Open main menu
Open main menu

Cuba

Viaggi a Cuba

Adagiata tra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi, Cuba è un’isola in grado di affascinare con i suoi luoghi paradisiaci e sorprendere con le sue tradizioni e mille contraddizioni. Meta di vacanza tra le più gettonate ai Caraibi, è indicata sia che tu sia un amante dei soggiorni mare in villaggio sia dei viaggi itineranti alla scoperta di città dall'architettura coloniale, luoghi storici, parchi naturali e tradizioni locali molto vive e decisamente uniche rispetto alle altre isole caraibiche.

Cuba vanta un clima caldo con temperature elevate per buona parte dell’anno, spiagge bianchissime e un mare cristallino come quello di Varadero e dei suoi oltre 1600 isolotti corallini lungo le coste, chiamati cayos, fra cui spiccano: Cayo Coco, Cayo Largo, Cayo Guillermo e Cayo Santa Maria famosi per gli straordinari fondali marini. Meravigliosa è la barriera corallina, che con la sua infinita bellezza regala uno spettacolo mozzafiato. 

Unica per la sua storia e per le sue innumerevoli contraddizioni che convivono in perfetta armonia, Cuba porta ben evidenti le testimonianze del passato. La capitale, L'Avana, possiede un famoso lungomare e un magnifico centro storico in cui predominano le architetture coloniali, le case color pastello e le splendidi automobili Chevrolet anni '50: qui sembra davvero di fare un tuffo nel passato! Famosa per i suoi sigari e il rum, è una città magica e suggestiva dove ascolterai musica uscire dai locali praticamente ad ogni angolo delle strade! 

A sud-est della capitale si trova Santiago de Cuba, una delle città più antiche e popolate nonché prima capitale dell'isola, rinomata per la sua vivacità culturale e per diverse manifestazioni di musica afro-cubana. Trinidad sorge invece a ridosso del parco naturale Topes de Collantes ed è una delle più belle città di Cuba, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: è una città-museo caratterizzata da affascinanti architetture coloniali, stradine di selciato e meravigliosi giardini. A Santa Clara invece, nell'interno, si possono ancora visitare luoghi dove si avvertono forte gli echi della Rivoluzione cubana tra cui il mausoleo di Ernesto Che Guevara. 

Villaggi e Viaggi a Cuba: costi

Cuba e Varadero sono destinazioni che offrono mille suggestioni e davvero tante buone ragioni per visitarle. Puoi optare per la visita della capitale L'Avana, per uno dei tour con itinerari che consentono di conoscere a fondo le città coloniali e le meraviglie naturali dell'isola, o anche per combinazioni di viaggio che ti consentano di mixare tutte queste cose. Sulla meravigliosa spiaggia di Varadero, sarai coccolato dall' All Inclusive del nostro villaggio Veraclub Las Morlas e dai servizi del nostro personale.

Il costo di un viaggio organizzato, che ti consente di ottimizzare ogni aspetto grazie alla nostra organizzazione, esperienza e consulenza, varia chiaramente in base al tipo di pacchetto, all'itinerario e ai servizi scelti. Raccontaci le tue idee e i tuoi sogni: il nostro team di esperti, con il supporto di una agenzia di viaggio, saprà costruire il tuo viaggio ideale in questa splendida destinazione.

A differenza dei pacchetti All Inclusive che prevedono il soggiorno mare presso il Veraclub Las Morlas, per i quali puoi effettuare preventivi con prezzo finito attraverso il nostro sito, i prezzi dei nostri pacchetti di viaggio a Cuba sono puramente indicativi, ovvero da riconfermarsi anche in base alle variazioni che deciderai di apportare in sede di elaborazione del preventivo.

 

Viaggi a Cuba: clima e periodo migliore per andare

Cuba gode di un clima tropicale, più secco da novembre ad aprile e più umido da maggio a ottobre. Da fine agosto a ottobre sono possibili piogge molto abbondanti ancorché passeggere, di solito a coinvolgere la parte sud-occidentale dell’isola. Varadero in particolare solitamente si caratterizza per inverni piacevolmente caldi e relativamente secchi, ed estati calde per davvero. Fortunatamente è una località abbastanza ventilata, il che diventa molto piacevole e positivo proprio nei mesi più caldi. Il clima e le temperature favorevoli fanno di Cuba una tra le mete più gettonate per i viaggi e le vacanze balneari in ogni periodo dell'anno.

Il fuso orario è di 6 ore in meno rispetto all’Italia; Cuba utilizza l’ora legale nello stesso periodo dell’Italia. La valuta in uso nel paese è il Peso Cubano ma l’unica moneta in circolazione è il Peso Cubano Convertibile (CUC).

Scopri con le nostre guide i consigli su cosa vedere in vacanza a Cuba.

Loading
Loading

Cosa vedere in viaggio a Cuba

Destinazione irresistibile per le sue spiagge fantastiche, ma anche per la sua storia e le sue città ricche di architetture coloniali, Cuba è la meta ideale per vivere una vacanza immersi tra musica e divertimento, in un clima totalmente spensierato.

Non si può non iniziare ovviamente dalla sua capitale, L'Avana, e dal suo centro storico noto come Habana Vieja. Si tratta della città più grande dei Caraibi e di uno dei luoghi più ricchi di cultura del mondo. La sfilata di castelli, palazzi e musei è testimonianza del suo ricco passato coloniale e il quartiere storico - con i suoi oltre 900 monumenti - è stato decretato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Camminare tra le vie della città è come fare un viaggio nel tempo. A cominciare dallo spettacolo offerto notte e giorno dalle auto americane Chevrolet degli anni '50, impossibile non fotografarle!

Plaza de la Revolution, il lungomare Malecon, monumenti, musei e spiagge: nell'articolo del nostro magazine dal titolo La storia di Cuba e il fascino di L'Avana troverai tutte le info sulle cose da vedere a L'Avana.

E poi musica e danza in ogni dove; l'amore per la cultura con cinema, teatri, gallerie d'arte, librerie; e i locali storici dove si preparano i drink più buoni del mondo. Nell'approfondimento dal titolo Cuba: i 3 migliori cocktail a base di Rum e le 3 marche di sigaro più famose scoprirai notizie e curiosità su due autentiche istituzioni nazionali cubane, il rum e i sigari, e sui migliori bar di L'Avana dove gustarli. Altre curiosità sulla Isla Grande, sull'architettura coloniale e sulla musica cubana sono descritte invece nell'articolo Viaggio a Cuba: musica, cultura e curiosità.

Passiamo all'altra località molto famosa, soprattutto per la spiaggia e il mare, vale a dire Varadero. Il suo arenile è noto anche come Playa Azul, ovvero “spiaggia azzurra”. Questa è una delle spiagge più grandi di Cuba, molto apprezzata dai turisti per la sua meravigliosa atmosfera e i tanti servizi. Varadero, che significa "da donde se vara", fu fondata nel 1880 e divenne presto celebre sia per le sue caratteristiche naturali sia per l'esistenza della più importante salina, capace di soddisfare il consumo dell'isola e in parte quello della flotta spagnola.

Oggi Varadero è la più importante e attrezzata località balneare di Cuba, famosa in tutto il mondo per i suoi venti chilometri di spiaggia bianca e fine, per il mare coloratissimo e cristallino, per i suoi pittoreschi negozietti e mercatini e, non da ultimo, per le discoteche, i locali e i bar dove fermarsi a bere un mojito e ballare una salsa insieme ai fantastici e ospitali cubani.

Ma Cuba è un'isola incantevole anche per la sua natura straordinariamente rigogliosa. Possiede ad esempio uno dei parchi naturali più belli del mondo, Topes de Collantes. Situato a circa 20 chilometri da Trinidad, nel cuore della Sierra de Escambray, in uno scenario fantastico in cui si alternano valli, fiumi e cascate di acqua scrosciante, il parco è un’oasi protetta che colpisce per la sua fauna e flora endemiche.

Anche il Parque Nacional de Caguanes e il Parco Naturale Montemar rientrano tra le attrazioni naturalistiche più belle dell’isola: inseriti entrambi dall'UNESCO tra le Riserve della Biosfera, sono siti naturalistici di importanza internazionale e possiedono un habitat particolare per diverse specie di animali. L'articolo del nostro Magazine dal titolo Cuba: 5 parchi naturali da non perdere ti farà fare un viaggio nella rigogliosa natura cubana e scoprire i 5 migliori parchi della Isla Grande.

Oltre a Varadero, Cuba è anche nota per le sue altre spiagge fantastiche lungo la costa e per gli isolotti corallini chiamati cayos. Impossibile non rimanere estasiati dinanzi alla bellezza di luoghi come Playa Rancho Luna, a Cienfuegos, una spiaggia dalla sabbia bianca circondata da palmeti e uva caleta, o Playas del Este, una lunghissima distesa di sabbia bianca a poca distanza da L’Avana composta da un insieme di arenili diversi. Ma per scoprire il vero paradiso imperdibile è Cayo Largo, una piccola perla del mare dei Caraibi di fronte alla costa meridionale: si tratta di una delle isole più belle di tutto il mondo, incredibile con i suoi 27 km di spiagge con sabbia bianca e acqua trasparente, in cui anche tu potrai percepire il richiamo delle origini della vita. Tra le spiagge più spettacolari trovi Playa Paradiso e la suggestiva Playa Sirena, famosa per la bellezza dei suoi fondali marini e paradiso naturale ideale per lo snorkeling e le immersioni.

Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Cuba, città e mare: Trinidad, Cienfuegos e le spiagge più belle dell'isola troverai ulteriori dettagli sulle più rinomate località balneari dell'ìsola e su quelle che probabilmente sono le due città cubane più belle da visitare oltre la capitale L'Avana: parliamo di Trinidad, la città-museo con le sue stradine acciottolate, i giardini e i palazzi in stile coloniale affacciati sulle vecchie piazze, e della Perla del Sur vale a dire la cittadina di Cienfuegos, anch'essa ricca di attrazioni architettoniche e culturali legate al suo recente passato, alle tradizioni e alla vita quotidiana dei suoi abitanti.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio a Cuba
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza durante il viaggio
  • Assistenza Veraclub residente presso il Veraclub Las Morlas
  • VIAGGI - VerainLinea: Assistenza in italiano 24/7, Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Viaggio a Cuba: informazioni utili, visti e tasse
Formalità di ingresso, visti e tasse
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
E' previsto un visto di euro 25 che vi sarà consegnato prima della partenza dall’organizzatore. Il visto ha una validità di 30 giorni.
Dal 01/12/2020 prevista una Tassa Sanitaria pari a 30,00 USD a passeggero, da pagare in contanti (USD o EURO) all’ ingresso in qualsiasi aeroporto del Paese.​ Al momento della partenza da Cuba occorre pagare in aeroporto una tassa di imbarco di CUC 30 (circa 25 euro).

Fuso orario, valuta e lingua
Fuso orario: 6 ore in meno rispetto all’Italia.
Valuta: La moneta è il Peso Cubano, ma l’unica moneta in circolazione è il Peso Cubano Convertibile (CUC). Non sono al momento accettati dollari americani in contanti per qualsiasi transazione e tale misura è applicabile sia ai cittadini cubani sia ai visitatori o residenti stranieri. Il peso cubano convertibile mantiene ad oggi la parità con il dollaro americano. Per l’acquisto di pesos convertibili con dollari americani è applicata un’imposta del 20%; per il cambio in euro non è prevista alcun tipo di imposta. Vengono accettate le carte di credito più importanti (ad eccezione di carte American Express, Diners e del circuito Maestro).
Lingua: Spagnolo.

Cuba, L'Avana e Varadero: i programmi di viaggio Veratour

Se desideri trascorrere la tua vacanza balneare a Cuba affidati all’ospitalità del Veraclub Las Morlas, una struttura che si affaccia direttamente sulla spiaggia su uno dei tratti più belli della costa di Varadero, immersa nella vegetazione lussureggiante del luogo. In questo scenario magico potrai vivere un soggiorno balneare con tutti i comfort che ti riserverà la nostra equipe di animazione, lo staff di assistenza e di cucina Veratour!

Se desideri fare un viaggio organizzato, con i pacchetti e gli itinerari Veratour non hai che l'imbarazzo della scelta! I nostri tour di Cuba, come ad esempio il Tour Mar y Tierra, prevedono la visità delle località più importanti dell'isola, e alcuni come il Tour La Ruta del Tabacco o il Tour Aroma de Cafè contemplano nel programma soggiorni mare presso i meravigliosi Cayo Coco o Cayo Santa Maria.

In alternativa puoi optare per il Mix Avana & Varadero, che coniuga il fascino de L'Avana al mare caraibico della Playa Azul e del Veraclub Las Morlas.
Ultimi Articoli - Magazine