Documenti Richiesti
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
PER PARTENZE FINO AL 31/12/2025
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. . Tutti i viaggiatori dovranno registrarsi a partire da 48 ore prima della partenza al sito https://www.dviajeros.mitrans.gob.cu/datosPersonales e compilare il formulario. Sarà generato un QR code che dovrà essere mostrato al check-in in Italia prima della partenza.
PER PARTENZE DAL 01/01/2026
A partire dall’agosto 2024 le Autorità cubane emettono esclusivamente visti in formato elettronico.
I visti cartacei - gestiti dal tour operator - già emessi hanno però mantenuto la loro validità con una data di scadenza ultima al 31 dicembre 2025 e pertanto a partire dal 01 gennaio 2026 la TARJETA TURISTICA cartacea non sarà più valida.
Si pregano i signori viaggiatori in partenza dal 01 gennaio 2026 di provvedere autonomamente all'ottenimento del visto online, tramite la piattaforma EVISA https://evisacuba.cu o in presenza, presso gli Uffici consolari cubani in Italia o presso Agenzie autorizzate dalle Autorità cubane.
Una volta ottenuto il visto, è anche d’obbligo compilare il formulario online D'VIAJEROS al seguente link https://dviajeros.mitrans.gob.cu/, obbligatorio per tutti i turisti, da compilare entro 48 ore dalla partenza, che andrà esibito al momento dell'entrata in territorio cubano.
In difetto di visto e di formulario, si potrebbe essere respinti all’imbarco. Le Autorità cubane hanno la facoltà di porre il turista in fermo di Polizia, fino al momento del rimpatrio, che avviene a spese del turista stesso.
Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni, rinnovabile per ulteriori 90 (novanta) giorni (per una durata complessiva di 180 giorni), dietro pagamento di una tassa statale, presso i locali uffici delle Autorità di immigrazione.
Per entrare a Cuba è inoltre necessario presentare una polizza sanitaria con una compagnia riconosciuta. La polizza deve avere una copertura minima di 10.000 € per spese sanitarie e deve essere valida a Cuba.
Transito/passaggio negli USA
si segnala il rischio che le Autorità statunitensi possano revocare l'ESTA ai viaggiatori in visita a Cuba, anche in caso di scalo tecnico (si veda anche la Scheda STATI UNITI).
I viaggi dagli Stati Uniti a Cuba (per tutti i viaggiatori, anche non cittadini americani) restano soggetti a forti restrizioni; non sono, in particolare, consentiti viaggi turistici a Cuba, con partenza dagli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni, consultare la Scheda Cuba nel sito https://travel.state.gov/content/travel/en/international-travel/International-Travel-Country-InformationPages/Cuba.html
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
Visti e tasse
È previsto un visto di euro 25 che vi sarà consegnato prima della partenza dall’organizzatore solo fino al 31/12/2025. Il visto ha una validità di 30 giorni.
Fuso orario, valuta e lingua
Fuso orario: Sei ore in meno rispetto all’Italia durante l’ora solare. Anche a Cuba vige l’ora legale, ma le date non combaciano con quelle italiane, per cui in alcuni periodi la differenza potrà essere di 5 o 7 ore in meno.
Valuta: Peso cubano (CUP), dal 1 gennaio 2021 unica valuta all'interno del Paese. Non è consentita la circolazione di dollari statunitensi (USD) in contanti. Si consiglia di munirsi di euro in contanti, perché non vengono accettati Travellers’ Cheques, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club). Gli altri circuiti (es. VISA, Mastercard, Postepay) sono generalmente accettati per prelevare contante e per effettuare pagamenti.
Lingua: Spagnolo.