Home viaggi thailandia ed estremo oriente tour da nord a sud la via mandarina

Tour da Nord a Sud la Via Mandarina

11 GIORNI / 8 NOTTI
Saigon, Delta del Mekong, Da Nang, Hoi An, Hue, Phu Nong Village, Thuy Bieu, Baia di Halong
Scopri la proposta:
Durata:
11 GIORNI / 8 NOTTI
Prezzo a persona a partire da: 2.000

PROGRAMMA

01
ITALIA / SAIGON
Partenza dall’Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
02
SAIGON
All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel. Giornata libera.

Pernottamento:
Categoria Standard: Eden Star Saigon Hotel
Categoria Superior: The Myst Dong Khoi
03
170 km
SAIGON / DELTA DEL MEKONG / SAIGON
Prima colazione. Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come Delta del Mekong. Dopo circa due ore di viaggio raggiungeremo il porto di Hung Vuong. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale; da qui si proseguirà la navigazione su piccoli Sampan a remi, fino a raggiungere in una tipica Homestay per un pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori e artigiani locali all’opera. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.
Dopo pranzo, rientro a Saigon e inizio della visita nel distretto 1, il cuore vero della città. Passeggiando al suo interno potremo ammirare esternamente la cattedrale di Notre Dame (1880), l’Opera e il grande complesso del Palazzo della Riunificazione; infine visita all’Ufficio Postale (1886). Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.

 
04
36 km
SAIGON / DA NANG / HOI AN
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Da Nang. Qui si trova l’importante Museo della scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata. Dopo la visita al museo proseguiremo alla volta di Hoi An, oggi una delle più belle città Vietnamite, tanto che l’Unesco ne ha proclamato l’intero centro storico Patrimonio dell’umanità. Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica.
Pasti inclusi: prima colazione.

Pernottamento:
Categoria Standard: The Residencia Boutique Hotel & Spa
Categoria Superior: Hotel Royal Hoi An M
05
129 Km
HO IAN / DANANG / HUE
Prima colazione. Possibilità di partecipare all’opzionale Biking tour all’isola di Cam Kim. Visita a piedi del nucleo antico di Hoian: vedremo le antiche case residenziali dei commercianti e i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien; le diverse architetture sono affiancate l’una all’altra e il centro storico della città è oggi Patrimonio dell’Unesco. Visiteremo una piccola fabbrica di lanterne in città, dove sarà anche possibile cimentarsi nella loro produzione. Pranzo in ristorante locale. A seguire trasferimento verso Hue. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van (“Passo delle Nuvole”) che regala una vista mozzafiato. Arrivo a Hue e check-in in hotel.
La serata sarà all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) percorreremo a bordo dei tipici cyclo le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena (street food).

Pernottamento:
Categoria Standard: Alba Spa Hotel
Categoria Superior: Azerai La Residencia Hue
06
96 Km
HUE / PHU NONG VILLAGE / THUY BIEU CBT VILLAGE - COOKING CLASS / HUE
Colazione in hotel. Partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del sud-est asiatico, e la Cittadella ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita”, secondo uno schema tipicamente cinese. Sempre lungo le rive del Song Huong troveremo anche il tipico mercato locale di Dong Ba nonché la sacra Pagoda Thien Mu, dedicata a una versione tipicamente locale del culto Mahayana. Visiteremo graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale. A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo familiare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti.
L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita. Si raggiungeranno poi le campagne a sud della città dove sono situate numerose tombe di imperatori. Di particolare interesse è il complesso dell’Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
07
30 Km
HUE / HANOI
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Hanoi. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Alle 15:00 visita della città: il Tempio confuciano della Letteratura, il Mausoleo di Ho Chi Minh (che per motivi di ordine pratico si visiterà solo esternamente), i giardini del Palazzo Presidenziale, la casa di Ho Chi Minh, il Quartiere Vecchio con il suo frenetico mercato. Visita al lago della “Spada Restituita” e del Tempio Ngoc Son. Rientro in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione.

Pernottamento:
Categoria Standard: Hanoi Pearl Hotel
Categoria Superior: Apricot Hanoi Hotel
08
165 Km
HANOI / BAIA DI HALONG
Prima colazione. Trasferimento alla Baia di Halong che molti chiamano “l’Ottava Meraviglia” del mondo. Imbarco a bordo di un’elegante giunca per una piacevole crociera sulla celebre baia. Il luogo deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi. Tra le varie attività ci sarà la possibilità di esplorare le grotte locali, i tipici villaggi di pescatori, fare il bagno o partecipare a un corso di cucina vietnamita. Pranzo e cena a bordo.
Crociera alla Baia di Halong: a bordo sarà presente solo il personale della compagnia di navigazione di lingua inglese.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena.

Pernottamento:
Categoria Standard: Glory Legend
Categoria Superior: Paradise Cruise
09
185 km
BAIA DI HALONG / NINH BINH
Colazione a bordo, sbarco previsto alle 11:00 circa. Trasferimento verso la provincia di Ninh Binh, nel cuore del Vietnam Settentrionale. Lungo il percorso sosta al villaggio di Co Am dove sono presenti alcune minoranze di religione cattolica. Visita della Diocesi risalente al 1689. Si giungerà a Ninh Binh nel tardo pomeriggio. Sistemazione e cena in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione e cena.

Pernottamento:
Categoria Standard: Ninh Binh Legend
Categoria Superior: Emeralda Hotel
10
94 Km
NINH BINH / HANOI / ITALIA
Colazione in hotel e partenza di buon mattino per uno dei santuari naturali più belli del Vietnam, il Trang An Nature Park. L’Unesco l’ha infatti inserito tra i patrimoni dell’umanità. Possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 metri. Le vallate sono percorse da vasti corsi d’acqua che hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie lunghezze, visitabili remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.
Rientro ad Hanoi per la visita del museo etnologico. Pranzo non incluso. Trasferimento di rientro al Noi Bai Airport di Hanoi dove si prevede di giungere entro le 14:00 circa.
Pasti inclusi: prima colazione.
 
La quota comprende
  • Voli di linea in classe economica
  • Voli aerei Saigon/Da Nang e Hue/Hanoi
  • Trasferimenti e facchinaggio (1 bagaglio per persona)
  • Trasporti con aria condizionata
  • 8 Pernottamenti (di cui 1 in crociera) negli hotel indicati o similari
  • Pasti come da programma
  • Visite e ingressi come da programma
La quota non comprende
  • Tasse aeroportuali: a partire da € 200
  • Supplemento hotel categoria superiore € 740
  • Quota gestione pratica e assicurazione
  • Le bevande non espressamente indicate, le mance e gli extra in genere

Mappa del Tour

PROGRAMMA 10 GIORNI / 7 NOTTI
Partenze di gruppo: minimo 2 partecipanti

  •   TIPOLOGIA TOUR per i Viaggiatori più esigenti
  • VOLI Emirates: Milano/Roma/Venezia/Bologna / VOLI Qatar Airways: Milano/Roma/Venezia
  • INIZIO TOUR Saigon
  • FINE TOUR Hanoi
  • KM PERCORSI 905
  • LINGUA Guida locale in italiano (escluso 8° giorno)
  • ASSISTENZA H24 in lingua italiana
  • TRATTAMENTO 8 prime colazioni americane, 1 brunch, 4 pranzi e 3 cene