra con il biglietto di uscita che va obbligatoriamente presentato all'arrivo alla polizia di immigrazione). Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l'ambasciata o il consolato del paese presente Italia.
Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese.
Per chi dovesse utilizzare un volo via Stati Uniti, è necessario un passaporto biometrico (anche per i minori) e l’Electronic System Travel Authorization (ESTA) da effettuarsi sul sito
https://esta.cbp.dhs.gov al costo di circa 21 dollari americani.
In caso contrario è necessario richiedere il visto presso le ambasciate americane in Italia.
A decorrere dal 21 Gennaio 2016 tutti i viaggiatori che negli ultimi anni abbiano effettuato un viaggio in IRAN, IRAQ, SUDAN e SIRIA non potranno accedere al “Visa Waiver Program” (Registrazione ESTA), ma dovranno richiedere un VISTO D’INGRESSO presso le ambasciate o i consolati.
Inoltre, il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato CUBA come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, dovranno richiedere il Visto e non potranno fare ingresso/transito negli Usa con l’Esta.
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
Visti e tasse
È prevista una tassa pari a 1.900 MXN (circa 110 euro), da pagare in contanti, esclusivamente in Pesos, direttamente in aeroporto in uscita dal Paese con voli NEOS. A partire dal 31/10/2024 tale importo verrà inglobato nelle tasse aeroportuali della compagnia aerea.
Tassa di risanamento ambientale: su delibera dello Stato di Quintana Roo (città di Cancun e della Riviera Maya) è prevista un’imposta di risanamento ambientale da pagare in loco, pari a 31,12 MXN (circa 1,50 euro) per camera a notte da pagare con carta di credito o in contanti (solo Euro o Pesos).
Fuso orario, valuta e lingua
Fuso Orario: 7 ore in meno rispetto all’Italia. Essendo però presenti anche altre fasce orarie la differenza di orario con l’Italia va da meno 7 ore al sud fino a meno 9 al nord.
Valuta: L’unità monetaria è il Peso Messicano
Clima. Il Messico è un paese molto esteso con un clima che varia in funzione dell’altitudine. L’altopiano centrale gode di un clima primaverile, con serate fresche d’inverno, mentre nelle zone interne del nord si possono raggiungere temperature più basse. Sulla Riviera Maya il clima è di tipo tropicale, secco da novembre ad aprile, più umido da maggio a ottobre.