Pasti inclusi: cena. Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale di lingua italiana. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Partenza in direzione sud verso il deserto del Namib, uno dei più antichi deserti del nostro pianeta, dove soggiorneremo per due notti. Il lodge è situato nelle immediate vicinanze di Sesriem, cancello d’ingresso al Parco Nazionale che conduce alla famosa area di Sossusvlei dove si trovano le dune di sabbia più alte del mondo. Pomeriggio a disposizione, potrete rilassarvi in piscina e con un po’ di fortuna osservare le antilopi e i piccoli mammiferi del deserto andare a bere nella pozza d’acqua circostante. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Sveglia di buon mattino per ammirare l’alba sulle dune di Sossusvlei, davvero uno spettacolo di assoluta perfezione, nel loro susseguirsi nelle diverse tonalità arancio, pesca, e albicocca, creando emozioni e sensazioni davvero indimenticabili. Sossusvlei, il cui nome significa in lingua boscimana “il luogo dove le acque terminano”, è una depressione argillosa dove il fiume Tsauchab non può più scorrere a causa delle dune di sabbia che ne impediscono il passaggio. A seguire, visita della “Dead Vlei” i cui contrasti cromatici sono davvero incredibili per chiunque! Proseguimento per il Sesriem Canyon, che risale a 18 milioni di anni fa e che si è costituito a seguito di un processo erosivo.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Partenza in direzione dell’Oceano Atlantico, attraverso il Parco Namib Naukluft che, oltre ad essere il 3° parco più grande di tutto il continente africano, è anche santuario naturale per la Zebra di montagna, ricoprendo oggi una superficie pari a 5 milioni di ettari. Proseguimento per Swakopmund, incastonata fra le dune e le acque dell’Oceano Atlantico. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. In mattinata partenza per Walvis bay, principale porto della Namibia, centro dell’industria ittica e meta turistica in rapido sviluppo. Crociera lungo la costa dell’Atlantico in direzione di Pelican Point, dove potrete avvistare grandi branchi di delfini e una grande colonia di foche che spesso nuotano accanto alle imbarcazioni, offrendo un divertimento spettacolare mentre noi… ci gusteremo dell’ottimo spumante e freschissime ostriche namibiane! Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Lungo il tragitto per la regione del Damaraland si snodano molte delle attrattive naturali che visiteremo quest’oggi. Passeremo la più grande distesa di licheni di specie diverse esistente al mondo, alcune delle quali risalenti a 2.000 anni fa. Di fronte a questa riserva si trova anche la cittadina di Wlotzkasbaken, un piccolo villaggio di pescatori. Più a nord raggiungeremo anche Hentiesbay, una cittadina fondata nel 1929 da un pescatore locale di nome Hentie van der Merwe, rimasto favorevolmente colpito dalle sorgenti termali all’epoca esistenti, oggi purtroppo estinte.
Visiteremo anche il più grande “museo all’aria aperta” di tutta l’Africa del sud: Twyfelfontein. Una straordinaria combinazione di oltre 2.500 pitture rupestri ed incisioni sono sparse su tutta la superficie dell’area. Proseguimento per il nostro lodge e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Questa mattina viaggeremo nell’incontaminato Kaokoveld, un territorio caratterizzato da colline ondulate e pianure aperte, abitate dagli Ovahimba. Questa gente orgogliosa e statuaria ha saputo mantenere inalterati i propri valori tradizionali e la propria cultura. Nel pomeriggio arrivo al lodge situato su un’altura che offre una vista spettacolare a 360 gradi sul Kaokoveld. Cena.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Oggi visiteremo uno dei villaggi Ovahimba, gli abitanti vivono ancora in capanne costruite con pali in legno Mopane e ricoperte al loro interno da uno strato di argilla ed escrementi animali, allo scopo di riparare l’ambiente dalle temperature torride del giorno. Gli Ovahimba antica tribù di pastori semi-nomadi sono noti per l’uso dell’otjize, una pasta di burro, grasso e ocra rossa, a volte profumata con resina aromatica, che le donne applicano ogni mattina su pelle e capelli, dando loro una tonalità rossa distintiva. La parte più importante del villaggio Ovahimba è l’okuruwo, o fuoco sacro. Tenuto continuamente acceso, il fuoco sacro rappresenta gli antenati degli abitanti del villaggio, che funge da intermediari per il dio Himba, Mukuru. Di notte, un tizzone del fuoco viene portato nella capanna del capo-villaggio, utilizzato per riaccendere le fiamme al mattino. Rientro al lodge cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Oggi ci dirigiamo verso i confini del Parco Nazionale Etosha, via Kamanjab e Outjo. Il nostro lodge è situato in prossimità del famoso e rinomato Parco. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Sveglia di buon mattino per il safari all’interno del Parco Nazionale Etosha, esteso su un’area di 22.270 Kmq, caratterizzato da un’eterogeneità di vegetazione, alternante savane erbose estese fino al limite dell’orizzonte, a fitte aree boschive. La depressione dell’Etosha Pan da il proprio nome a tutto il parco e consiste in una vasta area salina che ricopre circa un quarto dell’intera superficie, scintillante con riflessi argentei nelle ore più calde del giorno. L’acqua presente in questa depressione è 2 volte più salata di quella del mare e proprio per questo motivo gli animali non vi si abbeverano, preferendo invece le diverse pozze d’acqua dolce, alimentate da falde artesiane che costituiscono preziosa fonte di vita per ben 114 diverse specie animali e 340 specie di uccelli. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e cena. Questa mattina effettueremo un altro safari nell’Etosha National Park per 2-3 ore prima di partire per Windhoek. Sulla strada del nostro ritorno a Windhoek superiamo le montagne Omatoko, 2 cime gemelle dalla curiosa forma a cono di gelato rovesciato. Giunti a Windhoek, capitale della Namibia, visita panoramica della città. Sistemazione in hotel, resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione. In base all’orario di partenza, trasferimento in aeroporto partenza per l’Italia o prolungamento di soggiorno. Arrivo in Italia il giorno successivo.